Vai al contenuto
Melius Club

finale a valvole - vintage o no?

Messaggi raccomandati

Dr.Faust
Inviato

Buongiorno,

vorrei passare ad un finale valvolare da accoppiare al pre ConradJ PV5 ed alle Magneplanar MG12QR, ora ho un finale Nuprime STA9X, ascolto solo musica acustica (jazz e classica) al 95% vinili (a meno che non stia lavorando allora 100% cd), sempre a volumi "civili" ed in una stanza dedicata.

Il dubbio è se acquistare un vintage fratello del pre (vedi CJ MV60 o MV55) od anche un AR tipo il VT60 nel market di Melius, andando poi a vendere il PV5 per un pre AR (amo le coppie monomarca) od andare sul nuovo (immagino risposta scontata sul Vintage di Melius :classic_smile:)

Molti dicono che per le Magneplanar serve un finale "potente", ora non sono un tecnico e nemmeno un esegeta della cultura hifi, ma suppongo che per i miei utilizzi un buon finale senza forze potenti in campo possa comunque fare al caso. 

Sul nuovo con cifre sui 1.500 non so cosa ci sia non anvendo mai avuto in tanti anni di ascolo, eccetto il Nuprime, componenti nuovi.

Grazie per eventuali suggerimenti.

FAusto

Inviato

Per ragioni di compatibilità e di "coerenza storica" ti suggerirei di percorrere la prima strada, ma il problema dei valvolari vintage è sempre l'incognita dello stato delle valvole, che fa tutta la differenza in termini di qualità ed eventuali costi di sostituzione: a meno di non avere la possibilità non solo ovviamente di testare il funzionamento del finale ma anche di far misurare le valvole installate rischi di fare un salto nel buio.

Sul nuovo ovviamente hai da un lato il vantaggio del... nuovo ma dall'altro con il medesimo budget non potrai neanche avvicinarti al livello qualitativo di un usato vintage, sia in termini di elettronica sia delle valvole: con 1500 Euro direi poco o nulla...

bic196060
Inviato
8 ore fa, Dr.Faust ha scritto:

Buongiorno,

vorrei passare ad un finale valvolare da accoppiare al pre ConradJ PV5 ed alle Magneplanar MG12QR, ora ho un finale Nuprime STA9X, ascolto solo musica acustica (jazz e classica) al 95% vinili (a meno che non stia lavorando allora 100% cd), sempre a volumi "civili" ed in una stanza dedicata.

Il dubbio è se acquistare un vintage fratello del pre (vedi CJ MV60 o MV55) od anche un AR tipo il VT60 nel market di Melius, andando poi a vendere il PV5 per un pre AR (amo le coppie monomarca) od andare sul nuovo (immagino risposta scontata sul Vintage di Melius :classic_smile:)

Molti dicono che per le Magneplanar serve un finale "potente", ora non sono un tecnico e nemmeno un esegeta della cultura hifi, ma suppongo che per i miei utilizzi un buon finale senza forze potenti in campo possa comunque fare al caso. 

Sul nuovo con cifre sui 1.500 non so cosa ci sia non anvendo mai avuto in tanti anni di ascolo, eccetto il Nuprime, componenti nuovi.

Grazie per eventuali suggerimenti.

FAusto

Se il PV5 ti piace ti consiglio di accoppiarlo ad un finale CJ, MV50 o MV60 come prime scelte, ma poi vanno bene anche il MV52 o MV55 (suggerimento: guarda le dimensioni dei trafi di output...😉).

Il suono CJ, quello delle origini, ha delle peculiarità che non trovi in altre elettroniche.

Riguardo l'opzione Audio Research... Imo se ami il suono CJ difficilmente apprezzerai il suono AR. Almeno, per me è così. Amo il suono CJ, ho provato diversi AR, quelli più classici e musicali, Classic 30, D70, il pre SP8, niente ...rivenduti in pochi mesi. Non è il mio suono.

Non è un giudizio che A è meglio di B, ma solo che sono due filosofie di suono così diverse che il passaggio da uno all'altro non fa prigionieri.

Sempre IMO usando tu le Maggie, penso che il suono CJ sia più sinergico di quello AR. 

Quanto allo stato delle valvole è sempre vero che bisogna siano a posto, ma nulla vieta di comprare un finale anche senza le valvole finali, e comprare un quartetto di EL34 nuove.

La procedura di regolazione del bias sui finali CJ è banale ed efficace (al contrario degli AR che ho avuto dove era macchinosa e non scevra da rischi visto il posizionamento dei test point...), per cui con valvole nuove vai tranquillo.

Certo le EL34 d'epoca hanno una marcia in più ma è sempre un tema di compromessi.

Rispetto al nuovo: al di la dei costi, il pb di un finale a valvole sono i trafi di uscita e purtroppo i trafi degli anni d'oro semplicemente oggi non li fa nessuno. E' un po' come per le valvole. Quindi vintage tutta la vita.

Inviato

Ospitai per una settimana nel mio ambiente una coppia di MG12QR una ventina di anni fa, ci dedicai una rece su VHF, propiro sul pilotaggio. Per smuoverle servivano watt, tanti e buoni. All'epoca nella mia sala avevo diversi finali, tra cui proprio un MV50 (finale che mi fece entrare nel mondo delle EL34, ancora adesso ho due VTL-ST85 e una coppia di muscolosi Manley Snapper), un McIntosh Mc252, e un Threshold S/200. Solo collegando quest'ultimo riuscii a pilotarle a dovere, ammetto che il mio ambiente è grandicello ed assorbente. Una opzione correntosa, ed a buon mercato, con le EL-34, è proprio un VTL-ST85. Robusto, il bias è regolabile con semplicità in pochissimi minuti (un po' come nell'MV50, ma più preciso rispetto a qs ultimo, e contrariamente ai finali ARC, in cui l'operazione generalmente non è propriamente friendly), un ST-85 prima serie (quello con le griglie) lo trovi intorno ai 1500-1800.