Vai al contenuto
Melius Club

Ma questa "estrema sinistra" terribile e foriera di distruzione passata e futura, dov'è?

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato
11 minuti fa, wow ha scritto:

Non pensi che sia offensivo accusare chi non la pensa come te di non saper fare di conto

L'ho già fatto notare ma non ho riscosso il successo sperato. 

Inviato
8 minuti fa, best_music ha scritto:

quanto è cattivo Trump

Azz... E' inutile siete infatuati davvero dei peggiori. Di Netanyahu e di Ben Gvir cosa ne pensi? 

Inviato

Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω! (Ageométrētos mēdeìs eisítō ! )

Io vi leggo ma non entro. 😀

Gaetanoalberto
Inviato
6 minuti fa, mom ha scritto:

eisítō

Significa: non entro nel sito ?

grisulea
Inviato
42 minuti fa, appecundria ha scritto:

Che è ciò che si sta dicendo da 20 pagine. 

No caro, il tuo commento al video lascia intendere altro. Ti ricordo che il discorso è partito da quello. Sarebbe finito col post successivo al mio solo con un piccolo sforzo di volontà, non certo di comprendonio, ad eccettarne il significato. 

@Gaetanoalberto Gaeta' bel discorso ma non c'entra nulla. Quel numero non indica e non può da solo indicare se le imposte sono aumentate. Non voglio fare lo schemino. Ho già detto che basta guardare le pensioni. Se si stabilisce che un dato rapporto si chiama pressione fiscale si prende atto che quel numero così si chiama. Quel numero indica che le imposte sono aumentate o diminuite? No, non necessariamente, quasi mai,  proprio per come è stato pensato. Se non è così dimostra il contrario.  Il video è stato messo per dimostrare che sono aumentate e che quello sparava baggianate pro domo sua. Arrivo ad accettare che uno faccia video pro domo sua, è nella logica delle cose, trovo però molto più propagandistico che uno lo usi per denigrare sbagliando completamente la mira. L'affermazione del video è corretta. Qualsiasi altra interpretazione è propaganda ideologica. 

31 minuti fa, wow ha scritto:

Non pensi che sia offensivo accusare chi non la pensa come te di non saper fare di conto

No perché non ho accusato nessuno di non saperli fare. Semmai anzi di non volerli vedere. 

31 minuti fa, wow ha scritto:

. Pensioni, borsa, transazioni immobiliari, fiscal drag c'erano anche prima e non so come tutti questi elementi, sommati all'aumento dell'occupazione del 4% "non aumentano il PIL , o poco o non comunque proporzionalmente, mentre il gettito sale" come ho letto precedentement. Tralasciamo il fatto che anche le pensioni producono pil a meno che non vengono conservate sotto il materasso e analogamente un milione di nuovi stipendi o salari che vengono spesi in consumi

Hai fatto qualche conto? Esempio le pensioni sono salite negli ultimi anni si 60 miliardi producendo un gettito stimato di circa 14 miliardi. Questi 14 entrano nel conto imposte ma non nel conto pil. Secondo te questi 14 miliardi, ma fossero anche 10, in quale modo avrebbero aumentato l'imposizione? La risposta è semplice, in nessun modo. E aumentato il gettito e con esso quel numeretto chiamato pressione fiscale. Le imposte sono le stesse.

Fai qualche conto con tutto il resto. A me non interessa arrivare al numeretto perfetto, che non è possibile, ho provato a spiegare l'affermazione. 

17 minuti fa, appecundria ha scritto:

L'ho già fatto notare ma non ho riscosso il successo sperato. 

Non girare la frittata. Dire che non è il posto adatto, ho già precisato, non significa che ci sono incapaci, c'è sicuramente gente molto più preparata di me, tu ad esempio, significa che si guarda con l'occhio dell'ideologia.  Basta leggere nell'intero forum, l'andazzo è quello. In questo caso però sono i numeri a parlare. 

Inviato
2 ore fa, grisulea ha scritto:

Non c'è niente da fare, si capisce quello che si vuole capire. A fronte di una spiegazione che ritengo chiarissima ci si attacca al partito, al voto, al pensionato, al destrorso, all'INPS, all'Istat. L'importante è che il teatrino anti governo possa andare avanti.

Credo ci sia un equivoco di fondo, nessuno sta dicendo "le tasse sono aumentate", almeno ho questa impressione. Si sta dicendo che la "pressione fiscale" è aumentata, cioè quanto del raccolto (pil) va via in tassazione. Per tornare alla politica, che sebbene tutti facciamo finta di ignorare, decide della nostra vita tutti i giorni che esce il sole, si potrebbe andare un pelo avanti ed aggiungere una domanda: "perché il debito continua a salire in maniera incontrollata" nonostante l'aumento della pressione fiscale ? La risposta è fin troppo banale: "il debito dipende dal saldo complessivo tra tutte le entrate e tutte le spese dello Stato, oltre che da dinamiche macroeconomiche e finanziarie". Quindi la domanda politica è: "cosa ha proposto il governo un carica da 4 anni per invertire questa tendenza e provare a far crescere l'economia"? Aggiungo:  con il PNRR a disposizione?

E torniamo in topic: perché si continua a temere la sinistra nonostante i disastri fatti da questi, che ricordo essere, in larga misura, la Meloni era ministro, quelli che governavano con B. nel 2011? Dopo venne Monti.

Ciao

D.

Inviato
4 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Significa: non entro nel sito

"Non entri chi non è geometra"( Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω, Ageométrētos mēdeìs eisítō) è il motto tradizionalmente associato all'ingresso dell'Accademia di Platone ad Atene.

grisulea
Inviato
3 minuti fa, damiano ha scritto:

Credo ci sia un equivoco di fondo, nessuno sta dicendo "le tasse sono aumentate"

Se uno dice al tale "asino" per quel motivo, lo sta dicendo che sono aumentate. Io proprio e solo quello volevo far notare, che quel numero non indica necessariamente  che sono aumentate. In questo caso non lo indica proprio. E li sarebbe finita. Ma per gli ideologi da forum il discorso non è accettabile. Bisogna denigrare. Insomma spero il concetto sia chiaro, io il campanilismo non l'ho mai condito in insalata per pranzo. Non serve a nulla. 

Gaetanoalberto
Inviato
22 minuti fa, grisulea ha scritto:

Gaeta' bel discorso ma non c'entra nulla. Quel numero non indica e non può da solo indicare se le imposte sono aumentate. Non voglio fare lo schemino.

Meglio.

Diciamo che il tuo post è in perfetta linea con le mie conclusioni :classic_biggrin:

Gaetanoalberto
Inviato
20 minuti fa, mom ha scritto:
25 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Significa: non entro nel sito

"Non entri chi non è geometra"(

L'incubo perfetto di @audio2

Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

Che è ciò che si sta dicendo da 20 pagine. 

Ma fammi il piacere....

Inviato
16 ore fa, nullo ha scritto:

Se ascolti i politici, di qualsiasi parte...

E no, la "puttanata" è di bocchino. Qualche pagina è servita per spiegartelo.

Quali "politici di qualsiasi parte"?

neroacustico
Inviato

concludendo ...

Gaetanoalberto
Inviato

Semplifichiamo: Bocchino ha detto alla buona che: a) pressione fiscale e aumento delle tasse tecnicamente non coincidono del tutto - giusto, nessuno mi pare abbia detto il contrario; b) ha usato alcune argomentazioni (occupazione, mancata coincidenza perfetta col PIL), per sostenere che non c'è stato aumento delle tasse - sbagliato, perché lo stato ha incassato di più da diversi prelievi (basterebbe parlare di accise), e perché non fornisce dati misurabili. c) induce qualcuno a scrivere che dunque il dato della pressione fiscale non serve a nulla - somarata epica.

Dunque si tratta di propaganda, insomma, fumo negli occhi.

Poco sopportabile perché quando governano gli altri sulla pressione fiscale si urla (Salvini ci ha costruito anni di rutti).

Nello specifico poi, come ho già detto, avendo più entrate (di per sé potrebbe essere positivo), le devi usare bene.

Se il debito è cresciuto e le imposte non le hai ridotte, hai speso di qua e di là ed ottenuto poca crescita, hai governato male.

E comunque la pressione fiscale, quella contro la quale dai palchi si urlava senza se e senza ma prima di governare, è cresciuta.

Ricominciamo ad arrampicarci.

Io, che sono democristiano progressista laureato e statale, e quindi di estrema sinistra, non ho mai fatto un pif sulle necessità e le pressioni fiscali, anche se dimostratamente sto nel 2% che paga di più, quindi ho la coscienza a posto.

Inviato
28 minuti fa, djansia ha scritto:
16 ore fa, nullo ha scritto:

E no, la "puttanata" è di bocchino. Qualche pagina è servita per spiegartelo.

Dell'inutilità di scrivere. L'ideologia, brutta bestia. 

• Crea Nuovo...