Vai al contenuto
Melius Club

YG Acoustics

Messaggi raccomandati

Qui nel forum le ha avute un amico che credo oramai legga e posti contributi persino meno di me.

Parliamo di una quindicina di anni fa, il modello lo ricordo bene, le Anat Reference II. 

Bel diffusore, preciso, dettagliato ma un po' duro e poco esplosivo, direi poco coinvolgente, soprattutto considerata la deriva più recente che punta a maggiore sensibilità ed efficienza ecc. La configurazione era ibrida con basso amplificato internamente. Cabinet satinati molto belli per finitura. 

Durarono piuttosto poco, credo un paio d' anni, forse tre, poi rimpiazzate da altro che garantisse meno affaticamento a dB più elevati.

A Monaco in un paio di occasioni i modelli più recenti mi sono sembrati molto buoni, anche se ora non ricordo con precisione la catena con cui andavano, dovrei rivedermi delle foto.

Link al commento
https://melius.club/topic/30567-yg-acoustics/#findComment-1842884
Condividi su altri siti

@5mare ho ascoltato ad un Milano Ho fidelity 8-9 anni fa un paio di YG (credo Vantage fosse il modello) pilotate mi pare da un grosso Vitus.

Ricordo un suono molto preciso, che forse virava verso una certa magrezza al netto che non conoscevo le incisioni e sebbene non sterili non mi sono sembrati diffusori adatti per i generi più movimentati e per le incisioni non perfette.

Con l'amico @jakob1965 abbiamo parlato con una persona di YG ( forse marketing manager) che ci ha fatto vedere su tablet un filmato particolarmente affascinante in cui si vedeva come le membrane dei driver di quella serie erano interamente ricavati da billette di alluminio aeronautico e così pure in alluminio spesso erano pareti dei mobili. 

Anche le bobine e parti del crossover erano fatte in casa. Costo  astronomico ( credo 40 k per il secondo modello partendo dal basso della serie)

Quindi tecnicamente ineccepibili ed affascinanti ma mi è rimasta l'impressione di un diffusore non per tutti i generi.

Link al commento
https://melius.club/topic/30567-yg-acoustics/#findComment-1842910
Condividi su altri siti

1 ora fa, 5mare ha scritto:

insomma poca roba

Giudizio sommario e tranchant, quindi no. Per me rimane un buon speaker. 

Aveva tutte le caratteristiche premianti per il mio gusto ed esperienza; cabinet rigido e super smorzato. Sensibilità decente, configurazione altoparlanti ben disposta (mid in d'Appolito e woofer ben vicino a terra per favorire la sensibilità) eppure pur suonando bene e precisa sembra banale a dirsi ma non mi aveva folgorato per quanto questa sia una connotazione esclusivamente emotiva.

Probabilmente l' aspettativa molto alta considerato il prezzo ebbe un ruolo determinante nel giudizio.

Il mio amico possessore ama gli ascolti a volume sostenuto; non ascolta quasi classica ma pop, rock (non hard) e del jazz. 

Confermo che a Munchen al MOC nel 2022 ricordo un ascolto davvero molto buono con le YG di un paio di generazioni successive alle Anat (non ricordo il modello ma erano di gran litraggio) erano in una sala parecchio grande. 

Stop 

Link al commento
https://melius.club/topic/30567-yg-acoustics/#findComment-1842913
Condividi su altri siti