Vai al contenuto
Melius Club

Hi-Fidelity Ottobre 2026, Melià Milano - Impressioni

Messaggi raccomandati

31 minuti fa, Mister66 ha scritto:

Comunque ieri alle 10.30 era già invivibile

Io alle 11 sono scappato, per fortuna la mostra è gratuita e abito lì vicino.

E poi le considerazioni sono sempre le stesse, gli impianti esposti suonano bene con i brani scelti apposta per le dimostrazioni, mentre le poche volte che capita capita di ascoltare qualcosa di ben conosciuto ci si acccorge che il risultato è simile a quello che si ottiene a casa nostra, pochissimo meglio o in qualche caso anche peggio. 

micfan71

@gimmetto @bic196060 confermo, anche per me una delle salette più musicali che ho ascoltato ieri.

Puro piacere di ascoltare un disco dietro l'altro, senza paturnie da prestazione.

E poi l'ampli Synthesis DL1, il mio primo valvolare, e chi l'avrebbe mai detto che era in grado di pilotare così le LST?

• Thanks 1
micfan71
13 ore fa, jerry.gb ha scritto:

bene dall’importatore Audeus, mi è piaciuto l’abbinamento tra l’integrato Holborne e le Living Voice.

Anche a me, ma solo col vinile.

Quando sono entrato in sala andava il digitale (credo un cd) e l'ho trovato piuttosto stridulo.

micfan71

Anche quello interessante.

Sbalorditiva la prova di due casse bt poggiate sulle Morel e usate in stereo collegate bt!

Se parliamo di 2 vie da stand ben suonanti e con orttimo basso, mi hanno colpito le Dali pilotate dal nuovo NAD M33 II

Ci sono stato ieri mattina, eccezionale l’offerta di vinili e cd, per quanto riguarda le sale quoto quella di Portento Audio ( AR lst e Syntesis), le piccole Yamaha con ampli streamer integrato considerato lo street price, quella Sopegno/Dellacasa con il loro progetto, l’impianto con le Elac nell’enorme sala LP Audio, le Dali.

gimmetto
14 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

Anch’io ero lì ad ascoltarle. Sono contento che a te sia piaciuta la dimostrazione. Io sono andato via dopo la presentazione e l’ascolto di alcuni brani tratti dall’album Rubber Soul dei Beatles.

Hai ragione, la presentazione del vinile non ha certo consentito di mettere in evidenza le reali potenzialità delle Everest.

Se fossi rimasto però, alla fine hanno riprodotto i soliti Pink Floyd (con i finali in clipping, come detto) e un brano di Joni Mitchell (82 anni!) dal vivo dalla resa molto bella. I limiti della grande sala sono ben noti; il peggiore a mio avviso è l'enfasi tra i 60 e i 250 hz, che non mi ha consentito di valutare oggettivamente i vantaggi del doppio mid-woofer.

• Thanks 1
gimmetto
2 ore fa, hfasci ha scritto:

mentre le poche volte che capita capita di ascoltare qualcosa di ben conosciuto ci si acccorge che il risultato è simile a quello che si ottiene a casa nostra, pochissimo meglio o in qualche caso anche peggio. 

Ecco, questo è un ottimo concetto sul quale tutti dovremmo meditare...

Un test di ascolto, per essere affidabile, va effettuato in commutazione diretta (ovviamente stesso ambiente, stesso brano).

Maurjmusic
12 minuti fa, gimmetto ha scritto:

di mettere in evidenza le reali potenzialità delle Everest.

Dal momento che se ne era parlato giusto un poco :classic_dry: sul Forum, le nuove JBL K2 Summit non erano presenti? Grazie 

PS Come  reportage fotografico il Grand Galà vince di misura sul Milano High Fidelity per ora. 

bic196060

sono stato al melia ieri, sempre piacevole in compagnia di alcuni amici, una occasione per stare insieme e parlare dela nostra passione.

Sui suoni, mi pare inutile ripetere che in queste fiere sia difficile sentire dei buoni suoni mi sento però di fare alcune considerazioni.

La prima, quasi tutti hanno utilizzato lo streamer come sorgente. Ora, voi dite quel che volete, ma a me appare chiaro come lo streamer non possa essere considerata una sorgente di qualità affidabile, e nel 99% dei casi si sentiva chiaramente.

Trovo paradossale che una persona possa pensare di dotarsi di catafalchi grossi e costosi per poi ascoltare quello che usciva, ripeto nel 99% dei casi, da uno streamer. Ripeto anche IMO.

Qualche commento sui suoni più gradevoli. 

AR LST con amplificatore synthesis 20w 

AR small.JPG

• Melius 1
bic196060

Klipsch la scala LA7 ultima versione appena presentata. Integrato McIntosch  valvolare.

Ascoltato qualche brano, molto convincenti nonostante la sorgente, gamma alta estesa e raffinata.

Sicuramente risultato valido, per quel che si può capire in fiera.

IMG_7271 scala small.JPG

• Melius 2