tomminno Inviato 21 Luglio 2021 Inviato 21 Luglio 2021 2 minuti fa, andrea1972 ha scritto: la si mette in carica la sera/notte Vivi in Islanda per caso? 13 ore di buio sono tantine per le nostre latitudini! 😉 E poi il frigo si accende anche di notte.
andrea1972 Inviato 21 Luglio 2021 Inviato 21 Luglio 2021 comunque fatevi i vostri conti cervellotici, intanto mentre scrivo sto caricando la mia a 10A in 2 ore carico dal 20 al'80% mi bastano ed avanzano per girare 30-40km in città. p.s. sto scrivendo dal computer, sono accese un po di luci, la tv in cucina è accesa.
tomminno Inviato 21 Luglio 2021 Inviato 21 Luglio 2021 5 minuti fa, andrea1972 ha scritto: la domanda giusta da porre è: quanti km al giorno fai con l'auto. se ne fai 200km ogni santissimo giorno 3kw non ti bastano. Con 40kWh 200km li fai? E poi il discorso era partito da quanto i pannelli solari sui tetti potessero essere utili in contesti condominiali.
tomminno Inviato 21 Luglio 2021 Inviato 21 Luglio 2021 2 minuti fa, andrea1972 ha scritto: comunque fatevi i vostri conti cervellotici, intanto mentre scrivo sto caricando la mia a 10A in 2 ore carico dal 20 al'80% mi bastano ed avanzano per girare 30-40km in città. Cioè fammi capire: 10A*220V~2.2kW * 2h= 4.4kWh Con 4.4kWh ricarichi dal 20 all'80%? Ma che batteria è? Non ti basterebbero nemmeno per caricare la normale batteria 12V!
karnak Inviato 21 Luglio 2021 Inviato 21 Luglio 2021 19 minuti fa, tomminno ha scritto: Con 40kWh 200km li fai? Con 40 kwh, se non sei proprio un animale, ne fai 300 di km, almeno. Guidando nello stesso modo a benzina, giusto per darti un parametro, fai tra gli 8 e i 9 km/lt. Parlo di una berlina medio sportiva. 23 minuti fa, tomminno ha scritto: E poi il discorso era partito da quanto i pannelli solari sui tetti potessero essere utili in contesti condominiali. In contesti condominiali i pannelli sono utili, ma devi trovare un accordo con gli altri condomini. Non puoi riempirti il tetto di pannelli ad uso esclusivo, fai un ragionamento che non ha nè capo, nè coda. Il kw lo paghi intorno ai 22/23/24 centesimi, per ricaricare i 40 kwh di cui si parlava sopra, il calcolo è facile. Ti permettono un'autonomia che varia, a secondo delle condizioni climatiche e di guida, tra i 260 e i 350 km. In città, fuori, misto, tangenziale, autostrada? Ti bastano? Non ti bastano? Li usi tutti, tutti i santi giorni? Quelle son risposte che puoi dare solo tu per valutare se l' elettrico, allo stato attuale, fa per te o meno. Se non fa per te, non è un problema, dal 2035, se non prorogano, ci penserai. Magari, nel frattempo, si evolve la faccenda.
tomminno Inviato 21 Luglio 2021 Inviato 21 Luglio 2021 12 minuti fa, karnak ha scritto: Non puoi riempirti il tetto di pannelli ad uso esclusivo, fai un ragionamento che non ha nè capo, nè coda Personalmente sto aspettando con impazienza i miei 15 pannelli all'ultimo grido da mettere sul tetto. Per la macchina aspetterò usati a prezzi accessibili ai più (per i miei criteri un'auto non deve costare più di 8/10 stipendi)
karnak Inviato 21 Luglio 2021 Inviato 21 Luglio 2021 2 minuti fa, tomminno ha scritto: sto aspettando con impazienza i miei 15 pannelli all'ultimo grido da mettere sul tetto. Spero tu abbia scelto i Sunpower da 400w, io li ho avuti e la resa era effettivamente vicina a quella nominale. Cosa ancora più importante, non decadeva drasticamente in giornate non propio limpide oppure in stagioni in cui l' inclinazione del sole non era proprio quella ideale. 8 minuti fa, tomminno ha scritto: Per la macchina aspetterò usati a prezzi accessibili ai più. Non so cosa tu intenda perchè è fortemente soggettivo, ma la mia a suo tempo l'avevo presa qui : https://www.autocrocetta.com/offerte
Dubleu Inviato 21 Luglio 2021 Inviato 21 Luglio 2021 tendo a possedere auto sportive, ciò poco importa, però il consumo è molto variabile in base all'utilizzo ed al percorso. Senza citare nomi e mezzi vari posseduti; se mi dirigo al mare per 80km di extraurbano consumo sui 14 km/l, 11 nei percorsi misti vicino casa, anche 4 km/l se giro per lavoro fra i miei monti. Cosa mi dura il pieno della mia auto elettrica? Ed in autostrada? La tesla mi fa dai 350 km se percorsi piano, ma non arrivo a 40-60 se da casa mi dirigo verso i passi. Per me fare conegliano cortina o conegliano jesolo se spingo è un vero problema, pensare ciò che ci ho speso. Se usiamo l'auto da nonni, lì ci stanno portando, e non in montagna tutto va apposto ma se già avete da affrontare tre passi alpini o vi piace un po' di sportività non resta che piangere. Autostrada, nemmeno a parlarne, senza guardare i consumi anche delle utilitarie. Così fra elettrica e combustione, ora sto con subaru e questa mia amata entrambe senza superbollo. Devo ammettere appena passata la soglia dei 40 anni, già mi sento vecchio e se il futuro sarà elettrico, andrò di auto d'epoca fino che non ci sarà un equilibrio. Una lotus seven (496cv/tonnellate la mia)elettrica la voglio vedere, dovrebbe esser facile ma non so se sarà la stessa cosa.
karnak Inviato 21 Luglio 2021 Inviato 21 Luglio 2021 24 minuti fa, Dubleu ha scritto: La tesla mi fa dai 350 km se percorsi piano, ma non arrivo a 40-60 se da casa mi dirigo verso i passi. Bho, scusa, ma non ci credo. Più che altro, se fai dai 40 ai 60 km con una Tesla in buone condizioni anche su passi alpini, mi stupisco che tu sia ancora vivo
tomminno Inviato 21 Luglio 2021 Inviato 21 Luglio 2021 2 minuti fa, karnak ha scritto: Spero tu abbia scelto i Sunpower da 400w Yep! Sunpower Maxeon 5 AC.
karnak Inviato 21 Luglio 2021 Inviato 21 Luglio 2021 3 minuti fa, tomminno ha scritto: Yep! Sunpower Maxeon 5 AC. Ottimi. Io mi son trovato benissimo soprattutto come resa in condizioni reali che difficilmente rispettano le condizioni ideali di produzione del pannello. Costano, ma valgono quello che spendi in più.
audio2 Inviato 21 Luglio 2021 Inviato 21 Luglio 2021 @tomminno @andrea1972 grazie per le spiegazioni.
dag Inviato 21 Luglio 2021 Inviato 21 Luglio 2021 7 ore fa, lufranz ha scritto: P.S. non confondiamo potenza (KW) con energia (KWh) io infatti parlavo di potenza ma qui tutti scienziati vedo….
dag Inviato 21 Luglio 2021 Inviato 21 Luglio 2021 4 ore fa, andrea1972 ha scritto: a domanda giusta da porre è: quanti km al giorno fai con l'auto. se ne fai 200km ogni santissimo giorno 3kw non ti bastano se ipotizzi 150wh/km, 150 x 200, sono 30kwh, 3kw x 10 ore
dag Inviato 21 Luglio 2021 Inviato 21 Luglio 2021 3 ore fa, Dubleu ha scritto: La tesla mi fa dai 350 km se percorsi piano, ma non arrivo a 40-60 se da casa mi dirigo verso i passi fai 40km con una Tesla? dai non scherziamo…… manda screenshot o vai in comcessionaria a farla sostituire. i 350km li fai in montagna… almeno io sulle dolomiti
Dubleu Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 Dipende, consumi un treno di gomme in 800km? Io si se non mi trattengo. Resta il fatto che sono in tele sui 1600 1800km risparmiando. Non ho preso un seven spinto per nulla dopo mille auto. Se vado a tutta come quando voglio che il treno mi duri poco, 40km li faccio poi i 40 per tornare mi tocca andar tranquillo, bell'affare. Almeno con i motori endotermici i giri sono più grandi. Driftavo quasi di professione, pista in velocità per hobby. Avrò un piede pesante. Ma tant'è. Prova a rivendere dopo 6 mesi un anno.. Va bene ma non è polivalente, viene venduta pure per le prestazioni che così poco si possono sfruttare. Da me in 25 km mi faccio allegro 2800 metri di dislivello, triste l'elettrico. Non per nulla ho riferito come la mettiamo con la sportività? Sarò complicato, ma non ci siamo. Un bmw è decisamente meglio!
Dubleu Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 Esempio con utilitaria, alfa mito turbo 170cv preparata il mio giretto da 80km preferito media sui 3.7 km/l. Andare dal mio amico a 15km rispettando i limiti verso i 25/30 km/l. Un bmw turbo 3.0 moderno fai pure i 17 in extraurbano, 14 di media ma sempre sotto i 4 sul giro preferito. Se i 400km li divido per 17 ho un consumo, se li divido per 2.7 un altro semplice. Con il bmw di norma se sono in giornata giusta mi aggiro sui 2.7 3.1 con l'asciutto e vado verso i 3.7 4.1 con la pioggia. È chiaro che se non eccello sto presto a fare una media dei 89km preferiti sui 5.6km/l. Dove metto la tesla? Giro spensierato sui 5.6 km/l. Certo che se sono in giro e dopo ho impegni di altro genere, devo premurarmi di cambiare auto... Non è semplicemente per tutti, personalmente è aziendale/moglie. Per in viaggio autostradale di 700km va? Etc. È impegnativa, alla fine consuma pure di più di un bmw 3.0 turbo se usato poco più che normalmente. Provata la zoe? Consuma molto a 110km h in autostrada, po a autonomia. Spero si migliorino, di molto, almeno in polivalenza
andrea1972 Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 16 ore fa, tomminno ha scritto: Cioè fammi capire: 10A*220V~2.2kW * 2h= 4.4kWh Con 4.4kWh ricarichi dal 20 all'80%? Ma che batteria è? Non ti basterebbero nemmeno per caricare la normale batteria 12V! ho una plug in, batteria da 10kwh, il concetto rimane. basta veramente poco per compiere i km quotidiani. se nel mio caso bastano 2 ore e un'accensione del termico con consumi a fine giornati di 1lt/100km e quei 40-60km è piu che ottimo. consumi irrisori, tempi di ricarica nelle pause, a pranzo, nel pomeriggio. insomma senza perdere tempo. credo che sia uguale per una elettrica pura, con una nottata di ricarica si fanno tranquillamente i km quotidiani. per un uso normale quotidiano di una vettura, si intende
Messaggi raccomandati