Vai al contenuto
Melius Club

Mi sa che è finita….

Messaggi raccomandati

Inviato

Continuo a ringraziarvi tutti siete immensi. 
divagando un po’…ho messo in vendita un oggetto e subito mi ha contattato quello della Costa d’Avorio sotto spoglie femminili. Mi dice di dargli gli estremi dell’iban, indirizzo, carta identità, mail….effettua il pagamento e dopo che ho ricevuto i soldi posso spedire. Mi sa che vuole solo rubare i dati personali giusto?

• Moderatori
Inviato
29 minuti fa, giannifocus ha scritto:

Mi sa che vuole solo rubare i dati personali giusto?

....  e fotterti l'apparecchio se non sei scaltro. :classic_dry:

Inviato

@giannifocuse ruba i soldi che spesso con varie scuse chiede lei in anticipo sparendo una volta ricevuti

Inviato

Col sangue avvelenato che ho adesso non mi fido nemmeno se vengono a ritirarlo a casa 😂

comunque altre volte mi contattò dalla Costa d’Avorio ma fu un approccio più superficiale. Adesso vedo che si è specializzato. 

Inviato

@giannifocus molla l'osso, ti chiederá soldi per sbloccare nonsocosa, perdi tempo inoltre ti incazzi pure, cosa che ritengo superflua se non dannosa, al momento.

Inviato

In un altro momento mi sarei pure divertito a stare al gioco. Ora non ho la voglia 

Inviato
8 ore fa, giannifocus ha scritto:

Mi dice di dargli gli estremi dell’iban, indirizzo, carta identità, mail

Le/gli dici: questo è l'IBAN, la mail se ti ha contattato l'avrà già oppure dagliela o createne una per queste occasioni, e non fornisci altri dati. Comunichi che attendi pagamento per spedire e non accetti alcun altro tipo di transazione o condizioni. Non rischi nulla e vedi come va a finire (tanto lo sai come va a finire:classic_smile:).

Inviato
29 minuti fa, giannifocus ha scritto:

In un altro momento mi sarei pure divertito a stare al gioco. Ora non ho la voglia 

Lasciali perdere, non dargli alcuno spazio, non rispondergli neanche e vai avanti. 

_

Come ben sai, specialmente se l'oggetto è interessante, presto ti piomberà addosso ogni specie di avvoltoio, anche con le proposte più assurde. Se non sei sereno può diventare molto stressante vendere. Contattare, telefonare, contrattare, organizzare, magari incontrare, smontare, imballare, spedire, poi risistemare.

_

Questo potrebbe turbare la tua ricerca di serenità in qualche modo. In ogni caso non preoccuparti più di tanto, la persona seria che è realmente interessata e magari prenderà poi l'oggetto, la riconosci subito, da pochissime battute. 

Se inoltre hai diversi prodotti da vendere, per la poca serenità e il desiderio di fare prima possibile, potresti commettere qualche errore a tuo danno. A me è capitato e la cosa ancora mi brucia parecchio... 

_

Magari non darti fretta e fai con molta calma, senza eccessivo stress. Vedrai che poi pian piano tutti i pezzi del tuo puzzle andranno uno alla volta al posto giusto. Ora è una scatola disordinata e confusa, ma alla fine realizzerai e otterrai uno splendido quadro... 

• Melius 1
Inviato

@giannifocus più si spende più crescono le aspettative più diventa difficile . Non ci conosciamo ma ti leggo sempre con attenzione sono sicuro che prima o poi ritroverai entusiasmo. se non hai bisogno di monetizzare non vendere nulla aspetta 

Inviato

Io ho capito la lezione da molto tempo e infatti ho tutta roba da 15 anni sempre la stessa anche in virtù del fatto che a parte qualche caso in HiFi più spendi più fregatura ti prendi . Molte volte con scelte mirate risparmi 10 volte di più e sei soddisfatto altrettanto 10 volte tanto. Comunque neanche io sono stato esente da manie di!  upgrade salvo essermi rinsavito da tempo pur avendo bruciato un bel capitale negli anni 

• Moderatori
Inviato
5 ore fa, raf_04 ha scritto:

Noi (me compreso) siamo tutti dei tossici che non facciamo in tempo a comprare un oggetto che già, dopo pochissimo, cominciamo a pensare all'upgrade

parla per te!  :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
4 ore fa, giannifocus ha scritto:

Non è passione è malattia.

Aver preso coscienza di ciò, ti ha portato sicuramente ad un livello di consapevolezza superiore, cosa che come avrai letto nelle varie risposte che ti sono state date, non è poi una cosa così semplice da ammettere, alla quale ( intendo non riconoscere, in autonomia, di aver superato la misura ) si contrappone spesso un misto di autogratificazione personale, condita da un atteggiamento pubblico estremamente spavaldo e vanesio, nell'intento di dirottare ogni possibile giudizio esterno in merito, verso altri lidi.

Un piccolo passo alla volta, ti condurrà verso un futuro di certo migliore, con la positiva consapevolezza che il vissuto pregresso ti avrà, nel frattempo, insegnato. 👍

• Melius 1
Inviato

@giannifocus

purtroppo viviamo un tempo in cui ogni passione può essere coltivata e,vissuta estremamente sia dal punto di vista economico che come dispendio di energie vista l’immensa offerta di prodotti e informazioni che sono a portata di mano

E facile essere presi nella rete di questa società dove si vive per consumare ,la chiusura di due anni ha fatto il resto senza l’equilibrio delle relazioni sociali.

Penso che non si possano estirpare le “passioni malate” se non si cercano e si trovano le “passioni giuste” che ci fanno crescere a qualsiasi età ,ci aprono al dono di noi stessi 

Le piccole fughe come la musica e l’impianto sono salutari perché  aiutano a staccarsi ,ma come tutto ormai sono inquinate da chi vuole prenderci l’anima e spogliarci di tutto

• Melius 1
Inviato
10 ore fa, raf_04 ha scritto:

E' una droga che, spesso, sfoga oltre i limiti della decenza e del buon senso.

Noi (me compreso) siamo tutti dei tossici

Esagerato !!! 🤨

Invidio e ammiro coloro che riescono a restare con lo stesso impianto per diversi anni (se non decenni): quella è vera, sana passione

Non condivido, non invidio nessuno, ma neppure ammiro la staticità, se avessi ancora l' impianto di 25 anni fa ascolterei in modo molto più approssimativo e meno coinvolgente, il Forum è di appassionati di Musica e Hi Fi, le 2 cose possono convivere serenamente . . . 

Noi spesso non inseguiamo la musica ma solo l'impianto e, a volte, il forum stimola a spendere ulteriormente (classico thread: "sono indeciso tra l'ampli A che costa 500 e l'ampli B che costa 600: cosa mi suggerite? Risposta: "compra quello da 1000 così non ci spensi più!").

E invece col cavolo che non ci pensi più, perchè dopo un anno pensi a quello da 2000 euro, poi a quello da 3000 e così via.

Fa parte dei giochi, cercare di migliorare, di creare sane sinergie, di ottenere sonorità e risultati più calzanti con le nostre preferenze, basta che questo non entri in rotta di collisione con le persone che vivono con noi, o non ci porti a fare passi troppo impegnativi . . .

In fin dei conti esiste anche il collezionismo dei supporti, pensa ai prezzi di certi vinili !!! 

E' una dipendenza malsana che ci fa perdere spesso il senso della misura.

Non la considererei una dipendenza, forse ci sarà qualche caso estremo, ma penso siano reali eccezioni, le vere dipendenze sono altre, e non faccio esempi che sono abbastanza ovvi, non inserirei la musica e l' hi fi tra le cose malsane della vita, anzi, spesso sono un aiuto, un conforto, una opportunità di confrontarsi col bello e con aspetti formativi, la musica è arte, cultura, aiuta a creare anche occasioni di incontro, confronto, condivisione . . . 

Ovvio che ogni azione, passione e hobby può avere il rovescio della medaglia, siamo noi che dobbiamo gestire la nostra vita e non farci prevaricare da oggetti e feticci, e questo vale per tutto, nel corso del nostro percorso di crescita . . . 

saluti , Dario