Vai al contenuto
Melius Club

Tromba bms 4592nd - 350 / 3500 hz

Messaggi raccomandati

Erik il Rosso
Inviato

Primo esemplare semi-finito all’interno e da completare con arrotondamento del profilo finale.

Finita la trasformazione delle Atc da vecchio paio di Pa60 in scm150aslt, con driver e ampli revisionati da Atc, e dei tre sub di cui ho già accennato, curiosando sui mercatini web nel caldo di agosto ho visto una coppia di driver bms menzionati in ottime condizioni, con a corredo le opportune misure elettriche a prezzo ragionevole e li ho acquistati appunto in previsione di un diy a tromba. Obiettivo massima qualità, coerenza e linearità da 350/400hz ad almeno 3000/3500. La gamma superiore mi interessava meno, perché comunque ho già altre trombe, tw JBL ed altri idonei. Mi interessava anche una ampia dispersione orizzontale almeno 90* (45 per parte)per poter giocare con le prime riflessioni laterali, avendo a disposizione pannelli qrd  o assorbenti a scelta.

Allego foto del primo collaudo sostituita al MID Atc, in quanto il passalto a 380hz è idoneo. Praticamente sostituiscono in toto il mid, anche perché il tw montato sulle aTC lavora appunto da 3500. La tromba è alimentata da un finale mono kairn k1 in classe a con livello ridotto ad orecchio di ben 24db.

Risultato alle misure ed all’ascolto fatta la tara alla implementazione eccellente, voci senza forzature o nasalità e soprattutto le misure rilevano una bella linearità, sopratutto a 30 e 45 gradi laterali come da foto con le tre risposte di cui la più bassa è quella misurata a un metro centro bocca e le le due sopra sempre a un metro e  30e 45gradi

Se @ilmisuratore fosse disponibile gli invierei volentieri il file di REW così…me la stronca… 

E divisa in tre tronconi per futuri upgrade, primo tratto la gola di espansione iniziale che arriva tonda a 9 cm secondo tratto per un terzo successivo, ultimo dei due terzi rimanenti. Bocca 90x50 e profondità 90.

devo iniziare subito nuovo progetto…. Voglio assolutamente  far concorrenza a @Ulmerino 😜

P.S. È il mio primo tentivo in assoluto sia di tromba come progettazione e realizzazione, sia di lavorazione del polistirene, materiale che ho trovato perfetto, leggero facile da tagliare col cutter o coltello affilato, ho usato lastre da tre cm e realizzato a sezioni orizzontali  poi raccordate prima con taglierino, poi raspa, stuccatura. esterno ovviamente inguardabile per ora… ma all’ascolto non si vede…

IMG_1590.jpeg

IMG_1588.jpeg

IMG_1587.jpeg

• Thanks 1
Erik il Rosso
Inviato

PPS la scala dei grafici è di un db tra le righe e smoothing 1/6 ottava nelle tre risposte e 1/12 in quella singola

ilmisuratore
Inviato
10 minuti fa, Erik il Rosso ha scritto:

Se @ilmisuratore fosse disponibile gli invierei volentieri il file di REW

Sono curioso per cui puoi inviarmelo 

Erik il Rosso
Inviato

Bene, devo stuzzicare la tua curiosità fino a domani perché sono fuori.

domattina provvedo.

Ulmerino
Inviato

@Erik il Rosso complimentiii!!! Bel lavoro e sicuramente ti dara' belle soddisfazioni....però...troppo facile con il polistirene...falla di LEGNO!🤣

Erik il Rosso
Inviato
2 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

falla di LEGNO

Grazie, ma di legno ho già la testa, e mi fermo qui..

poi il legno ormai costa più del diesel!

• Haha 1
Ulmerino
Inviato

@Erik il Rosso sicuramente è un problema mio, ma quando costruisco qualcosa deve essere SOLIDO,  anche se provvisorio, ma bello tosto e rigido...😁

È anche la causa del riempimento oltremisura della grande cantina a casa dei miei, piena di prototipi di casse acustiche,  trombe ecc...il 15 ottobre passeranno con il ragno quelli dei rifiuti ingombranti,  butterò tutta la roba grande e che non uso più...e faro' tanto spazio per nuovi deliri acustici...😆