Membro_0020 Inviato 26 Luglio 2021 Inviato 26 Luglio 2021 2 ore fa, karnak ha scritto: Il 24/7/2021 at 18:41, Collegatiper ha scritto: Non credo che lo stato possa rinunciarvi Ma l’elettricità è mica esentasse… Certo che non lo è...bisogna vedere se si “accontentano” delle tasse che già ci sono 😂😂😂
Amministratori cactus_atomo Inviato 26 Luglio 2021 Amministratori Inviato 26 Luglio 2021 Il problema dell'inquinamento da auto è che è concentrato nei centri urbani. Con l'elettrico spostiamo l'inquinamento a monte, ossia dove si produce l'energia. Ma è più facile ridurre l'inquinamento concentrato che quello distribuito. Se un governo vuol mettere tasse lo può fare comunque, può tassare benzina elettricità non ha bisogno di far cambiare auto. In prospettiva l'elettrico apre orizzonti da fantascienza, guida autonoma, controllo automatico di velocità max e rispetto delle precedenze ecc. Passata la fase transitoria di coesistenza si potranno realizzare veicoli più leggeri, più riciclabili e con manutenzione a prova di stupido. 2
dag Inviato 26 Luglio 2021 Inviato 26 Luglio 2021 6 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: e con manutenzione a prova di stupido. manutenzione? quale manutenzione....? 🙂
Membro_0020 Inviato 26 Luglio 2021 Inviato 26 Luglio 2021 6 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: l'elettrico apre orizzonti da fantascienza, guida autonoma, controllo automatico di velocità max e rispetto delle precedenze ecc. Sbagliato: le caratteristiche che citi non sono prerogativa solo dell’elettrico ma di ogni alimentazione.
Membro_0020 Inviato 26 Luglio 2021 Inviato 26 Luglio 2021 7 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: Passata la fase transitoria di coesistenza si potranno realizzare veicoli più leggeri Allo stato della tecnologia attuale l’elettrico è più pesante, non più leggero, e così sarà nel futuro prossimo.
Membro_0020 Inviato 26 Luglio 2021 Inviato 26 Luglio 2021 8 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: Con l'elettrico spostiamo l'inquinamento a monte, ossia dove si produce l'energia. Ma è più facile ridurre l'inquinamento concentrato che quello distribuito. Giusto. Inoltre vi è il vantaggio di poter utilizzare fonti rinnovabili (eolico/solare).
Amministratori cactus_atomo Inviato 26 Luglio 2021 Amministratori Inviato 26 Luglio 2021 @Collegatiper in prospettiva l'elettrici di pesante ha sole le batterie, per quanto riguarda le altre innovazioni sono più facili da introdurre in un sistema elettrico che in uno tradizionale
Membro_0020 Inviato 26 Luglio 2021 Inviato 26 Luglio 2021 @cactus_atomo in realtà no. I sistemi da te citati esistono da anni anche con altre alimentazioni. Per quanto riguarda le batterie, purtroppo senza le elettriche non funzionano. Comunque la ricerca è costante nella direzione di aumentarne il rapporto capacità/peso. Tieni presente che conosco ed ho guidato elettrico più volte. Lo apprezzo molto in determinati contesti pur non avendo la necessità di acquistarlo.
andrea1972 Inviato 26 Luglio 2021 Inviato 26 Luglio 2021 nessuno ne parla, ma vogliamo parlare anche dell'inquinamento acustico? nei centri urbani? l'altro giorno mi è passato un quad in pieno centro, si è sentito un frastuono che avrei tirato un cavo d'acciaio sottile tra gli edifici altezza collo, lo avrei decapitato all'istante. maledetti.
qzndq3 Inviato 26 Luglio 2021 Inviato 26 Luglio 2021 2 minuti fa, andrea1972 ha scritto: nessuno ne parla, ma vogliamo parlare anche dell'inquinamento acustico? OT - Vero. Per non parlare delle Harley Davidson. In realtà anche le Ducati non scherzano. Facendo una passeggiata per la collina ad est di Torino si sente il rumore del "mostro", il rumore della città, sono per lo più i motori termici dei mezzi di trasporto. 1
karnak Inviato 26 Luglio 2021 Inviato 26 Luglio 2021 3 ore fa, Collegatiper ha scritto: bisogna vedere se si “accontentano” delle tasse che già ci sono 😂😂😂 Ma figurati! Diciamo che qui, data l' età media, ci si potrà godere ancora un bel po di agevolazioni, ma una volta avviato il processo e soprattutto una volta che l' avranno consolidato, non tarderanno a metterci mano. Per intanto non possono farlo perchè andrebbero contro i dettami del momento. Poi rimane sempre l' opzione di ricaricare a casa con i pannelli, se possibile.
Rimini Inviato 27 Luglio 2021 Inviato 27 Luglio 2021 Il 26/7/2021 at 16:26, qzndq3 ha scritto: Per non parlare delle Harley Davidson. In realtà anche le Ducati non scherzano. Quello non è rumore, quella è una sinfonia! 😄
tomminno Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 Il 26/7/2021 at 15:38, cactus_atomo ha scritto: In prospettiva l'elettrico apre orizzonti da fantascienza, guida autonoma, controllo automatico di velocità max Non mi risulta niente di tutto ciò. Accelerare, frenare o girare lo sterzo non sono azioni discriminanti tra elettrico ed endotermico. Quanto alla velocità max, il limitatore ce l'ha pure la mia moto a carburatori di quasi 30 anni fa 😉
ediate Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 @Rimini Il 27/7/2021 at 18:51, Rimini ha scritto: Quello non è rumore, quella è una sinfonia! 😄 Come disse il mio meccanico Alfa Romeo quando gli portai la 164 V6 Turbo benzina (motore di Busso) lamentandomi di una leggerissima rumorosità delle aste che comandavano le valvole di scarico. Mi diede una "sonora" lezione. 😄
Silencer Inviato 30 Luglio 2021 Inviato 30 Luglio 2021 21 ore fa, ediate ha scritto: delle aste che comandavano le valvole di scarico. Non mi risulta essere un motore ad aste e bilancieri
v15 Inviato 30 Luglio 2021 Inviato 30 Luglio 2021 43 minuti fa, Silencer ha scritto: Non mi risulta essere un motore ad aste e bilancieri Ha delle corte aste che comandano i bilancieri. 1
Silencer Inviato 30 Luglio 2021 Inviato 30 Luglio 2021 Avevo guardato lo spaccato sbagliato in questo si vede
qzndq3 Inviato 1 Agosto 2021 Inviato 1 Agosto 2021 @Rimini Dipende dal contesto. Ieri notte sono arrivato a casa un po' dopo le 2. Il mio vicino questa mattina, come tutte le domeniche, alle 7 si è avviato con la sua Harley a fare il giretto per il quieto vivere familiare, sapessi dove glielo avrei messo il motore della sua moto dal ritmo sincopato... Mi fratello ha una Monster con gli scarichi "modificati", sonorità che a me piace tantissimo, ma quando la mette in moto in cortile scattano gli antifurti delle dei suoi vicini. Non credo siano molto contenti... 😂 1
Messaggi raccomandati