Vai al contenuto
Melius Club

Dac, streamer, streamer con dac, dsp, dsp con dac? Bluesound?

Messaggi raccomandati

Il 9/10/2022 at 13:31, Nacchero ha scritto:

Se Spotify avesse la stessa qualità audio non avrei alcun dubbio su quale usare. 

Detto questo terrò sicuramente Qobuz e cercherò di usarla al meglio con le possibilità a disposizione

Sono sostanzialmente d'accordo. Anch'io ho Qobuz da 1 anno e mezzo e mi hanno anche ridotto il costo dell'abbonamento annuale rispetto al primo anno. Non ho le tue esigenze (Mconnect e Bubble upnp), lo uso liscio con la sua app da PC e ne apprezzo la qualità che mi è parsa subito superiore ad Amazon HD. Non ho provato Tidal, ma non ne sento il bisogno.

Dove è superiore spotify è nell'esperienza utente: l'algoritmo che suggerisce album e tracce sulla base dei tuoi ascolti è nettamente più efficace. Qobuz in questo è carente.

• Melius 1

@Bruce Wayne Dunque rinunci al controllo tramite smartphone? 

Per il resto si, è proprio la mancanza che avverto di più, lato esperienza utente, l'algoritmo che te la indovina al 90%. Per adesso ovvio sincronizzando Discover weekly e Release radar tramite TuneMyMusic ma prima o poi mi stancherò.

Magari troverò modo si scovare qualche bella playlist anche su Qobuz.

Ribadisco ancora che una funzione stile Connect per me sarebbe un plus non da poco.

7 ore fa, Bruce Wayne ha scritto:

Qobuz in questo è carente.

E in mobilità dà dei problemi di continuità della musica se c'è poco segnale...

Tra Tidal e Qobuz qualitativamente trovo pochissima differenza, un plus lo davo all'MQA, so che lo smanettano ma lo fanno bene..🤭🤗

@Gici HV accaduto un paio di volte. Spotify credo che scarichi velocemente in cache la coda così da sopperire ad una eventuale mancanza di segnale. Ovviamente dove la cosa si fa duratura anche Spotify si ferma. 

Quindi al momento torneresti a Tidal? Fra l'altro la versione HiFi costa quanto Spotify Premium...

Ps. In sezione computer audio c'è un bel thread di confronto. Non ricordo se hai partecipato.

33 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Quindi al momento torneresti a Tidal?

Sono in un gruppo family, abbonamento annuale scadenza febbraio.

È un problema che mi dà in alcuni punti dove vado a correre (diciamo camminare 😊), fastidioso ma sopportabile.

Ci dovrebbe essere anche la possibilità di scaricare i preferiti e ascoltarli off line, con Tidal lo avevo fatto e ascoltavo tranquillamente in spiaggia in Egitto, bei tempi..

Spotify non dovrebbe avere di questi problemi usando meno banda.

3 ore fa, Nacchero ha scritto:

Dunque rinunci al controllo tramite smartphone?

Non ne ho bisogno perchè il Laptop sorgente e il DAC sono su un tavolino davanti alla posizione d'ascolto per cui ho accesso diretto ad entrambi. Il controllo da smartphone potrei averlo con uno streamer attraverso la sua app di controllo, come BluOS. Al momento comunque sto bene così.

1 ora fa, Gici HV ha scritto:

E in mobilità dà dei problemi di continuità della musica se c'è poco segnale...

E' un problema che fino ad ora non ho mai incontrato. Uso Iliad e Tim e sia su territorio nazionale sia estero non mi è mai successo di riscontrare interruzioni.

@Bruce Wayne capito. Deduco che hai una buona postazione, buon per te. 🙂

Certo con lo streamer hai l'app dello stesso. Io ho Streamagic che purtroppo sul V1 non supporta Qobuz. Utilizzo altro ma, appunto, ci fosse modo di utilizzare l'app ufficiale del servizio per me sarebbe il massimo.

Per le interruzioni.... Chissà dove va a correre @Gici HV ..... Nelle grotte, nei crateri.....😝😝😝

13 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Deduco che hai una buona postazione, buon per te. 🙂

Ho un punto d'ascolto a 3 metri dai diffusori e davanti alle mie gambe ho un tavolino di vetro su cui ho posizionato Il Laptop sorgente e il DAC (un RME). Ho preferito questa distribuzione per avere accesso diretto alla sorgente e soprattutto al DAC che ha una miriade di controlli DSP. La contropartita è che ho 3 metri di cavi a vista che corrono sul tappeto fino ai diffusori: i cavi XLR per i monitor attivi, i cavi RCA per l'amplificatore nella configurazione passiva, un cavo SPDIF che proviene dal CDP e pure il cavo di rete che arriva dalla parete frontale e porta il gigabit al Laptop. Esteticamente discutibile, ma non mi frega nulla, poiché è una stanza dedicata solo all'ascolto. 

6 ore fa, Bruce Wayne ha scritto:

poiché è una stanza dedicata solo all'ascolto

Eh, appunto....buon per te, lo ribadisco. 🙂

Io sono a compromessi col soggiorno/cucina e mi sembra già di aver fatto un mezzo miracolo estetico😃. Inoltre ammetto che la "pulizia" mi piace molto.

Comunque siamo andati altamente fuori tema😝.

Son qua che penso al prossimo thread da aprire che duri più di questo (luglio 2021).

Magari un bel paio di Cavi da acquistare o se collegare il CXN con gli xlr......😁

Che poi, per rimanere in tema, lo avevo già messo in vendita per cercare un V2 o un 851, visto che supportano Qobuz con l'app Cambridge....e c'era un affarone.....svanito per poche ore....

E a dire il vero, ogni tanto ripenso anche a sostituirlo con un DAC .....ma poi mi dici "bonoooo". 😆😆😆