London104 Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 @gabel Complimenti, lettura a dir poco impegnativa. Confesso che a metà del I volume ho mollato.
London104 Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 @noam Musicista professionista o amatore/ascoltatore? Fa molta differenza
gabel Inviato 7 Giugno 2021 Autore Inviato 7 Giugno 2021 @London104: per adesso tengo botta! Certo, un paio di capitoli particolarmente pallosi li ho lasciati perdere, e comunque sono quasi due anni che lo sto leggendo! 😳
UpTo11 Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 @Panurge L'Enciclopedia Einaudi mi faceva parecchio gola, poi anni fa ho letto un paio di saggi dal secondo volume mi sembra e un po' la scimmia si è ridimensionata. Il colpo di grazia è stato l'acquisto del DEUMM della UTET usato. Visto quanto poco lo consulto, anche a causa del fatto che lo tengo in ufficio per ora visto che a casa non avrei posto, mi sembrava inutile come acquisto. @Panurge2 Su Monteverdi ho il Fabbri, ma non è che mi abbia entusiasmato molto. Se lo conosci, quel de' Paoli com'è a confronto?
Masaniello Inviato 30 Giugno 2021 Inviato 30 Giugno 2021 Segnalo la recente uscita di Storia del jazz in 50 ritratti di Paolo Fresu e Vittorio Albani per l'editore Centauria Preso ieri quindi al momento non so dirvi nulla sulla validità
Alessiodom Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 @UpTo11 mi ero scordato! Un libro su cui ho fantasticato molto, un racconto che non ho mai potuto ascoltare dai miei nonni purtroppo mancati prematuramente e che avrei voluto conoscere tantissimo. Una mia nonna mi cantava quando tagliava il radicchio a mano sul muretto dell'orto, ovviamente finissimo e tenendolo in mano con un semplice coltello da cucina (mica con la mezzaluna e senza lavarlo prima), non ricordava i titoli, ma spesso quando mi lamentavo delle mie cose con lei, canticchiava "pòer Alessio : <<la donna che ti dice che ti ama, o ti ha tradito già o presto lo farà>>". (non sono mai riuscito a risalire alla canzone) Questo libro che racconta l'Italia rurale del 1954 da Alan Lomax (aveva origini italiane lombarde "Lomazzi") etnomusicologo, antropologo e produttore discografico statunitense che con i suoi registratori dalla Sicilia alle Alpi ha registrato su km di bobine i canti e le tradizioni musicali del nostro popolo che sarebbe cambiato radicalmente lì a 10 anni.....infine alla fine del suo viaggio e di questa avventura ha constatato che.....è stato l'anno più felice della sua vita. Libro fuori catalogo e introvabile... 2
Alessiodom Inviato 2 Luglio 2021 Inviato 2 Luglio 2021 Arrivato oggi in biblioteca sembra davvero un piccolo capolavoro!
Alpine71 Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 chiedo una dritta su un libro che parli del pianoforte a livelli meccanico, e di materiali: sul come funziona, le leve, i feltrini, il legno. Cosa mi consigliate? @Grancolauro @Iohannes @tarantolazzi @analogico_09
tarantolazzi Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 @Alpine71 Non ho nulla del genere (solo parte tecnologica-storica). Una ricerca su ebay mi ha suggerito due titoli che pero' non mi convincono, e tale ricerca la faresti meglio tu..... Se invece accetti una trattazione nella quale la parte tecnologica e' importante ma non fondamentale, ti consiglierei il Rattalino della "Storia del pianoforte". Personalmente ho spessissimo apprezzato gli scritti di Rattalino, ma anche qui vige il "de gustibus"..... 1
Grancolauro Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 @Alpine71 Ciao, nel caso ti possa interessare, qui sotto trovi il link per scaricare la dispensa del corso di Storia e tecnologia del pianoforte del conservatorio di Pescara. E' un testo sintetico e ben fatto, secondo me. C'è tutto l'essenziale. https://www.dropbox.com/s/em9i0nw8a7d2kqd/Pianoforte_Storia_Tecnologia_DISPENSA.pdf?dl=0 1
Grancolauro Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 Il bello in musica è questione di gusti soggettivi o ha un fondamento oggettivo? A questa e ad altre domande risponde Dahlhaus in questo agile libretto
Iohannes Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 @Alpine71 Io non sono la persona giusta...e mi giovo anch'io del provvido consiglio di@Grancolauro
analogico_09 Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 17 minuti fa, Iohannes ha scritto: Io non sono la persona giusta...e mi giovo anch'io del provvido consiglio di@Grancolauro + 1
cesare Inviato 13 Luglio 2021 Inviato 13 Luglio 2021 Il 23/5/2021 at 22:39, ninomau ha scritto: grazie della segnalazione, ho appena preso quello della Columbia da venditore ebay. 1
Messaggi raccomandati