meridian Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 9 minuti fa, davenrk ha scritto: l'autore del topic ha ammesso chiaramente che la sua era una sorta di dipendenza che gli ha fatto perdere gli anni più belli di suo figlio/a e un matrimonio. Ogni passione va gestita con equilibrio, x me è una lezione che dovremmo ricordarci tutti. Io credo, ma posso sbagliare, che in certi momenti ci facciamo un pò trascinare dalle parole, si tracima e forse si esagera, poi che ci siano situazioni di eccesso, ci sta e ognuno, nel suo, sa come vive questa passione, ma parlare, genericamente di drogati , dipendenze, o simili, generalizzando, mi pare cosa eccessiva , diciamo come gli scoop giornalistici e il gossip estremizzato . . . Nell' arco di 30 anni, un hobby può portare a qualche stortura ed eccesso, ma non si possono però neppure cancellare con un colpo di spugna tutti gli aspetti formativi, belli, gratificanti . . . Diciamo che l' outing fatto , sicuramente sincero, e diretto, è un momento di sfogo e liberatorio sotto alcuni aspetti, ma sfido io a pensare che @giannifocus non abbia anche tanti momenti di vita, ricordi, aspetti belli e gratificanti da raccontare o cui andare col pensiero, in modo positivo e appagante . . . E poi, tanta musica ascoltata non si può neppure lei cancellare o rinnegare, io credo che, anche da simili discussioni, debbano uscire comunque elementi positivi e costruttivi, non solo critica assoluta di un percorso o di un hobby, o un generico negazionismo o catastrofismo, mio personale modo di contribuire alla discussione saluti , Dario
Questo è un messaggio popolare. acam75 Inviato 22 Luglio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Luglio 2021 @meridian ....mi hai tolto le "parole" di bocca....sono vicino all'amico @giannifocus, con cui ho scambiato quattro chiacchiere al telefono ieri dopo aver letto il 3d....ma penso che si vive una volta sola, ho una passione che mi fa spendere parecchio denaro, consapevole di ciò, cerco sempre di acquistare bene in modo da non rimetterci troppo quando non trovo la quadra con ciò che cerco....cambiare mi piace, mi appaga....mi piace possedere oggetti e conoscerli, imparare e scoprire....la vita odierna è fatta di responsabilità, famiglia, impegni, rotture di p....le....è la mia valvola di sfogo, il mio piccolo angolo di paradiso.....ascoltare un po di musica dopo 10 ore o più di lavoro mi permette poi di ascoltare i miei figli e mia moglie senza sbranarli....l'unica preoccupazione è che se dovesse succedermi qualcosa, mia moglie con tutte le balle che le ho raccontato sul costo degli oggetti che ho in casa regalerebbe tutto... Cordialmente Andrea 3
Sonicrage Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 33 minuti fa, acam75 ha scritto: mia moglie con tutte le balle che le ho raccontato sul costo degli oggetti che ho in casa regalerebbe tutto... 😂😂😂Siamo tutti "pallisti" con il "capo", altrimenti ascolteremmo solo con il "compattone" da centro commerciale! Pietro. 1
Questo è un messaggio popolare. giannifocus Inviato 22 Luglio 2021 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Luglio 2021 @meridian lungi da me fare una generalizzazione, io ho parlato di me, però il mio pensiero e ripeto un mio pensiero mi dice che molti non riescono ad ammetterlo nemmeno a loro stessi di trovarsi travolti da un vortice da cui non si riesce ad uscirne. Ognuno vive le sue passioni a modo suo logicamente è questo vale per la fotografia, la bici, il tuning car però se uno si fermasse un attimo e riflettesse a mente fredda vedrebbe le cose da un’altra prospettiva. Forse come quelli che ci guardano dal di fuori. Quando ho detto che l’hifi in questo momento non mi emoziona più è il risultato di una summa di tante cose messe insieme, non è il capro espiatorio dei miei problemi, anzi, in esso ho sempre trovato ristoro. Ma oggi non provo più emozioni. La fiamma non è spenta spero ma anche se lo fosse non rimpiango le gioie e i dolori che questo hobby mi ha dato ma soprattutto le tante belle persone che mi ha fatto conoscere in tutta Italia, molte delle quali le sento a telefono, ci vediamo una volta l’anno, con molti non mi conosco personalmente ma è come se lo fosse. Questa è la parte più sana di ogni passione. 4
essezeta Inviato 23 Luglio 2021 Inviato 23 Luglio 2021 9 ore fa, giannifocus ha scritto: [...] ma soprattutto le tante belle persone che mi ha fatto conoscere in tutta Italia, molte delle quali le sento a telefono, ci vediamo una volta l’anno, con molti non mi conosco personalmente ma è come se lo fosse. Questa è la parte più sana di ogni passione. questa è la parte più sana ma anche quella per la quale vale la pena di tenerla viva, questa passione! 😉 un abbraccio, Sefano 1
Questo è un messaggio popolare. silvanik Inviato 23 Luglio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Luglio 2021 @giannifocus Sono passato esattamente nella tua situazione un pò di anni fa, quando sembrava di aver toccato il fondo un incidente stradale quasi mi tolse la vita (ventidue giorni di rianimazione) e aggiornai mentalmente la scala dei valori negativi degli eventi che avevo subito rinunciando a dire "...peggio di così non può andare". Al tempo ero titolare di una attività commerciale che nel periodo di inattività forzata aggiunse dolore economico a quello fisico e sentimentale che stavano crudelmente convivendo. Il mio fido e decente impianto del tempo non trovava ragione di essere acceso, quindi restò inerte per anni. Iniziati una fase di introspezione chiedendomi cosa avessi fatto di ale nella vita per meritarmi questo, non trovai alcuna risposta adeguata ma pensai che non avendo altro da offrire alla sofferenza si poetava solo migliorare. Così è stato, circondato da persone positive, nuove amicizie e soprattutto da una serie di eventi alcuni anche indipendenti dalla propria volontà, che mi hanno restituito l'amore di una figlia per il padre, un recupero fisico al limite del miracoloso e un lavoro di buon livello con conseguente tranquillità economica. Non avrei minimamente scommesso neanche su una di queste tre cose, ma tant'è, ho una convinzione personale ma assoluta: il mondo si divide tra buoni e cattivi, i buoni possono anche sbagliare e ne pagano le conseguenze, i cattivi resteranno cattivi e pagheranno la malvagità ad un check point che potrebbe non essere terreno, ma pagheranno, altrimenti il mondo si sarebbe fermato da tempo o forse mai esistito. Ho l'intuito che tu appartenga ai buoni, allora la luce arriverà, e riaccenderai cuore e impianto ( in questa sequenza), così come è successo a me. Permettimi di abbracciarti. Silvano 10
fmr59 Inviato 23 Luglio 2021 Inviato 23 Luglio 2021 @giannifocus Ho letto un po di questi post, e mi e' venuta in mente una citazione da A. Einstein: "La follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi". Questo si ricollega anche con la posizione di @meridian che dice sostanzialmente che nel percorso ha imparato e che senza gli errori non avrebbe la consapevolezza ed anche la soddisfazione che ha ora dal suo sistema audio. Hai ragione Gianni che c'e' qualcosa di malato in alcuni dei nostri comportamenti, ma la via per uscirne e' forse quella, almeno, di non ripetere gli stessi errori, sperando di avere un sistema audio migliore. Mettere un po' di razionalità e di scetticismo, potrebbe aiutare a frenare scelte fatte in base al solo desiderio che siano quelle corrette. Penso che molti abbiano imparato tante cose, nella pratica di questo hobby, e questo gli abbia portati a fare scelte piu' assennate, e a non cadere nel vortice di cambiare "sperando che", solo per il piacere di possedere un nuovo oggetto, nella speranza che questo lo faccia finalmente felice. In questo modo, viaggiando in preda delle proprie emozioni e senza un pelo di razionalità, non si va molto lontano, in qualunque attività intraprendiamo. 2
giannifocus Inviato 23 Luglio 2021 Autore Inviato 23 Luglio 2021 5 ore fa, silvanik ha scritto: i buoni possono anche sbagliare e ne pagano le conseguenze, i cattivi resteranno cattivi e e....continueranno a godere nella loro indifferenza, perchè purtroppo se non ci sono i fessi (buoni) i cattivi non campano.
iBan69 Inviato 23 Luglio 2021 Inviato 23 Luglio 2021 @giannifocus comunque, finché andiamo avanti qui … non è mai finita! 😄 Forza e coraggio! 😉
silvanik Inviato 23 Luglio 2021 Inviato 23 Luglio 2021 @giannifocusRitenendomi un buono d'animo ho preso anche tante fregature, chi crede di aver vinto alle spalle di un buono continui a bearsi della sua miseria umana. Non ti sentiresti meglio a passare dall'altra parte della barricata, non saresti comunque un vincitore sulle vicissitudini della vita se non sei predisposto nell'anima a prevaricare il prossimo senza remora alcuna. Io ho fatto così, sono rimasto quello che ero nei miei valori, non cedendo ai desideri di vendetta, anche nei momenti più bui, è stata dura, sofferta ma non ho fatto niente di cui pentirmi nell'attesa di una nuova serenità. Mi sono riacceso come non avrei potuto mai credere durante il periodo negativo....e si riaccese anche l'impianto, incolpevole dei momenti bui, tornato a svolgere la semplice funzione che dovrebbe sempre avere, regalarci momenti di gioia, senza esaltazioni o mistificazioni, solo tanta buona musica, a tempo debito. Sarà cosi anche per te, stanne certo. 1
meridian Inviato 23 Luglio 2021 Inviato 23 Luglio 2021 18 ore fa, giannifocus ha scritto: lungi da me fare una generalizzazione, io ho parlato di me Ci mancherebbe, e ti dico che ci vuole coraggio ad esternare in modo così diretto, personali condizioni e sensazioni, verso una platea che comprende tanti sconosciuti, quindi ti confermo, tanto di cappello, oltre tutto ne è scaturita una discussione comunque interessante e densa. . . Ma, leggendo alcuni interventi, mi è parso che si voglia colpevolizzare l' intera mondo dell' audio, oltretutto con termini come drogato e dipendenza, decisamente un filo eccessivi, per mia sensazione, ovviamente . . . 18 ore fa, giannifocus ha scritto: Ognuno vive le sue passioni a modo suo logicamente 18 ore fa, giannifocus ha scritto: se uno si fermasse un attimo e riflettesse a mente fredda vedrebbe le cose da un’altra prospettiva. Forse come quelli che ci guardano dal di fuori. Ma il punto è anche questo, intanto non è facile guardarsi da fuori, o fermarsi a riflettere, tanto più, secondo me, quando si parla di passioni, hobby, che si caricano di altre valenze, di significati particolari, di emozioni e coinvolgimenti spesso importanti, e rappresentano magari una valvola di sfogo o un rifugio dal mondo e dalla routine , pesanti, stressanti e alienanti . . . Poi, ognuno lo vive con la propria misura, capacità critica, trasporto e livello di consapevolezza, e di sicuro gli eccessi ci sono, ma fanno parte del mondo nel suo complesso, anzi, credo che gli eccessi siano sempre più una cifra comportamentale e di stile di vita, e di questo basta guardarsi intorno per vedere come evolve il mondo . . . saluti , Dario 1
Oste onesto Inviato 23 Luglio 2021 Inviato 23 Luglio 2021 @giannifocus Gianni non ci conosciamo, ma credimi mi ha molto colpito la tua storia. Condivido molti degli interventi che testimoniano quanto sei benvoluto in questa comunità. Che dire? Decidi con calma il da farsi. Io, giusto per tentare di alleviare il senso di colpa che ti ha assalito, proverei a dedicare un po' di risorse all'hobby di tuo figlio (risorse di tempo e di sentimenti). Fate delle cose insieme. In bocca al lupo e in alto i cuori! 1
Membro_0030 Inviato 24 Luglio 2021 Inviato 24 Luglio 2021 Il 22/7/2021 at 11:21, giannifocus ha scritto: Io ero arrivato al punto di pensare al prossimo acquisto ancor prima di finalizzare il precedente. Non è passione è malattia. Ti faccio 10 minuti di applausi e ti do un melius. 4/5 della gente che frequentavo in questo settore era affetta da mania ossessivo compulsiva per gli acquisti. E ti dico che caderci è un attimo, i costruttori, i rivenditori e i traffichini lo sanno molto bene e fanno leva su questo. Quando è cosi non è più passione, ma davvero un problema da analizzare e risolvere. Complimenti per esserci arrivato da solo, tanti non si rendono conto di essere finiti in un vortice più grande di loro. Mi sono tirato fuori dal giro proprio perchè ho capito come funzionava ed ho lasciato perdere tutto. Adesso ho un impiantino da 4 soldi bensuonante dal costo umano e stop. Quando mi vengono strane idee faccio una bella passeggiata in riva al mare aspettando che passino... Aver preso coscienza di questo significa essere a metà dell'opera. Tieni duro.
Questo è un messaggio popolare. Dima83 Inviato 24 Luglio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Luglio 2021 Buonasera caro. Intanto mi dispiace tanto per la situazione ma sono convinto che prima o poi troverai la serenità che meriti. se posso riportare la mia esperienza. Soffro da sempre di ansia e da circa due anni, dopo un periodo di forte stress causato da problemi lavorativi , questa è evoluta in attacchi di panico e poi in depressione che mi ha causato apatia e derealizzazione. Purtroppo sono stato seguito male inizialmente, sia dagli psicologi che neurologi e solo negli ultimi mesi posso dire di stare effettivamente meglio. negli ultimi due anni ho alternato periodi in cui ho provavo un completo disinteresse per la vita. Ma nel mio caso la sofferenza (dopo la crisi iniziale) non consisteva nel piangermi addosso, o comunque nel provare sentimenti negativi ma nel non riuscire a provare più nulla per niente e nessuno. Condizione che non auguro neanche al mio peggior nemico. ho la fortuna di avere una compagna che è sempre stata al mio fianco , seppur non comprendendo appieno quello che mi accadeva per ovvi motivi ma comunque ha sopportato tutto senza scappare 😅. Per fortuna al momento non abbiamo figli altrimenti sarebbe stato tutto più difficile da gestire. Ma posso immaginare le conseguenze che un problema di natura personale può portare all’ interno di una situazione familiare. Destabilizza certi equilibri consolidati da anni. In questo periodo di tempo sono passato dagli acquisti compulsivi , al voler vendere tutto perché tanto non trovato godimento nell’ascolto . Non parlo di godimento dell’impianto ma proprio della stessa musica. Ho rivenduto parecchie cose , più che altro set cuffie e acquistato altro. Ammetto che almeno questa cosa mi ha permesso di acquisire parecchia esperienza 😁 Oggi sono ritornato a godere della musica e un po’ per volta anche della mia vita. Ci sono ancora un po’ di cose da risolvere ma sono ottimista per il futuro. Ho imparato comunque che nessuno è solo a questo mondo. C’è sempre qualcuno disposto ad ascoltare ,supportare come per esempio molto utenti di questo fantastico forum. Si può uscire da qualsiasi situazione ma non da soli, perché nessuno è un isola. tanti, tantissimi auguri per il futuro! 6 2
silvanik Inviato 24 Luglio 2021 Inviato 24 Luglio 2021 @giannifocus Gianni, per quanto quattro righe scritte su un forum possano apparirti effimere, lenitive mentre leggi e lontane dai tuoi pensieri quando fai altro, credimi le persone giuste accanto in momenti difficili sono quanto di pù giusto per riprendersi la serenità indispensabile per vedere oltre il buio. Ti invito a osare di fidarti di chi ti tende una mano. Ci sono, Silvano 1
giannifocus Inviato 24 Luglio 2021 Autore Inviato 24 Luglio 2021 @Dima83 sto vivendo il 90% delle cose che hai vissuto tu. Il disinteresse verso tutto e quando dico tutto i maschi capiranno comincia a farmi paura. Da qui la voglia di liberarmi di un po’ di fardelli mentali e vedere cosa succede. Grazie di cuore sempre a tutti
Questo è un messaggio popolare. CLARK JR Inviato 24 Luglio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Luglio 2021 @giannifocus Gianni io penso che Dima 83 ha centrato l'obiettivo, era quello che volevo dirti io. Lui è stato bravissimo e gli faccio i complimenti. Per me l'hobby dell'hifi non è il capro espiatorio del tuo problema, ma solo una minima parte, sempre secondo il mio punto di vista. Tendenzialmente noi audiofili abbiamo tanti pregi, ho conosciuto persone serissime ma anche qualche difetto i più siamo ansiosi permalosi e più delle volte non vogliamo nessuno intorno a noi quando ascoltiamo il nostro amato/odiato impianto. Forse dovresti rilassarti di più, distrarti e pensare ad altro e dedicare più tempo alla tua famiglia. E se proprio ne necessiti fatti aiutare da un bravo psicologo senza crearti tanti problemi a chiedere consigli ad un professionista. Vedrai che se dedicherai più tempo per te tutto si rimetterà a posto, te lo auguro di cuore. Cose belle sempre.. 2 1
Messaggi raccomandati