Vai al contenuto
Melius Club

Naza: la macelleria israeliana.

Messaggi raccomandati

Inviato
54 minuti fa, appecundria ha scritto:

Raffinata la scelta di usare lo stesso nome, come il parmesan o la bolognaise. Chissà quanti vedranno il pezzotto convinti di aver visto quello vero.

Screenshot_20261005-135517.jpg

Inviato
Il 04/10/2026 at 10:50, djansia ha scritto:

C'è anche l'altro documentario che gira, I Files di Bibi, dove si potrà vedere

è in programmazione nelle sale in questi giorni a bologna, immagino anche a roma
parrebbe anche su prime da qualche parte nel mondo, ma da noi ho controllato e purtroppo non c'è
in israele non è disponibile perché la loro legge vieta di pubblicare materiale di interrogatori senza autorizzazione delle parti interessate o del tribunale... e ovviamente questa autorizzazione non è stata concessa

• Thanks 1
Inviato
Il 28/09/2026 at 11:50, Roberto M ha scritto:

Adesso mi aspetto, al solito, una raffica di insulti.

Il che qualifica esattamente gli interlocutori, del resto è un tratto tipico dei pro-pal quello di insultare e aggredire chi difende le ragioni di Israele e degli Ebrei.

Niente insulti da parte mia, solo una considerazione, l'ostilità universale e costante nei secoli verso gli ebrei non può essere spiegata solo con criteri sociologici o economici. Gli ebrei sono osteggiati dal mondo secolare e dalle ideologie pagane (come il nazismo) perché la loro stessa esistenza millenaria è la prova vivente della storicità della Bibbia e della Rivelazione. Perseguitare l'ebreo significa voler colpire il "Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe" e cancellare le radici stesse del cristianesimo. Le persecuzioni cicliche subite dal popolo ebraico costituiscono un vero e proprio "mistero teologico" essere sopravvissuto indenne alla diaspora, alla perdita della terra e a tentativi sistematici di sterminio, senza mai assimilarsi o scomparire è una singolarità storica inspiegabile. Per molti è un fenomeno di natura spirituale: il mondo secolare e le ideologie totalitarie perseguitano l'ebreo perché in lui vedono il "segno" del Dio trascendente. 
è una spiegazione originale, ma per chi crede non troppo lontana dalla realtà. In effetti difficile trovare ragioni differenti.

Tornando alla vicenda narrata da Naza, che non ho visto, credo che le colpe siano degli uomini al potere, sarebbe assurdo assimilare il popolo Ebreo e riversare le colpe sulle loro spalle, ma, episodi recenti sembrano smentire questa assurdità. 

appecundria
Inviato
1 ora fa, Tokyo ha scritto:

la loro stessa esistenza millenaria è la prova vivente della storicità della Bibbia e della Rivelazione

Questa è una professione di fede, tanto rispettabile quanto personale.

Inviato
3 ore fa, Tokyo ha scritto:

credo che le colpe siano degli uomini al potere, sarebbe assurdo assimilare il popolo Ebreo e riversare le colpe sulle loro spalle

Messa così, soprattutto con l'ausilio della interessante premessa, sembra un paravento.

Gli uomini al potere sono ebrei, gestiscono lo Stato Ebraico di Israele sicuramente non uno stato laico.

È abbastanza ovvio che in questo orrore non è invischiato l'intero popolo ebraico, una parte di esso ha perso la ragione e si è rivelato mostruoso.

Inviato
2 ore fa, appecundria ha scritto:

Questa è una professione di fede, tanto rispettabile quanto personale.

Nessun piccolo popolo antico privo di una terra per quasi duemila anni è sopravvissuto mantenendo intatta la propria identità. questa eccezionalità costituisce un un mistero inspiegabile, un enigma scientifico.

Un dato sbalorditivo, se quel piccolo nucleo di circa 20.000 esiliati a Babilonia non avesse avuto una fede ferrea radicata nei testi dei profeti, si sarebbe fuso con la popolazione locale scomparendo per sempre, come accadde a decine di altri popoli. è qui cuore pulsante del "mistero" ebraico, la fede incrollabile nelle parole dei Profeti, personaggi la cui storicità è solidissima. 

Inviato
1 ora fa, djansia ha scritto:

Gli uomini al potere sono ebrei, gestiscono lo Stato Ebraico di Israele sicuramente non uno stato laico.

E tra l'altro non perdono occasione per rimarcare il legame indissolubile tra ebraismo e israele. 

• Crea Nuovo...