Vai al contenuto
Melius Club

Casse JBL L82 Vs JBL E50 test - impressioni

Messaggi raccomandati

Inviato

Immagine.jpg

Ciao a tutti , volevo fare una brevissima recensione che non si trova in rete da nessuna parte .

Si tratta di un raffronto diretto tra le JBL L82 e le JBL E50.

ffaa735a-768d-40ec-9bd9-e2fd5498e7c8.jpg

Ho sempre sentito parlare bene di questa serie L.... ma io vorrei mettere i punti sulle i…

Premesso che le dimensioni sono praticamente le medesime, premesso che una funziona a 2 vie , mentre l'altro a 3 vie ho voluto testare di persona a mie spese, nella mia camera questo grande "divario" tra casse acustiche blasonate e casse acustiche che nei negozi specializzati le dichiarano "economiche" e di poco valore.... BENE.... detto fatto, ho speso i miei 1500 € prese pressochè nuove e le affiancate alle precedenti E50. Convinto che avrei fatto un grande upgrade le ho fatte partire assieme con il mio Marantz serie PM6002 da 75 watt.... la fortuna che l'amplificatore ha le doppie uscite per le casse così potevo "swicciare" da un paio di casse alle altre.

be' che dire.... altamente deluso... e arrabbiato.

5f01c3ca-9cbf-44eb-957f-b1fb172a6627.jpg

La mia musica preferita è solitamente rock, ritmica, dance, per cui le JBL sono pane per i suoi denti.

Avere speso tanti soldi per ritrovarsi alla fine con delle casse, che come qualcuno aveva indicato nelle recensioni, lasciava "indietro" o "velato" i medi.... Era [B]vero[/B]. Con musica rock, musica moderna, la L82 si comporta quasi bene, un basso buono, bello come piace a me, peccato che ha i medi velati che fanno di queste casse la qualità che non volevo. A differenza che le "economiche" E50 ha praticamente gli stessi bassi (assai pochissime differenze...se non uguali), e con gli i medi alti che si sentono bene e non hanno bisogno di regolazioni intermedie che le serie L ha , sembra quasi per colmare qualche errore…

Le L82 hanno un basso leggermente più accentuato ma a discapito degli alti che in alcuni casi sono anche fin troppo "velati" malgrado l'attenuatore fosse impostato al minimo.
Le E50 i bassi sono leggermente più "calibrati" (a volte) in altri casi suonano pari uguali alle L82.... ma compensato dal fatto che i medi e gli alti li senti tutti.

Sono partito con i cavi impostati come indicano le istruzioni (uno sul punto alto e uno sul punto basso delle doppie uscite), per poi “sperimentare” e posizionare i cavi in parallelo alto e poi in basso (non cambia nulla!) . Ho fatto la prova del bi-wiring ovvero eliminando le barrette di acciaio tra i 2 poli connettendo gli alti alle coppie di casse idem per i bassi per l’altra coppia di casse , ma il risultato che il suono aveva degli alti “striduli” e dei bassi troppo “contenuti” come se avesse una limitazione nel spronare il basso…

Nelle foto qui sotto invece dimostro che l'allaccio è come indicato sulle "istruzioni" JBL.

daa68f2a-9a12-4470-a827-d0bfeb59ee6f.jpg

5673c501-0b40-4935-b8be-444c22c5bf3b.jpg

Sono sicuro che le L100 sarebbe la mia scelta ideale e proporzionalmente si avvicinerebbe al sistema a 3 vie già in uso ( ovviamente molto più corposo) . Peccato che la JBL non abbia mai pensato di fare un 3 vie COMPATTO come appunto aveva fatto negli anni 2000. Sarebbe ideale realizzare delle "pseudo L92" tipo (magari chissà nel futuro??).... ovvero un 3 vie delle medesime dimensioni delle L82 , ma credo di capire che non le faranno mai o mai più, se so non venderebbero le serie più grosse e potenti. In sostanza se uno vuole delle casse che suonano a mio parere bene si può benissimo accontentare delle E50 che hanno tutto quello che serve. Le L82 dopo diversi ascolti le ho rivendute ma con la soddisfazione di aver tirato via un pensiero.... Un pensiero che già mi ponevo a suo tempo appena uscite. Perdonatemi la franchezza, i woofer stesse dimensioni, idem i tweeter, saranno più raffinati e con una incredibile elettronica, con struttura in legno…. ma alla fine suonano proprio uguali (sui bassi appunto!). Vi voglio lasciare con un pensiero..... Non è che la JBL si è accorta dell'errore e non ha più prodotto le E50 per far risaltare altre serie ??? .... Peccato. Magari una pseudo L92 la prenderei più che volentieri e a occhi chiusi, considerando che la timbrica è esattamente la stessa di sempre, ma le L100 sono troppo ingombranti e troppo costose anche per un semplice Appassionato come me.

Di seguito vi illustro come ho disposto i diffusori, parallelamente in modo da avere il suono sullo stesso piano. I cavi sono i medesimi allacciati allo stesso impianto Marantz PM 6002.

Ora sta voi Appassionati dirmi cosa ho fatto giusto e sbagliato, ma diciamo che alla fine il giudizio finale ce l’hanno sempre…. le mi orecchie.

Giannimorandi
Inviato

Hai provato ad invertirle di posizione? A volte la stanza ci mette del suo e un cambiamento anche di pochi decimetri cambiamento la scena sonora e l'equilibrio generale,  poi in libreria non è la posizione più adatta, ci vorrebbero i suoi supporti per distanziarli più dalla parete e metterle alla corretta altezza da terra 

Inviato

Altre posizioni in realtà non le avrei per questioni di spazio. Tuttavia mettiamo che la posizione sia sbagliata,  sarebbe sbagliata per entrambe le coppie di casse. Rimane il fatto che il suono viene riprodotto meglio sulle E50.

Comunque la cosa che mi tranquillizza che non sono l'unico che si è accorto della opacità  dei medio-alti della L82