Vai al contenuto
Melius Club

Domanda semplice su giradischi

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, scusate ma mi è venuto un dubbio vedendo Instagram e le varie pagine di gente che "ne sa" di hi-fi... È meglio far partire il disco e poi abbassare la testina oppure appoggiare la testina e poi far partire il disco? Perché io ho sempre fatto nel primo modo.

• Moderatori
paolosances
Inviato

" buona la prima"

Inviato
1 ora fa, Fotony ha scritto:

appoggiare la testina e poi far partire il disco?

La ratio della cosa proprio non si capisce. 

Oltretutto i modelli semiautomatici ed automatici come prima cosa fanno partire il piatto quando il braccio si sposta dal punto di riposo. 

• Moderatori
paolosances
Inviato
12 minuti fa, Velvet ha scritto:

La ratio della cosa proprio non si capisce

Far "partire dopo" la rotazione,mi ricorda un po' l'ascolto del live "Devotion" degli Heart Wind e Fire dopo la intro strumentale.

Inviato

....... in qualche giradischi a  cinghia per far partire prima il piatto si usa (o usava) dargli un aiutino con la mano... figuriamoci con la testina appoggiata. Meglio (molto meglio) i DD Comunque un sistema da non usare....secondo me.

Lezechiele
Inviato

Io sono andato a logica, ma magari sbaglio... 

Con il mio Emt  parto con giù la puntina. Essendo un gira professionale penso che sia stato pensato per una partenza istantanea a testina abbassata sul piatto fermo. 

Con il Michell a cinghia, a cui di solito dó pure l'aiutino, abbasso la puntina dopo aver fatto partire il piatto. Però non nego che me lo son sempre chiesto anch'io, vista la delicatezza delle testine mc....