Vai al contenuto
Melius Club

"L'incidente Regeni" e i 10 anni di osceni balletti dell'Italia abbracciata allo stato amico d'Egitto

Messaggi raccomandati

non si può che essere d'accordo con @Velvet, d'altra parte sono anni che anche in queste pagine se ne discute; una volta si parlava di "ragion di stato", .. possiamo condirla in tutte le salse che vogliamo.

Ho avuto modo di parlare con una persona abbastanza addentro alle cose politiche egiziane, che mi ha dato la sua interpretazione un po' più documentata rispetto a quanto appare nei giornali, ma non voglio fare "quello che sa": so in ogni caso pochissimo, ed in ogni caso non se ne può parlare in una chat pubblica, senza prove tangibili.

Ma cambia poco;  è evidente che nonostante le rassicurazioni di facciata e gli impegni presi, c'è il tacito accordo di mandare il tutto nel dimenticatoio;  ci sono troppi interessi economici, politici per cui sacrificare un po' di giustizia per un ragazzo capitato nel posto sbagliato nel momento sbagliato è diventata l'unica cosa su cui si può scommettere.

Solidarietà ai poveri genitori, che perpetueranno lo strazio fino che avranno vita.

MaurilioMc

Ogni stato canaglia esiste perché  si può appoggiare su uno stato complice. L'esempio più eclatante di questa chiarissima, incontrovertibile ed innegabile  verità, è dimostrato continuamente da ciò che accade ogni volta che l'ONU, si riunisce in seduta di emergenza. Non vengono mai prese decisioni che possano anche in minima parte far sperare ad una risoluzione anche di un solo conflitto o abuso verso una qualsiasi popolazione, gruppo, etnia  o singola persona che venga oppressa, martoriata torturata o imprigionata e che sia vittima di guerre, occupazioni, rivolte, tirannie e azioni terroristiche. Partendo da questi presupposti, di cosa volete meravigliarvi? La bramosia verso la conquista, l'accrescimento  ed il mantenimento nel tempo, del potere personale dei singoli personaggi, o politico ed economico dei singoli stati e delle elites dominanti e l'unica certezza che risulta evidente in certi contesti. Se sbaglio correggetemi pure, e perdonate il mio errore. 

• Moderatori
BEST-GROOVE

Genitori tenaci pur consapevoli che sarebbe stata una guerra eterna o persa; la maggior parte delle famigli si sarebbe rassegnata o arresa molto prima per sfinimento.

Ustica o Bologna insegnano.

• Melius 1
3 ore fa, maverick ha scritto:

Ho avuto modo di parlare con una persona abbastanza addentro alle cose politiche egiziane, che mi ha dato la sua interpretazione un po' più documentata rispetto a quanto appare nei giornali, ma non voglio fare "quello che sa": so in ogni caso pochissimo, ed in ogni caso non se ne può parlare in una chat pubblica, senza prove tangibili.

Quoto

Il povero Giulio e' stato ucciso per ben 2 volte.

Mi chiedevo per quale motivo continuare a prendere per il cūlus la famiglia Regeni.

Credo abbiano preso contezza delle responsabilita' che appartengono in maniera specifica allo (s)governo italiano.

best_music

Qualcuno di voi aveva dei dubbi in merito alle responsabilità? Probabilmente no.

Qualcuno di voi ritiene che un qualsiasi cittadino egiziano andrà in galera per questo? probabilmente no.

Il significato "percepito" di questo processo è creare difficoltà al governo nei rapporti con l' Egitto e nella definizione dell' Egitto come "Paese Sicuro"? Sicuramente sì.

Al di là della solidarietà coi i superstiti (i genitori nello specifico) di questo come di altri misfatti, ci sono buone probabilità che la patata bollente dei rapporti con l' Egitto finirà in mano al governo di sinistra prossimo venturo. Chissà perché mi viene in mente un vecchio detto che parla di un ortolano che coltiva carote.

29 minuti fa, best_music ha scritto:

ci sono buone probabilità che la patata bollente dei rapporti con l' Egitto finirà in mano al governo di sinistra prossimo venturo. Chissà perché mi viene in mente un vecchio detto che parla di un ortolano che coltiva carote.

-

Da OPEN:

Schermatadel2026-09-2817-09-57.thumb.png.34117003c89dea53910842fcf3a7aa75.png

https://www.open.online/2023/01/27/giulio-regeni-genitori-presi-in-giro-governi/

best_music

@plot resta il fatto che il movimento di opinione (e non solo) "verità per Giulio Regeni" anche se non è una esclusiva della sinistra trova in quell' area il sostegno più convinto e deciso: scansando la patata bollente dei rapporti con l' Egitto un governo di sinistra dovrà gestire l' indignazione dei suoi sostenitori. 

11 minuti fa, best_music ha scritto:

@plot resta il fatto che il movimento di opinione (e non solo) "verità per Giulio Regeni" anche se non è una esclusiva della sinistra trova in quell' area il sostegno più convinto e deciso: scansando la patata bollente dei rapporti con l' Egitto un governo di sinistra dovrà gestire l' indignazione dei suoi sostenitori. 

Credo che la famiglia Regeni se ne infischi altamente a quale area politica appartenga il governo italiano, visto che le delusioni sono arrivate indipendentemente dai vari orientamenti.

best_music
Adesso, Plot ha scritto:

Credo che la famiglia Regeni

Non ti seguo, pensavo che si stesse discutendo del fatto che la patata bollente passerà al prossimo governo che con buone probabilità sarà (più o meno) di sinistra. I sentimenti e le iniziative dei genitori meritano rispetto, qualsiasi essi siano, in qualsiasi direzione vadano.  

• Crea Nuovo...