Jump to content

Per gli esperti del Thorens 160

Overkill
 Share

Recommended Posts

Overkill

Buongiorno a tutti , chiedo cortesemente aiuto ai conoscitori di questo gira.

A inizio anno l'avevo preso usato , era completamente originale , ho dovuto però sostituire il cavo di alimentazione , in quanto a metà era spellato e ricoperto da nastro isolante , ho cambiato anche le spine rca , erano molto ossidate e avevano perso parte della cromatura , in più ho sostituito il braccio , TP 16 con un altro TP 16 , che avevo già in casa , perché quello che montava all'arrivo aveva la canna leggermente storta.

Premesso che , il cavo di alimentazione nuovo l'ho saldato nei precisi punti come quello originale sostituito , stessa cosa per le spine rca , e anche i contatti del braccio li ho saldato precisi precisi di come erano inizialmente. Ho notato che la massa del braccio andava saldata alla massa del cavo dx , ma non ho visto nessun cavo che collegasse il telaio a massa . Dico questo perché il giradischi , pur funzionando perfettamente , presenta un uno strano problema.

Se accendo l'amplificatore e il giradischi è scollegato dalla presa della corrente , alzando il volume senza musica , si sente pochissimo rumore di fondo , come dev'essere , se inserisco la presa della corrente del giradischi il rumore di fondo aumenta , se provo ad invertire la spina il rumore di fondo diminuisce leggermente.

Se aziono la leva di accensione del gira , sento un "clac" abbastanza forte nei diffusori , in base a come è inserita la presa della corrente , il rumore di fondo si alza o si abbassa , quando la leva di accensione e su spento o acceso. Cosa mi sapete dire ? È probabile che qualche massa non sia collegata correttamente ?

Grazie a chi vorrà darmi assistenza.

Il Thorens TD 160 mette a massa solo il TP16 infatti escono dal braccio due cavettini schermati e un filo molto fino ,i cavetti schermati sono i due canali con un caldo e uno massa e il filo fino che è collegato con un terminale a occhiello alla base del braccio è la massa braccio e va saldato alla massa del canale destro praticamente il braccio va a massa tramite il connettore del canale destro

Anche il mio fa la stessa cosa quando lo tocco o azionò i comandi, quindi stai tranquillo; i cavi vanno collegati come ha ben spiegato bnp978.

P_rover

sul manuale di servizio Thorens è spiegato come modificare il cablaggio della massa in caso di hum.

@Overkill prova a vedere se può fare al caso tuo

ve_thorens_145_service_page-0001.jpg

ve_thorens_145_service_page-0002.jpg