Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatori in Classe D: cosa è cambiato davvero (secondo Putzeys)

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato
3 ore fa, Dubleu ha scritto:

amplificatori che mi sono girati per casa i 10 anni

Il topic è appunto sui progressi degli ultimi anni, senza nascondere gli inconvenienti veri o presunti delle tecnologie precedenti. 

Inviato
3 ore fa, Dubleu ha scritto:

Nel mio caso sono passato ad un acquisto oculato nuovo fine produzione che i è costato ben meno

Che esattamente sarebbe ? ( Altrimenti mi perdo tra i mille mila modelli che hai avuto...) . Come va su medi e alti ? 

Inviato

Ne sono girati tanti negli ultimi due anni in classe D ed altri per casa, ad un ritmo inferiore perché il nuovo appena uscito e non testato non è così numero. Altrimenti provo proverei di più. Di purifi ho passato tutto il catalogo audiophonics, nad, un paio di apollon audio. Sto sul pezzo ed ogni modulo lo provo. Mi scusi per aver citato i 10 anni passati per errore. Ma non è che facciano i numeri. Poi l'intervista e la parte per approfondire è in ritardo di due anni...2024. 

Quindi parla di prima di due anni fa. In due anni poco è cambiato. Le sigle dei modelli ma all'ascolto fin la.

Hai mai testato i moduli ad alimentazione separata con alimentazione a toroidale classica? Discutiamo di dove possiamo arrivare bypassando lo switch? Non è topic. Ma sono in molto a provare i best buy in tutte le forme, a provare a dire che non si è trasceso il suono è un reato è triste.

Inviato

Non è la classe che fa la differenza ma come viene implementata e tutto ciò che c'è al contorno. Banale ma ovvio.

Sentito classe D suonare davvero bene senza se e senza ma e classe A suonare male. Dipende

Inviato
2 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Che esattamente sarebbe ? ( Altrimenti mi perdo tra i mille mila modelli che hai avuto...) . Come va su medi e alti ? 

Provenendo da hypex nc2k per oltre due anni ed amando un suono rigoroso e molto energico sono passato a Hegel H4SE, il nonno di H30A, preso nuovo. Costato ben meno di hypex nc2k. 

Nc2k collegato a banda intera era molto controllato, Hegelone a confronto come quasi tutta la produzione simile anche di altri marchi non teneva il passo sui bassi. Così sono passato da un 3 vie passivo al medio alto pilotato da Hegel in passivo e ai woofer in attivo tramite Powersoft M30D.

Alta gamma classe D contro alta gamma fuori produzione. Ma per un 500watt classe D suo nuovo non lo batti, ma nell'usato si. A che a meno.

• Thanks 1
best_music
Inviato
20 ore fa, appecundria ha scritto:

moduli di potenza piccoli, efficienti e molto performanti rendono sempre più naturale integrare amplificazione, DSP e diffusori attivi nello stesso sistema.

Qui c' ero arrivato perfino io, aggiungerei che alcune casse attive sono già multiamplificate, quindi nel "guscio" della cassa di amplificatore ce n'é più di uno.

Altra mia riflessione riguarda i multicanale, avere 7, 9 o più finali da 100W nominali in classe AB nello stesso box mi sembra assurdo, tenuto conto che si potrebbero fare soluzioni miste, con i soli 3 frontali in classe AB.

DSP: stante che la classe D non è "digitale" (credo che solo un niubbo faccia confusione) non mi sembra che sia maggiormente predisponente a mettere nello stesso box dell' ampli un DSP o altre diavolerie digitali, sempre che non parliamo di schemi particolari (ne ho solo sentito parlare) che riescono non so bene come a far andare il finale switching senza passare per un DAC.

appecundria
Inviato
2 ore fa, Dubleu ha scritto:

Hai mai testato i moduli ad alimentazione separata con alimentazione a toroidale classica?

Se dici a me, la risposta è no.

one4seven
Inviato
13 minuti fa, best_music ha scritto:

DSP: stante che la classe D non è "digitale" (credo che solo un niubbo faccia confusione) non mi sembra che sia maggiormente predisponente a mettere nello stesso box dell' ampli un DSP o altre diavolerie digitali, sempre che non parliamo di schemi particolari (ne ho solo sentito parlare) che riescono non so bene come a far andare il finale switching senza passare per un DAC.

Vai a vedere e come è fatta una genelec... per esempio una 8361A

best_music
Inviato
Adesso, one4seven ha scritto:

vai a vedere e come è fatta una genelec... per esempio una 8361A

Tranquillo, appena ho due minuti ne ordino un paio, le smonto pezzo per pezzo, faccio il reverse engineering degli amplificatori e ti faccio una relazione dettagliata con le foto dei pezzi e schema elettrico del/degli amplificatore/i.   

• Haha 1
one4seven
Inviato
50 minuti fa, best_music ha scritto:

Tranquillo, appena ho due minuti ne ordino un paio, le smonto pezzo per pezzo, faccio il reverse engineering degli amplificatori e ti faccio una relazione dettagliata con le foto dei pezzi e schema elettrico del/degli amplificatore/i.   

Ma che risposta è?

Per farsi un'idea, basta dare uno sguardo al manuale in cui è indicato lo schema costruttivo.

E' un esempio relativo alle possibilità di utilizzo della classe D come indicato anche da Putzeys nell'articolo: nello chassis del diffusore c'è tutto, a partire da un ADC/DAC, DSP, XOVER, 3 finali di potenza in D (uno per via) e gli altoparlanti. 

• Melius 1
Inviato

Io mi limito ad ascoltare e confrontare quando possibile.

Se l'ascolto premia poi forse approfondisco 

Nacchero
Inviato
10 ore fa, Dubleu ha scritto:

certo, ma non ti vedo vendere Aloia a 200kg per 1,5 del modulino in case:classic_laugh:

Io comunque vado su col carrellino......sia mai che volesse fare un cambio alla pari.....😃