niar67 Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa Buongiorno a tutti, posto in questa sezione perchè parlo della costruzione di un risuonatore di Helmhotz,questo perchè sono in fase di messa a punto del mio impianto con dei nuovi diffusori e purtroppo mi ritrovo con un onda stazionaria al punto di ascolto(sob!) a circa 163hz, purtroppo non ho la possibilità di spostare il punto di ascolto in maniera efficace e tutte le variazioni possibili nello spostamento dei diffusori hanno dato esito negativo,la stanza è un ambiente domestico, quindi un compromesso tra ascolto e vivibilità familiare,quindi,senza dover metter mano a vari equalizzatori,dsp e affini o stravolgimenti da sala da ascolto supertrattata,se possibile vorrei tentare la strada del risuonatore,la stanza e circa 30mq per una cubatura di 68 metri cubi,qualcuno potrebbe darmi lumi sulla sua costruzione?a dire il vero ho già chiesto e AImode di google e mi ha fatto costruire una scatola in legno di 12 litri con un buco di raccordo diam45mm,messa nella posizione indicata, risultato:0; Avendo già avuto esperienza anni fa,in un altra configurazione del mio impianto e, in quel caso trovandomi con un problema simile ma ad un'altra frequenza, chiesi lumi a una persona, mio conoscente,del settore dell'acustica ambientale, lui mi fece il calcolo per la costruzione del risuonatore e del materiale(tubo in pvc con accordo) in quel caso funzionò,purtroppo questa persona non posso più contattarla,e l'IA ha già fatto quello che poteva....qualcuno può darmi due dritte?grazieee. Saluti Andrea
Fabio Cottatellucci Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa a) prova a negoziare lo spostamento di un qualche mobile "importante"; b) controlla il libro di Alton Everest "Manuale di acustica", c'è un capitolo che parla dei risuonatori di Helmoltz e se non ricordo male c'era l'indicazione dei calcoli da sviluppare.
Messaggi raccomandati