Questo è un messaggio popolare. selby998 Inviato 3 ore fa Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 ore fa Da attenta verifica risultano 24 pagine continuative fuori tema. Record per il forum, in attesa di omologazione. 1 2 1
damiano Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa 11 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto: Onestamente non so che ragionamento stiamo facendo Esattamente..... è andato tutto in caciara. È la replica, in senso social, del messaggio rassicurante espresso da Bocchino: "tranquilli, un indicatore universale, nel senso che viene usato da tutti universalmente, non vuol dire quello che vuole dire, piuttosto quello che dico io, cioè che il governo sta lavorando bene". Sottintendendo che gli altri fanno schifo e puzzano. In altre parole propaganda elettorale per chi vuol essere rassicurato perché la realtà gli appare terribile, il gasolio a 2,3 (60% di tasse) e conseguentemente tutti i beni sugli scaffali del supermercato, e non capisce perché. Ciao D. 1
Gaetanoalberto Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa @nullo Dopodichè, nel rispetto delle delicate gonadi dei forumers ed in particolare di @permar, non interverrò più: dovrebbe funzionare che chi critica il dato fornito, vada a cercare le variabili macro che lo mettono in discussione, e non al contrario. Detto questo, quanto affermato da Bocchino fa sorridere perché non solo, appunto, non fornisce i dati che lui doveva fornire (voglio dire, è intuibile che il suo è un discorso parziale, cioè di parte e che prende solo frammenti del tutto) ma perché chi ha memoria deve inquadrarlo in un preciso contesto, al quale accenno con il post di seguito creato con l'aiuto della IA Durante gli anni trascorsi all'opposizione (in particolare contro i vari governi di centrosinistra, i governi tecnici o l'esecutivo Conte II), i principali leader del centrodestra italiano hanno costruito gran parte della loro comunicazione politica sulla critica all'eccessiva pressione fiscale, utilizzando toni accesi e slogan divenuti molto noti. Ecco alcune delle citazioni letterali e degli slogan piu' rappresentativi dei principali esponenti: [b]Giorgia Meloni (Fratelli d'Italia)[/b] Durante i lunghi anni all'opposizione (dal 2013 al 2022), Giorgia Meloni ha usato spesso l'espressione "Stato vampiro" per descrivere il sistema fiscale italiano e le accise sui carburanti. Attaccando la visione economica dei governi sostenuti dal Partito Democratico e dal Movimento 5 Stelle, nel 2019 dichiaro': "Allucinante! Per la sinistra e' normale che le imprese muoiano sotto la pressione fiscale." Inoltre, ha spesso promosso l'idea di inserire una clausola di garanzia per i cittadini, dichiarando in piu' occasioni di voler inserire "un tetto alle tasse in Costituzione" per impedire ai governi futuri di alzare la pressione fiscale. [b]Silvio Berlusconi (Forza Italia)[/b] Il fondatore del centrodestra ha fatto della riduzione delle tasse il fulcro di ogni sua campagna elettorale, coniando fin dal 1994 quello che e' forse lo slogan fiscale piu' famoso della Seconda Repubblica. Lo utilizzava regolarmente per attaccare le manovre finanziarie dei governi tecnici (come quello di Mario Monti) e dei governi di centrosinistra (come quelli di Prodi e D'Alema): "Non metteremo mai le mani nelle tasche degli italiani." Berlusconi sosteneva spesso che la differenza ontologica tra il centrodestra e la sinistra risiedesse proprio in questo, dichiarando che con la sinistra al governo la pressione fiscale non sarebbe mai scesa sotto il 40%. [b]Matteo Salvini (Lega)[/b] Negli anni di opposizione ai governi Letta, Renzi, Gentiloni e al governo Conte II, il leader della Lega ha martellato costantemente sulla necessita' di tagliare le tasse attraverso lo strumento della "Flat Tax", descrivendo un'Italia vessata dall'Agenzia delle Entrate. Tra i concetti piu' ripetuti per attaccare gli avversari al governo: "L'Italia e' il Paese con la pressione fiscale piu' alta dell'Ue." (Affermazione ripetuta in diverse trasmissioni, come a Cartabianca nel 2021) "Flat tax, pagare meno per pagare tutti. Tasse al 15% ma se non paghi vai in galera."
nullo Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto: chi critica Il problema è che qui fra noi nessuno ha mai criticato il dato fornito e a me di Bocchino o altri frega un tubo. Come puoi notare al di là del fatto che non interverrai più, ho scritto che i politici maneggiano il dato pro domo e senza entrare nel merito, per cui il giudizio su di loro è conseguente. Quello ho scritto fin dall'inizio e nulla ha spostato quel mio modo di vedere. Aggiungo che tale forma di manipolazione bipartisan vale anche per il peso della sanità sul PIL che va molto di moda. Ho chiesto a @appecundria che potesse ricavare da un altro dato sintetico che usano i nostri politici, sempre pro domo... qui un UE ci sono tre paesi che hanno un rapporto spesa sanitaria sul PIL che è circa la metà della spesa tedesca sul PIL, che se ne deduce senza aggiungere una ulteriore lunga sequela di parametri? Come per altri usare isolare il solo parametro della spesa assoluta.
audio2 Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa allora boomerazzi united stamattina vi vedo appannati, che si dice qua a proposito dei massimi sistemi, i conti tornano si o no. 1
extermination Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa @audio2 l’obiettivo di questa mattina è quello di individuare indicatori capaci di misurare adeguatamente l’attività di governo e dell’opposizione. Prego si accomodino. Solo scienza non pugnette.
audio2 Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa ah be' allora si fa presto, tutti giù per l' indifferenziata poi ci pensano i bangla a fare la cernita.
Fabfab Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa Il 07/10/2026 at 08:35, Idefix ha scritto: Da quando sono nato ho visto governare solo centro/centro moderato (...) e destra (!!!) devo ammettere che, per avere quattro anni, scrivi davvero bene! a parte questo, per la ""estrema sinistra" terribile e foriera di distruzione passata e futura", bisogna stare sempre in camapana e mai abbassare la guardia!
nullo Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 11 minuti fa, extermination ha scritto: l’obiettivo di questa mattina è quello di individuare indicatori capaci di misurare adeguatamente l’attività di governo e dell’opposizione. Prego si accomodino. Solo scienza non pugnette In verità non è di questa mattina ma su quello si basava già il primo intervento. Ma prego, per misurare come funzioni, non funzioni, e quanto si debba destinare alla sanità ( a prescindere dai risultati pare ), si deve usare il rapporto fra PIL e spesa sanitaria. Ripeto tre paesi hanno quel rapporto pari a circa la metà delle Germania, stanno sicuramente peggio tutti, solo qualcuno o nessuno. E in ogni caso come lo si valuta? Perché poi quando parla un politico io dovrei misurare la capacità di analisi e di risolvere da queste basi. Io ho sentito con le mie orecchie uno dire che conta solo quel rapporto. In pratica se ci fosse una crisi sanitaria tale per cui il PIL calasse in conseguenza ( vedi covid), dovremmo ridurre la spesa per salvare il dato del rapporto.
permar Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 4 minuti fa, Fabfab ha scritto: devo ammettere che, per avere quattro anni, scrivi davvero bene! a parte questo, per la ""estrema sinistra" terribile e foriera di distruzione passata e futura", bisogna stare sempre in camapana e mai abbassare la guardia! Ogni tanto mi chiedo se sei o ci fai
Fabfab Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 1 minuto fa, permar ha scritto: Ogni tanto mi chiedo se sei o ci fai io invece, a parti invertite, neanche più me lo chiedo
nullo Inviato 59 minuti fa Inviato 59 minuti fa 7 minuti fa, Fabfab ha scritto: e foriera di distruzione passata e futura", be', a qualche governo ha partecipato e per quanto riguarda il distruggere, li ha distrutti.
appecundria Inviato 44 minuti fa Inviato 44 minuti fa 1 ora fa, nullo ha scritto: Ho chiesto a @appecundria che potesse ricavare da un altro dato sintetico che usano i nostri politici, sempre pro domo... Scusa mi è sfuggito, ieri sera sono stato distratto, quale altro dato sintetico? PS sempre precisando che io mi limito a prendere per buoni i dati ufficiali e non sono nemmeno lontanamente capace di contestarli.
appecundria Inviato 42 minuti fa Inviato 42 minuti fa 25 minuti fa, Fabfab ha scritto: per la ""estrema sinistra" terribile e foriera di distruzione passata e futura", bisogna stare sempre in camapana e mai abbassare la guardia! Non si direbbe, visto che il topic è durato un attimo.
permar Inviato 32 minuti fa Inviato 32 minuti fa 28 minuti fa, Fabfab ha scritto: io invece, a parti invertite, neanche più me lo chiedo Mi hai tolto un dubbio 1
Messaggi raccomandati