Ghini Inviato 18 Settembre Autore Inviato 18 Settembre sono confuso da tanta risposta e vi ringrazio tutti e scusatemi se non lo faccio uno per uno avrete capito che l'elettronica non è il mio forte. ancora molte grazie non vi ho dato le informazioni sulle elettroniche da tavolo che sono terra-terra all'uscita usb del computer ho collegato il piccolo V-DAC II della Musical Fidelity che collego al LECTOR DOCET e poi alle Beyerdynamic DT 990 da 600 ohm. la seconda invece va dal V-DAC direttamente all'al vecchio amplificatore integrato Sony TA500ES all'ingresso aux, i finali sono o le KEF model 103.2 reference o le MISSION 753 l'ascolto mi sembra buono, con le cuffie non ho avvertito una differenza tra l'uso del cavo diretto e con lo sdoppiamento, non ho dei gran cavi, sono terra terra come li chiamate. il cavo che va dal DAC al Sony però è piuttosto lungo dato che il tavolo non è proprio vicino, e temo che faccia da antenna e sia portatore di interferenze. Al Sony collego anche un lettore CD Denon DCD 2560 e il tuner Denon TU 800. Quale switch consigliereste?
ilmisuratore Inviato 18 Settembre Inviato 18 Settembre 50 minuti fa, Ghini ha scritto: Quale switch consigliereste? Nessuno Ho fatto alcuni calcoli secondo i dati di targa delle tue elettroniche Il tuo DAC "sdoppiato" vede un impedenza fissa di 24,2 kohm Dunque acquistare lo switch lo ritengo una spesa inutile Il fatto che non avverti differenze conferma che il DAC lavora abbondantemente dentro una zona di comfort elettrico Lo switch sarebbe servito in tutt'altre condizioni
Ultima Legione @ Inviato 19 Settembre Inviato 19 Settembre 16 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Il tuo DAC "sdoppiato" vede un impedenza fissa di 24,2 kohm . Mi perdonerai per la precisazione, ma premesso che magari dal punto di vista pratico uno switch nel caso dell'amico magari può essere anche eccessivo, sono però dell'opinione che da un punto di vista squisitamente tecnico e accademico continui ad affrontare la delicata questione dell'Adattamento di Impedenza tra sorgente e carico in modo riduttivo e improprio come se tale grandezza fosse, al pari di una Resistenza, di tipo scalare e non vettoriale e caratterizzata quindi oltre che da un Modulo anche soprattutto da una Fase/Verso che nell'ambito anche delle normali Frequenze audio, tanto in regime statico come ancora più in quello dinamico, qual è proprio un normale brano musicale, può cambiare radicalmente la risultante finale e la relativa e conseguente resa in ambito musicale. .
ilmisuratore Inviato 19 Settembre Inviato 19 Settembre 14 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto: . Mi perdonerai per la precisazione, ma premesso che magari dal punto di vista pratico uno switch nel caso dell'amico magari può essere anche eccessivo, sono però dell'opinione che da un punto di vista squisitamente tecnico e accademico continui ad affrontare la delicata questione dell'Adattamento di Impedenza tra sorgente e carico in modo riduttivo e improprio come se tale grandezza fosse, al pari di una Resistenza, di tipo scalare e non vettoriale e caratterizzata quindi oltre che da un Modulo anche soprattutto da una Fase/Verso che nell'ambito anche delle normali Frequenze audio, tanto in regime statico come ancora più in quello dinamico, qual è proprio un normale brano musicale, può cambiare radicalmente la risultante finale e la relativa e conseguente resa in ambito musicale. . Teoricamente ho dato una bella approssimata Praticamente NON avverte differenze A questo punto c'è un problema inesistente e che ritengo inutile qualunque altra soluzione in quanto il fatto non sussiste Se poi dobbiamo forzatamente inseguire le leggende metropolitane audiofile...famogli comprare uno sdoppiatore esoterico da un paio di mila euro e teniamo alta la bandiera
ilmisuratore Inviato 19 Settembre Inviato 19 Settembre 46 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto: continui ad affrontare la delicata questione dell'Adattamento di Impedenza tra sorgente e carico in modo riduttivo ...no...ma c'è talmente margine che a livello di impedenza puramente dinamica le potenziali variazioni sarebbero del tutto inudibili
Ghini Inviato 25 Settembre Autore Inviato 25 Settembre mannaggia. mi mettete in confusione, avete un linguaggio supertecnico e anche una conoscenza assai profonda dell'elettronica. io sono proprio terra terra come conoscenza e vado a orecchio facendo il confronto tra la frequentazione nei teatri con l'ascolto dal vivo (sinfonica, lirica, jazz, classica d'avanguardia, folk, rock) all'ascolto che più vi si avvicina, con meno distorsione possibile, con quelle elettroniche che molti chiamano neutre, per me prive di distorsione. per cui ho il timore che inserire dei passaggi tra un'elettronica e l'altra possa influire negativamente, togliere anziché aggiungere. ho chiesto consiglio per questo sull'ascolto dal Dac in cuffia e dal Dac all'amplificazione con casse. Ho anche un altro paio di catene di ascolto, un Lector Zac 70 con casse Kef 102.2 reference con cui mi diverto ad ascoltare musica elettronica, e un vecchio McInthos MA 5100 con casse JBL 4310 originali con cui ascolto soprattutto dei vinili anni '70 in cui riconosco meglio le sonorità e i timbri di quell'epoca. non penso che spenderò migliaia di euro per un super switch, ma la curiosità ormai me la avete smossa, perlomeno di sentire se a parità di volume nel Lector Docet sento volume più basso o più alto. Ringraziandovi ancora per il tempo che mi dedicate auguri di buon ascolto a voi
Messaggi raccomandati