Vai al contenuto
Melius Club

finale a valvole - vintage o no?

Messaggi raccomandati

Dr.Faust
Inviato

Buongiorno,

vorrei passare ad un finale valvolare da accoppiare al pre ConradJ PV5 ed alle Magneplanar MG12QR, ora ho un finale Nuprime STA9X, ascolto solo musica acustica (jazz e classica) al 95% vinili (a meno che non stia lavorando allora 100% cd), sempre a volumi "civili" ed in una stanza dedicata.

Il dubbio è se acquistare un vintage fratello del pre (vedi CJ MV60 o MV55) od anche un AR tipo il VT60 nel market di Melius, andando poi a vendere il PV5 per un pre AR (amo le coppie monomarca) od andare sul nuovo (immagino risposta scontata sul Vintage di Melius :classic_smile:)

Molti dicono che per le Magneplanar serve un finale "potente", ora non sono un tecnico e nemmeno un esegeta della cultura hifi, ma suppongo che per i miei utilizzi un buon finale senza forze potenti in campo possa comunque fare al caso. 

Sul nuovo con cifre sui 1.500 non so cosa ci sia non anvendo mai avuto in tanti anni di ascolo, eccetto il Nuprime, componenti nuovi.

Grazie per eventuali suggerimenti.

FAusto

Inviato

Per ragioni di compatibilità e di "coerenza storica" ti suggerirei di percorrere la prima strada, ma il problema dei valvolari vintage è sempre l'incognita dello stato delle valvole, che fa tutta la differenza in termini di qualità ed eventuali costi di sostituzione: a meno di non avere la possibilità non solo ovviamente di testare il funzionamento del finale ma anche di far misurare le valvole installate rischi di fare un salto nel buio.

Sul nuovo ovviamente hai da un lato il vantaggio del... nuovo ma dall'altro con il medesimo budget non potrai neanche avvicinarti al livello qualitativo di un usato vintage, sia in termini di elettronica sia delle valvole: con 1500 Euro direi poco o nulla...

bic196060
Inviato
8 ore fa, Dr.Faust ha scritto:

Buongiorno,