Vai al contenuto
Melius Club

2035. Fine dei motori endotermici?

Messaggi raccomandati

Adesso, Velvet ha scritto:

Probabilmente il fornitore di batterie è italiano :classic_biggrin:

Più probabile che sia italiano il fornitore della batteria della Giulia.

Comunque la mia esperienza personale sull'affidabilità dice:

- FIAT 500L 1970, un gioiello, meccanica semplicissima e motore indistruttibile. Venduta a inizio anni 2000 per 3000 euro a un collezionista ma me ne sono pentito. Voto 8.

- Alfasud 1980, auto di famiglia per 12 anni: carrozzeria e meccanica in generale perfetta ma motore una tragedia, non ha mai funzionato correttamente. Voto 5-.

- Lancia Delta 1995: 11 anni solo manutenzione ordinaria, rottura di una valvola del circuito di raffreddamento. Voto 8 1/2.

- Opel Corsa 1995: tragedia numero 2, sempre in officina con guasti anche gravi (tra cui la rottura della pompa dell'olio), venduta per disperazione. Voto 2, mai più Opel.

- Ford KA 2000: qualche problema meccanico di piccola entità, negli ultimi tempi perdeva dalla pompa del servosterzo. Voto 7.

- Ford Fusion 2006: 190.000Km con solo manutenzione ordinaria e una sostituzione dei cuscinetti posteriori, voto 9.

- Ford Fiesta 2007: alternatore e valvola EGR, verso fine vita motore asfittico e rumoroso. Considerando come è stata guidata ha resistito bene, voto 8-.

- Alfa Giulietta 2015: niente più della manutenzione ordinaria, ma l'ho tenuta solo 3 anni e 60.000Km. Voto 9+.

- Alfa Giulia 2018: 4 anni e 1/2 80.000Km, manutenzione ordinaria, un sensore del clima sostituito. Voto 9-.

- Toyota Yaris 2019: segnalazioni ad minchiam dalla diagnostica (non hanno capito il perchè neppure in Toyota), problemi al monitor della pressione pneumatici, difficoltà innesto marce, batteria morta dopo nemmeno 2 anni (in garanzia), rottura manopola radio-infocavolo (in garanzia), consegnata con anteriore fuori convergenza. Voto 7-.

Link al commento
https://melius.club/topic/3074-2035-fine-dei-motori-endotermici/page/22/#findComment-703131
Condividi su altri siti

13 minuti fa, lufranz ha scritto:

Toyota Yaris 2019: segnalazioni ad minchiam dalla diagnostica (non hanno capito il perchè neppure in Toyota), problemi al monitor della pressione pneumatici, difficoltà innesto marce, batteria morta dopo nemmeno 2 anni (in garanzia), rottura manopola radio-infocavolo (in garanzia), consegnata con anteriore fuori convergenza. Voto 7-.

Sei stato di manica larga, sarà anche solo una utilitaria, ma già auto consegnata con la convergenza ad minchiam, innesto marce approssimativo e monitor pressione pneumatici mal funzionante é piuttosto grave.  Imho.

E mi auguro che la dipartita precoce della batteria non sia stato determinato da qualche scelta progettuale infelice... 

Link al commento
https://melius.club/topic/3074-2035-fine-dei-motori-endotermici/page/22/#findComment-703143
Condividi su altri siti

Nel periodo di produzione della vecchia Toyota Aygò ( sino al 2021 ),Peugeot 107/108 ,Citroen C1 penso una quindicina di anni vi è stato uno scambio con PSA.

Da qualche anno non vi è più 

Al momento Toyota ha relazioni di scambio con BMW,che fornisce ad esempio i motori della nuova Supra,e Toyota penso abbia fornito supporto tecnico per le Ibride BMW.

Per quanto riguarda Tedeschi e Coreani io li avevo messi alla pari,anche se hanno clientele completamente diverse.

Mia figlia e mio genero sono appena  tornati da Tokio,mi han riferito che oltre ai marchi Nipponici,son presenti altri marchi di belle auto,non commercializzati da noi,molte grosse Lexus,BMW,Mercedes,pochissime Audi.

Link al commento
https://melius.club/topic/3074-2035-fine-dei-motori-endotermici/page/22/#findComment-703171
Condividi su altri siti

1 ora fa, lufranz ha scritto:

Sulla Yaris "puro benzina" è morta la batteria 12V dopo appena un anno e mezzo, sostituita in garanzia ma solo alla terza visita in officina, preceduta da recupero di moglie e figlia appiedate con

Nooooo.. Che brutta notizia! 

Sapevo che rimanevano a piedi solo le ibride.. Pure le 1000 col rantolo nel cofano! 

Allora c'è altro che non sappiamo. 

Il problema delle batterie sulle ibride è sentito a tal punto che vengono consigliati mantenitori di carica e ricaricatori da usare ad auto ferma a casa.  Ne sai qualcosa di questa roba? 

Da quel che so ', per i service Toyota, fuori garanzia la batteria cagionevole diventa un altro problema del proprietario. 

Link al commento
https://melius.club/topic/3074-2035-fine-dei-motori-endotermici/page/22/#findComment-703173
Condividi su altri siti

Il 7/1/2023 at 10:23, gorillone ha scritto:

comunque, i motori che durano di più, sotto l’aspetto chilometrico, sono ancora i Diesel, soprattutto se si fanno spesso lunghe percorrenze, come capita a me

Con l'uso che hai descritto probabilmente anche un diesel moderno potrebbe avere lunga vita, viceversa tra mancate rigenerazioni, intasamento del filtro antiparticolato e diluizione di gasolio nell'olio motore, dopo poche migliaia di chilometri sarebbe già da riparare. Penso che idealmente il motore più longevo sia quello aspirato, a iniezione indiretta e di potenza specifica medio/bassa.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3074-2035-fine-dei-motori-endotermici/page/22/#findComment-703180
Condividi su altri siti

Le nuove batterie,in particolare le AGM ,soffrono molto i fermi auto e il poco utilizzo.

Ci sta che gettino la spugna.

Le auto dovrebbero avere un sistema diagnostico che ne indichi la sostituzione evitando l'appiedamento.

Nelle vecchie auto ci si accorgeva nella difficoltà in avviamento all'inizio della stagione fredda,nelle nuove passa da On ad Off ,dalla sera alla mattina.

Sulle Peugeot mi facevano in media 2 anni,Renault la sostituivo a 6 per scrupolo,BMW 6 il benzina,5 il  diesel.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/3074-2035-fine-dei-motori-endotermici/page/22/#findComment-703182
Condividi su altri siti

2 ore fa, GasVanTar ha scritto:

Se veniva utilizzata per lo più in centro urbano e con start&stop attivo ci può anche stare...

Non ha lo start & stop quindi il problema non si pone. Uso 40% urbano (città piccola con traffico modesto) e 60% extraurbano (abito in campagna).

Tutte le auto che ho avuto in casa hanno fatto più o meno lo stesso servizio, anzi in passato anche più urbano. Mai vista una batteria morta dopo un anno e mezzo, tutte sono andate tranquillamente oltre i  4 anni.

Link al commento
https://melius.club/topic/3074-2035-fine-dei-motori-endotermici/page/22/#findComment-703321
Condividi su altri siti

2 ore fa, criMan ha scritto:

Ne sai qualcosa di questa roba? 

Da quel che so ', per i service Toyota, fuori garanzia la batteria cagionevole diventa un altro problema del proprietario. 

Non ne so niente, mi spiace.

Per quanto riguarda Toyota, per i primi 2 anni la sostituzione è a carico loro. Il terzo anno paghi il 50%. Dopo di che conviene comprarla e sostituirsela da soli.

Link al commento
https://melius.club/topic/3074-2035-fine-dei-motori-endotermici/page/22/#findComment-703327
Condividi su altri siti