Vai al contenuto
Melius Club

problema con flangia appiccicosa tweeter Scan Speak D3004/66000

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

smontando e maneggiando il D3004/66000 Scan Speak, mi sono accorto che il rivestimento gommoso della flangia è diventato molliccio e appiccicoso ed è diventato orribile. 

Lo vorrei ripulire.

Guardando su internet, la IA mi ha detto che smontare la flangia è un'operazione delicatissima e chirurgica. Siccome non credo che Chat GPT abbia mai smontato alcun tweeter, chiedo a voi se vi è mai capitata questa cosa, se è così complicato smontarlo e come avete risolto.

Ringrazio come sempre.

Saluti.

Gianni

Link al commento
https://melius.club/topic/30444-problema-con-flangia-appiccicosa-tweeter-scan-speak-d300466000/
Condividi su altri siti

1 ora fa, tuvok ha scritto:

Buonasera a tutti,

smontando e maneggiando il D3004/66000 Scan Speak, mi sono accorto che il rivestimento gommoso della flangia è diventato molliccio e appiccicoso ed è diventato orribile. 

Lo vorrei ripulire.

Guardando su internet, la IA mi ha detto che smontare la flangia è un'operazione delicatissima e chirurgica. Siccome non credo che Chat GPT abbia mai smontato alcun tweeter, chiedo a voi se vi è mai capitata questa cosa, se è così complicato smontarlo e come avete risolto.

Ringrazio come sempre.

Saluti.

Gianni

Ma quanti anni ha? Mi pare una cosa incredibile... O meglio scandalosa

13 minuti fa, mosfet ha scritto:

Potrebbe dipendere da un prodotto usato per pulire la superficie del diffusore, sarebbe il caso di provare a sentire scanspeak o il suo distributore...magari riconoscono il problema e la garanzia.

Mai usato prodotti,

La.cosa strana è che l'altro tweeter sembra sano. Sospetto sia un lotto diverso, il diametro della ghiera è un mezzo millimetro più grande in quello rovinato. Devo controllare cosa c'è scritto sulla scatola. 

Cmq sul sito scan speak non ci sono email e probabilmente faccio prima a pulirmelo io...

49 minuti fa, tuvok ha scritto:

Mai usato prodotti,

La.cosa strana è che l'altro tweeter sembra sano. Sospetto sia un lotto diverso, il diametro della ghiera è un mezzo millimetro più grande in quello rovinato. Devo controllare cosa c'è scritto sulla scatola. 

Cmq sul sito scan speak non ci sono email e probabilmente faccio prima a pulirmelo io...

Per capire..sono diffusori autocostruiti o li hai sostituiti agli originali? Se cè una differenza di diametro/finitura in effetti potrebbero essere lotti produttivi differenti...magari proprio x risolvere il problema . Su molti oggetti audio e non solo si verificava con la finitura in nextel che diventava appiccicosa, molto usata anni 90/2000

La mia sala.d'ascolto è una specie di caverna.. amo ascoltare musica al buio.. non è sicuramente quello il problema. Ho ripescato le email riguardanti l'acquisto e ho appurato che li comprai usati da un privato nel 2015.. li ho appena riordinati nuovi. Con quelli che ho ci gioco...

Casse autocostruite.. da sempre

20260906_180535.jpg

Il 10/09/2026 at 16:34, tuvok ha scritto:

E' il solvente della verniciatura gommata delle flangia che affiora se é possibile smontarla e ripulirla con la benzina rettificata (esano) possibilmente senza percloro cancerogeno come smacchiatore 

• 2 settimane dopo...

Ho eliminato lo strato gommato su tutte e due le ghiere con del diluente nitro. Sotto quello strato sono spuntate delle diverse finiture, prova della diversità dei lotti come immaginavo. 

Mi toccherà anche riverniciarle.

20260921_125852.jpg