Vai al contenuto
Melius Club

Il vinile e la terza dimensione: chi mi aiuta a capire?

Messaggi raccomandati

Piccola osservazione a margine : 7 pagine di discussione e praticamente zero esperienze e/o casi pratici illustrati un po' come si deve, cioè per far capire a chi legge "la fonte" dei giudizi espressi. Io, almeno un disco per fare un confronto serio analogico/digitale l'ho citato ed ho espresso delle opinioni alla spicciolata.

7 pagine di discussione.....poi però critichiamo le riviste, che almeno i loro giudizi cercano di circostanziarli.

Qualche dubbio sorge spontaneo.

17 ore fa, one4seven ha scritto:

Sicuramente più di un sistema che prevede una equalizzazione in produzione e una riequalizzazione in riproduzione

Sì, questo è un vecchio argomenti, Riia, Decca ... però credo sopravvalutato. Differenze piuttosto blande ma soprattutto molto più blande rispetto a ciò che combinano i diffusori, alle diverse risposte delle salette, delle testine stesse.

Il digitale non ha questo problema ma ne ha altri ( soprattutto quello su supporto fisico, lo streaming ne ha meno).

Infine: la linearità è da ricercare fino ad un certo punto. Hai provato a sentire a 2 metri dei monitor? Prevalenza di suono diretto molto lineare è talvolta piuttosto sgradevole. Perché se manca la timbrica se manca un po' di apporto dell'ambiente il risultato è asciutto, piatto e innaturale.

8 minuti fa, Elements ha scritto:

Prevalenza di suono diretto molto lineare è talvolta piuttosto sgradevole. Perché se manca la timbrica se manca un po' di apporto dell'ambiente il risultato è asciutto, piatto e innaturale.

Pensa che in quelle tristi e sfigate condizioni vengono prodotti i dischi che ascolti......questa è da sempre la più grande assurdità dell' audiofilo : pretendere di ascoltare meglio di chi produce i prodotti che ascolta ( una volta chiamati dischi ).

Caro @Elements, il tuo è l'esempio più eclatante di chi antepone la My-Fi all' Hi-Fi.

Poi, chiaramente, de gustibus.........

24 minuti fa, Elements ha scritto:

Hai provato a sentire a 2 metri dei monitor?

Io li ho ascoltati un paio di settimane fa,con il telefono collegato al mixer,fantastici..         ..quando penso che in un altro 3d i monitor pro venivano considerati non HiFi..     .. ancora rido.

Ah,per la cronaca, niente di fuori dal mondo, accessibilissimi Neumann kh310 e Focal twin 6 be.

29 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Pensa che in quelle tristi e sfigate condizioni vengono prodotti i dischi che ascolt

Beh... i main monitor quelli grossi non sono a 2 metri! A 4 o 5. E poi non non siamo tecnici del suono non abbiamo le stesse esigenze a quello appunto hanno già pensato altri. 

17 minuti fa, Gici HV ha scritto:

li ho ascoltati un paio di settimane fa,

La mia non è una condanna assoluta. Dico solo che preferisco un ascolto più rilassato e a distanze maggiori, tipico di ascolti casalinghi, con maggiore componente di suono riflesso

Il 28/8/2021 at 16:20, gigi60 ha scritto:

Pepe aveva 4 giradischi ed un cd economico che usava per scaldare l' impianto prima degli ascolti

In quasi 40 anni non ho mai visto un dac a casa sua

E questo cosa proverebbe, a parte che al compianto Pepe piaceva il vinile?

• Moderatori
Il 29/8/2021 at 00:43, TetsuSan ha scritto:

Piccola osservazione a margine : 7 pagine di discussione e praticamente zero esperienze e/o casi pratici illustrati un po' come si deve, cioè per far capire a chi legge "la fonte" dei giudizi espressi.

Già... il titolo era incentrato sulla profondità della scena o terza dimensione dell'analogico che pare non sia più presente nello sviluppo della discussione.

1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Già... il titolo era incentrato sulla profondità della scena o terza dimensione dell'analogico che pare non sia più presente nello sviluppo della discussione.

Discussione che era già conclusa dopo pochi interventi, quando hanno detto che terza dimensione e profondità della scena è nell'incisione e in una adeguata disposizione dei diffusori, vinile o non vinile.

• Moderatori
30 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Discussione che era già conclusa dopo pochi interventi,

appunto, non portando a nulla se non alla lettura delle solite discussioni analogico VS digitale trite e ritrite il 3ad è di dubbia utilità.

@hfasci Non sono combinazioni fortunate, è sapere mettere a punto il sistema analogico (cosa che molti non sanno fare).

Detto ciò:

1)Solitamente la DINAMICA dell'analogico è superiore al digitale.

2)Il vinile ha una serie di tarature meccaniche ed elettroniche (sul pre phono/step-up) che consentono all'utente di fare aggiustamenti timbrici mirati al proprio impianto/ambiente.