Vai al contenuto
Melius Club

Il capitalismo, la sinistra e le tante/tanti Jasmine Trinca

Messaggi raccomandati

appecundria
19 ore fa, Superfuzz ha scritto:

beni di lusso sono parte organica del capitalismo,

Scusa Fuzz, non mi va di questionare con te che anzi vorrei leggere di più. 

Però, riducendo ai minimi termini, stiamo facendo questa discussione perché Galeazzo ha postato questa cosa, stabilendo che un vestito da mille euro indossato da un'attrice a Venezia rappresenti un bene di lusso.

E noi subito a comando rispondiamo: il capitalismo, la sinistra, i radical chic... discussione vintage.

Per me un bene di lusso è avere Galeazzo a 15mila euro al mese più vitalizio, considerando che queste cose inutili sono la sua unica produzione. 

Mi chiedo se Galeazzo vada mai dal benzinaio. 

• Melius 2
  • Confused 1
3 ore fa, best_music ha scritto:

La cosa è più sottile, mi dispiace per te se nella tua mente la riduci ad uno slogan.

:

Per capire la differenza tra una organizzazione piramidale ed una reticolare occorre fare riferimento a nozioni extra politiche, in politica comunque si può parlare della differenza tra movimento e partito.

:

La forza della sinistra nel mondo della cultura (e non solo) è in fondo la stessa cosa che la rende debole: associazioni, fondazioni, libere aggregazioni di cittadini, sono i "nodi" d questa rete che tra loro si riconoscono e (quasi sempre) si appoggiano ma non fanno necessariamente riferimento ad una organizzazione verticistica, agiscono con iniziative autonome a volte spiazzanti per i partiti ufficiali di riferimento.

:

La rete come gruppo di potere funziona un po' come certi gruppi basati sulla solidarietà regionale o etnica: la persona riconosciuta come "uno dei nostri" viene aiutata in modo spontaneistico a farsi strada, ad esempio nel mondo della cultura, certi che , una volta che questa ne avrà le possibilità avendo acquistato un certo potere, appoggerà il comune ideale ed aiuterà chiunque altro alla "rete" mostri convintamente di appartenere.

:

D' altro canto cosa c'é di strano se un giurato di un premio letterario assegna il premio ad uno che condivide i suoi "alti" (per lui) ideali? Il punto è che lui è convinto di fare la cosa "buona e giusta" per l'umanità non di esprimere un potere (detto senza offesa) para mafioso.

Quindi?

1 ora fa, Coltr@ne ha scritto:

@Savgal sarà un problema informarsi con tutta sta spazzatura

Più che informarsi su deve leggere e libri di autori veri.

Posso consigliarti il libro che ho più volte citato N. Daunton "Il governo economico del mondo". Altro libro che ho letto sull'argomento "Questa volta è diverso. Otto secoli di follia finanziaria" di Carmen M. Reinhart e Kenneth S. Rogoff.

Non ho idea se è stato scritto un saggio solo sulla crisi del 2008.

Ho trovato interessante, anche se ovviamente semplifica il tema, il film "Too Big to Fail".

27 minuti fa, appecundria ha scritto:

Scusa Fuzz, non mi va di questionare con te che anzi vorrei leggere di più. 

Però, riducendo ai minimi termini, stiamo facendo questa discussione perché Galeazzo ha postato questa cosa, stabilendo che un vestito da mille euro indossato da un'attrice a Venezia rappresenti un bene di lusso.

E noi subito a comando rispondiamo.

Per me un bene di lusso è avere Galeazzo a 15mila euro al mese più vitalizio, considerando che queste cose inutili sono la sua unica produzione. 

Mi chiedo se Galeazzo va mai dal benzinaio. 

Quindi una giacca da 700/800 euro o un abito da 1000/1200 sono da considerarsi beni di lusso.

Allora cosa è un Patek Philippe Nautilus?

2 ore fa, extermination ha scritto:

Per la precisione CDO - derivati- Impacchettati e contenenti tanta mierda ma signore e signori..colpo

di scena..certificati tripla  A ,venduti a palate con commissioni guadagnate dalle banche e CDS -altri derivati- che assicuravano i CDO sempre

più di mierda visto il rischio default ; più i primi peggioravano,  più i secondi acquistavano valore! E via andare con la giostra delle vendite ed acquisti di CDO e CDS sintetici con i truffati da una parte e i truffatori dall altea

Appena si entra nel merito di un tema, immediatamente va a donnine allegre.

4 minuti fa, Savgal ha scritto:

Quindi una giacca da 700/800 euro o un abito da 1000/1200 sono da considerarsi beni di lusso.

Allora cosa è un Patek Philippe Nautilus?

Se sei comunista vai da Oviesse e spendi 100 tutto il resto è lusso .

Mi pare ovvio.

Bah alla fine forse è solo un'attricetta che sotto i riflettori a Venezia dice una cosa che le sembra molto

profonda e geniale senza sapere bene a cosa si riferisce;

ma convinta di aver dimostrato di essere "impegnata". (come si diceva una volta:classic_biggrin:)

Oppure, imho pari probabilità, è tutto calcolato e voluto, e ottenuto in termini di visibilità

click ecc.

• Thanks 1
7 minuti fa, dariob ha scritto:

Bah alla fine forse è solo un'attricetta che sotto i riflettori a Venezia dice una cosa che le sembra molto

ma convinta di aver dimostrato di essere "impegnata". (come si diceva una volta:classic_biggrin:)

Oppure, imho pari probabilità, è tutto calcolato e voluto, e ottenuto in termini di visibilità

click ecc.

Ora il titolo di Prada si impennerà.

Tutti i poveri a comprare la maglietta della compagna Trinca.

selby998
35 minuti fa, dariob ha scritto:

click ecc.

"Attricetta" te la potevi risparmiare, bastava perdere due minuti su Wikipedia. 

• Crea Nuovo...