Vai al contenuto
Melius Club

Il discorso sullo Stato dell'Unione di UvdL del settembre 2026 (e il Canada nella UE)

Messaggi raccomandati

gibraltar

@mariovalvola non credo che nessuno qui, anche tra gli europeisti più convinti (nota la mia immagine-profilo...), metta in dubbio che l'Unione abbia fatto i suoi errori e necessiti di una profonda ristrutturazione nell'ottica - sarebbe il mio sogno - di una vera federazione di stati, con un'unica legislazione fiscale, penale, amministrativa, etc...

Il mio appunto riguarda il fatto che - non mi riferisco a te - noto spesso in molti una nota di leggero compiacimento nel commentare le difficoltà di questa nostra casa comune e l'azione delle forze distruttrici che, dall'esterno e dall'interno, lavorano quotidianamente per indebolirla progressivamente. 

E la cosa proprio non riesco a spiegarmela, non trattandosi di gente che vive in Russia, in Cina o in America.

"ll capogruppo FdI al Parlamento europeo, Nicola Procaccini, non ha reagito bene alla proposta: «L'inchino al premier canadese Carney l'ho trovato imbarazzante. Possibile che la Gran Bretagna non abbia la precedenza come membro associato? L'Europa non si inchina a nessuno. La decarbonizzazione non può essere la priorità assoluta dell'Ue», ha sottolineato Procaccini dicendo di aver condiviso, nello Stato dell'Unione, solo la parte relativa alla deregolamentazione sulla quale - ha spiegato - si sarebbe aspettato «qualche parola di autocritica». «Il principale problema è la mancanza di materie prime critiche. Occupiamoci prima di questo, poi di tutto il resto», ha aggiunto. "

appecundria
5 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Confondi le cause con gli effetti.

Non lo so, può essere.

Non sono Spinelli redivivo, non ho la visione da statista internazionale. Molto più terra terra penso che da qualche parte bisogna pur cominciare a uscire dal loop e il discorso di ieri mi sembra di grande respiro.

Anche se dubito che qualcuno lo abbia letto perché nemmeno un post che sia 1 è arrivato sui programmi annunciati.

appecundria
1 minuto fa, senek65 ha scritto:

Possibile che la Gran Bretagna non abbia la precedenza come membro associato?

Noi italiani continuiamo a mandare questi soggetti a Bruxelles poi ci sediamo sulla riva del fiume... in attesa del dissesto idrogeologico. 

appecundria
36 minuti fa, gibraltar ha scritto:

E chi l'ha detto che vogliamo/dobbiamo essere per forza come loro?

Nessuno, per carità. Però se l'asino del mio vicino non vola è possibile che non voli nemmeno l'asino mio.

Statisticamente dico.

E' per quello che noi europei dobbiamo generare un cavallo e non un asino...

Poi è normale che alcune leggi minori potranno essere differenti a livello locale, ma ciò che è reato qui dev'essere uguale reato, con uguali sanzioni, in tutta l'Unione. Così come non dovranno esserci più paradisi fiscali, così come dovrà esserci un coordinamento e una standardizzazione delle forze armate, delle forze dell'ordine, etc.

Non so se mi sono capito! 

• Crea Nuovo...