Vai al contenuto
Melius Club

2035. Fine dei motori endotermici?

Messaggi raccomandati

15 ore fa, Jack ha scritto:

Non è stata una cessione, è Tavares che esercita il ruolo di CEO con appoggio di TUTTI gli azionisti di riferimento.

Preciso anche io questo mio parlare di francese Stellantis.

ho riletto adesso il tuo post. Che e' inappuntabile.

Compreso di quando parli di Tavarez che e' stato nominato alla guida con l'appoggio di tutti gli azionisti.

Nulla da obiettare.

Il problema di capire chi guida realmente questo gruppo e' sorto perche' tutti i modelli Fiat/Jeep sono in sostanza delle PSA ricarrozzate.

Inoltre nello sviluppo di Jeep Avenger / Fiat 600 non e' stata fatta R&D che e' stata demandata al reparto ex PSA.

Se non per qualche sciocchezza.

Queste cose hanno fatto dire a molti giornalisti di settore che la "fusione" e' in realta' un acquisizione.

Link al commento
https://melius.club/topic/3074-2035-fine-dei-motori-endotermici/page/44/#findComment-1086753
Condividi su altri siti

52 minuti fa, criMan ha scritto:

Queste cose hanno fatto dire a molti giornalisti di settore che la "fusione" e' in realta' un acquisizione.

Si, vero, ma ai giornalisti italiani di stampa destrorso-nazionalista. 😁

Le multinazionali prima fanno quel che conviene per il business eppoi casomai aggiustano le relazioni industriali con i paesi che ospitano i loro siti per spillare un po’ di privatizzazioni dei profitti e nazionalizzazioni delle perdite… incentivi e sovvenzioni questo fanno eh 😉

—-

A mio avviso ci sta anche che le piattaforme che chiamiamo francesi siano migliori di quelle - piuttosto disomogenee - che consideriamo italiane. Ci sono tante considerazioni che devono fare, non basta che una piattaforma come la Giorgio - per esempio - dia una guidabilità fuori dal comune perché il 90% dei clienti non considera questo un parametro importante nel segmento Giorgio, anzi manco sanno che cosa significa un’auto di grande guidabilità. Per cui alla fine la piattaforma per il segmento medio è quello che media al meglio tutto e che sia ex francese o ex tedesca (Opel) o ex italiana poco importa.

Una piattaforma, cento vestiti, assemblati dove conviene di più per mille motivi.

—-

Dare soldi per fare venire a produrre qui qualcosa che senza sovvenzione non verrebbe mai qui è comprare - non creare - posti di lavoro: costa meno il reddito se si ragiona solo sull’avere stipendi pur che sia. A meno di sovvenzionare settori innovativi in embrione che poi nasceranno e cammineranno da soli per un bel po’… magari ridisegnando condizioni quadro che attraggono a lungo termine perché di prim’ordine.

Link al commento
https://melius.club/topic/3074-2035-fine-dei-motori-endotermici/page/44/#findComment-1086864
Condividi su altri siti

Il 25/1/2024 at 20:41, criMan ha scritto:

Dice che senza barriere commerciali si papperanno tutto il mercato.

Dimentica che la Model 3 che vende in Europa la fa in Cina, chissà se si riferisse agli USA.

Il 25/1/2024 at 20:41, criMan ha scritto:

Mi preoccuperei prima del fatto che nei prossimi 2 3 anni potrebbe perdere quote sostanziose del mercato cinese.

Io mi preoccuperei del fatto che tutte le innovazioni sulle batterie arrivino dalla Cina e Tesla ancora ostinatamente piantata con l'ennesimo formato torcia totalmente inutile. Di commerciabile domani dal resto del mondo ancora poco o nulla. 

Link al commento
https://melius.club/topic/3074-2035-fine-dei-motori-endotermici/page/44/#findComment-1087306
Condividi su altri siti

@criMan @Jack  Che l'interesse degli Elkann/Agnelli/Exor per l'industria automobilistica sia andato scemando negli ultimi 20 anni non credo sia un mistero per nessuno.

Certamente sono presenti nell'azionariato come già più volte descritto, ma sembra evidente che la barra industriale sia in mano ai Francesi fin dall'inizio.

Sicuramente c'è un preciso accordo alla base di tutto ciò. E non c'è molto da stupirsi.

A mio modo di vedere ora Stellantis avrà a breve due gatte da pelare: Opel e i suoi stabilimenti in Germania (rappresentanti dei Lander e sindacati sono cazzutissimi quando si tratta di vertenze) che in prospettiva appaiono superflui, e FCA con gli stabilimenti in italia (vedi sopra, con la differenza che qui è più semplice far morire d'inedia e cassa integrazione una fabbrica).

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/3074-2035-fine-dei-motori-endotermici/page/44/#findComment-1087619
Condividi su altri siti

Mi sono letto tutto il thread, e più che della fine dei motori endotermici, si parla della fine dell’industria automobilistica basata sui motori endotermici, e dell’inerzia di quest’ultima verso il nuovo.

Personalmente non ne sono così stupito… chi allevava cavalli a suo tempo non si è dedicato all’automobile, e chi oggi produce gli smartphone non costruiva telefoni fissi.

Pensare che il nuovo venga realizzato da chi per decenni ha fatto il vecchio, vivendo spesso di rendite di posizione, e’ antistorico.

un saluto, BB

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/3074-2035-fine-dei-motori-endotermici/page/44/#findComment-1091878
Condividi su altri siti

Qualche numero aggiornato:

Il Polo di Torino, 3.200 dipendenti, ruota attorno a quel che resta di Mirafiori e nel 2023 ha costruito 85.940 auto, il -9,3% rispetto al 2022: galleggia la 500 elettrica, vanno malissimo le Maserati Levante, Ghibli e GT (-49%). Cassino, quasi 3 mila occupati e 48.800 vetture, -11,3%  di Alfa Stelvio e Giulia; va bene invece la Maserati Grecale.

Melfi, 5.800 lavoratori, 170 mila auto soprattutto Jeep (+ 3,9%), ma comunque 78 mila in meno rispetto al 2019, quando si chiamava Fiat Chrysler e il matrimonio non s’aveva da fare. Sono in crescita i veicoli commerciali ad Atessa (+11,8%), però l’impianto abruzzese che occupa 5 mila persone produce il 24% in meno rispetto al 2019 e parte degli ordini sono stati spostati in Polonia. Tra i grandi siti l’unico a tirare è Pomigliano d’Arco: con 4.150 occupati costruisce 215 mila auto (+30%), soprattutto Jeep.

Link al commento
https://melius.club/topic/3074-2035-fine-dei-motori-endotermici/page/44/#findComment-1091935
Condividi su altri siti

Le case partono tutte da zero,le più affidabili,le meglio costruite si distingueranno  nell'arco di una decina d'anni.

Le altre case sorgeranno,cambieranno nome,spariranno come neve al sole.

I costruttori affidabili oggi,lo saranno domani.

È una volontà o mentalità l'essere o meno affidabile,chi guarda l'oggi e chi il domani.

Niente di nuovo a mio giudizio.

Link al commento
https://melius.club/topic/3074-2035-fine-dei-motori-endotermici/page/44/#findComment-1093286
Condividi su altri siti

Il 31/1/2024 at 07:38, Velvet ha scritto:

Il Polo di Torino

Sono passato ieri davanti a quello che era l'ingresso della Direzione Tecnica in corso Settembrini.  Tutto abbandonato. E' così anche proseguendo verso corso Orbassano, i cortili della carrozzeria/verniciatura sono un deserto di cemento con qualche ciuffetto d'erba, ma anche di fronte dall'altra parte del viale dove c'era la meccanica e dove c'erano le presse, lo spettacolo è identico.

Mirafiori era una città nella città, si progettava, si produceva, si litigava, si sudava e si bestemmiava. Tutto finito.

Ed anche in via Issiglio, Direzione Informatica, e in via Caraglio, Lancia borgo San Paolo, non c'è più nulla, tutto convertito ad edilizia residenziale. Il palazzo Lancia che attirava il mio sguardo quando ero bambino e che era diventato la meta delle "gite" con i colleghi per ordinare l'auto nuova, è lì anonimo senza più la sua bella insegna "LANCIA" dal 2005, in attesa di ulteriori riqualificazioni ed impieghi.

Mamma mia che tristezza.

Link al commento
https://melius.club/topic/3074-2035-fine-dei-motori-endotermici/page/44/#findComment-1093549
Condividi su altri siti

@qzndq3

Un luogo dove evito di andare, ed anche di passarci davanti, e’ il mega centro commerciale di Arese, costruito sui terreni ex Alfa Romeo. La cosa che mi irrita di più è passare difronte al blocco uffici direzionali, i cui accessi sono stati chiusi da pannellature in legno (squallidissime).

Tutto abbandonato da anni. Prima o poi farà la fine di tutto il resto, ovvero abbattuto. L’ultima vittima delle ruspe è stata un paio di anni fa il capannone del reparto Esperienze… 🙁

un saluto, BB

Link al commento
https://melius.club/topic/3074-2035-fine-dei-motori-endotermici/page/44/#findComment-1095971
Condividi su altri siti

@Bentley Boy pensa a mio suocero che era responsabile di cantiere di quegli stabilimenti cosa ha provato quando ha visto costruirci il mega mall che ne ha preso il posto.

Sai come fu fatto lo stabilimento? Costruirono la copertura su una strutture retta martinetti idraulici e contemporaneamente i muri perimetrali e portanti.

Pronti sia tetto che murature abbassarono i martinetti e anticiparono di quattro mesi la consegna della struttura con relativi premi spettanti. Non so se lo fecero tutto loro, o solo una parte dei capannoni ma la tecnica fu questa

Ditta costruttrice dell’Ing. Guffanti che era un genietto delle tecniche di costruzioni (sapeste cosa fece sul viadotto Madonnina della A1 Bo-Fi…)

Link al commento
https://melius.club/topic/3074-2035-fine-dei-motori-endotermici/page/44/#findComment-1097837
Condividi su altri siti

A propo' di auto affidabili, un vicino si è pigliato qualche mese fa questa roba qua nuova di stecca (credo sia una M2): la coccola più di una fidanzata, la aspira e la lucida ogni tre giorni, la mette in moto e fa deliziare per mezze ore tutto il quartiere col rombo del motore...

Stamattina presto sento uno strano vociare provenire da fuori e mi affaccio. Scena fantozziana: carro attrezzi sulla strada e personale intento a spingere il gran pezzo di ingegneria teutonica privo di vita fuori dal vialetto :classic_laugh:

E' il caso di dire: tanto rumore per nulla. 

Screenshot2024-02-05alle12_06_06.png.fea58e47b7d33c7a05957c20f193f3ac.png

Link al commento
https://melius.club/topic/3074-2035-fine-dei-motori-endotermici/page/44/#findComment-1098474
Condividi su altri siti

@Velvet

Niente di nuovo,il solito che si crede furbo.

Acquista una M2 ( f87  2015 ) usata,di terza o quarta mano,e non ha nemmeno il box dove ricoverarla,immagino come cura la manutenzione.

Avrà acquistato la batteria dall'elettrauto sotto casa.

Quando lo incontri spiegagli ( anzi no meglio lasciar perdere ) che per far girare un 3.0 6 cilindri,la batteria del PSA 1.2 3 cilindri non è idonea.

Un tagliando ( oil service ) per una M2,costa intorno ai 900 euro,un tagliando ( ispezione 2) in genere si fa all'ottavo anno o 120.000 km per una M2 può passare i 4.000 euro.

Senza contare che farà i 4 con un litro,superbollo,assicurazione ,sono auto ( anche usate ) per chi può permetterselo,non per chi deve aspettare lo stipendio a fine del mese.

Tanto che c'era poteva acquistare una Porsche o una Mustang 5.0.

Meglio una serie 2  coupè normale ( 4 cilindri ) nuova.

Link al commento
https://melius.club/topic/3074-2035-fine-dei-motori-endotermici/page/44/#findComment-1098581
Condividi su altri siti