Paolo 62 Inviato 27 Luglio 2021 Inviato 27 Luglio 2021 @giannifocus Se proprio vuoi vendi, non svendere.
n.enrico Inviato 27 Luglio 2021 Inviato 27 Luglio 2021 38 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: Se proprio vuoi vendi, non svendere. Troppo tardi 😅 Poco male. Come disse qualcuno: i soldi sono come le unghie, più le tagli più ricrescono.
Paolo 62 Inviato 27 Luglio 2021 Inviato 27 Luglio 2021 @n.enrico Sono cose che succedono. Anche a me quando è morta mia mamma era passata completamente la voglia di ascoltare musica, poi dopo un anno il dolore è passato, poco alla volta. Io però il mio impiantino non l'ho venduto. Mi faceva piacere vederlo, anche se spento. La situazione di giannifocus è come un lutto e può risolversi ma mi sembra di capire che è per colpa della troppa passione e delle troppe spese per l'alta fedeltà che si è separato e attraversa un brutto periodo anche dal punto di vista del lavoro. A questo punto è più che comprensibile che voglia sbarazzarsi di quell'impianto che ha contribuito a provocare la situazione che sta attraversando. Se al solo vederlo viene voglia di liberarsene forse è meglio farlo ma io dico di non svendere. Se quegli apparecchi sono stati la sua rovina meglio guadagnare il giusto dalla vendita.
n.enrico Inviato 27 Luglio 2021 Inviato 27 Luglio 2021 @Paolo 62 sono d'accordo, ma ha detto che ha venduto rimettendoci diversi soldi, in questo senso dicevo "troppo tardi"
Questo è un messaggio popolare. giannifocus Inviato 27 Luglio 2021 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Luglio 2021 Io non ce l’ho contro l’hifi perché come per altri mi ha aiutato nei momenti difficili, lui è stato il mio compagno, la mia valvola di sfogo. Ora è solo che non mi da più emozione, ascoltare musica, comprare un disco, provare un cavo o un’elettronica. Prima era una scarica di adrenalina incontrollabile, un vortice di emozioni e delusioni, ora mi lascia indifferente. Come dice però l’amico @giusespoè solo grazie al l’hifi se ora posso ricavare una sommetta che mi da un po’ più di tranquillità. L’impianto almeno il grosso è andato, si è perso quel che si è perso ma ha fatto felice un’altra persona. In questo momento a me fa più comodo un po’ di serenità economica, poi se un giorno la ruota rigira e la passione ritorna si può pensare di ricominciare. Ma con un altro spirito ma soprattutto con un altro approccio economico e mentale. 2 1
Partizan Inviato 28 Luglio 2021 Inviato 28 Luglio 2021 6 ore fa, giannifocus ha scritto: In questo momento a me fa più comodo un po’ di serenità economica, poi se un giorno la ruota rigira e la passione ritorna si può pensare di ricominciare. Ma con un altro spirito ma soprattutto con un altro approccio economico e mentale. Perfetto! Sei sulla strada giusta, spero diventi un'autostrada a molte corsie, sgombre! Un abbraccio, ciao Evandro 1
subsub Inviato 28 Luglio 2021 Inviato 28 Luglio 2021 @giannifocus E giusto che le emozioni nei confronti degli oggetti cambino.....piu sai .. e meno di stupisci ... se tornera una situazione economica piu stabile sicuramente ricomprerai elettroniche ma.... sicuramente con una consapevolezza no maggiore.. ma diversa.. sai gia cosa aspettarti da un oggetto..cosa che prima era un motivo di vita. 1
Suonatore Inviato 28 Luglio 2021 Inviato 28 Luglio 2021 @giannifocus chapeau!! Hai imboccato la strada giusta. Solo, non avere fretta di vendere.... non è mai una buona consigliera!
Questo è un messaggio popolare. ClasseA Inviato 28 Luglio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Luglio 2021 L'equilibrio è un valore. Comprare e vendere pezzi di hifi compulsivamente non è un hobby, non ha nulla di culturale né di artistico, è piuttosto un problema. Alla base c'è uno stato di insoddisfazione ( tipico e diffuso nell'uomo) ma in questo caso non si sa neppure come rispondere a questo stato perché non sono chiari gli obiettivi del bisogno avvertito. Manca a volte, forse, la cultura del suono, la conoscenza della musica e si cerca qualcosa che non si conosce e dunque non si troverà mai. Lo stato di insoddisfazione si protrae e diventa frustrazione. Senza contare tempo e danaro speso. Bella notizia quella di un ritrovato equilibrio. P.s. Solo una precisazione: vendere tutto sbarazzandosi compulsivamente di tutto ciò che prima era oro e adesso diviene fango improvvisamente, non è però equilibrio, è anzi un altro problema. 4
giannifocus Inviato 28 Luglio 2021 Autore Inviato 28 Luglio 2021 2 ore fa, Elements ha scritto: vendere tutto sbarazzandosi compulsivamente di tutto ciò che prima era oro e adesso diviene fango improvvisamente, non è però equilibrio, è anzi un altro problema. Come ho detto bisogna tracciare una linea da cui un giorno forse ripartire. Risolvere un problema facendolo diventare un problemino non è una risoluzione ma uno stato di mezzo che può portare a un ritorno al punto di partenza o azzerare tutto. Io non sono per le vie di mezzo. Ho due problemi. Tra i due cerco di risolvere quello più importante azzerando completamente l’altro. 1
giannifocus Inviato 28 Luglio 2021 Autore Inviato 28 Luglio 2021 2 ore fa, Elements ha scritto: tutto ciò che prima era oro e adesso diviene fango Quando lo stato mentale non è quello giusto anche il platino lo vedi fango o ancor peggio. Quando si è sereni la vita è a colori e il fango acquista un bell’aspetto.
giannifocus Inviato 28 Luglio 2021 Autore Inviato 28 Luglio 2021 2 ore fa, Elements ha scritto: Manca a volte, forse, la cultura del suono, la conoscenza della musica e si cerca qualcosa che non si conosce e dunque non si troverà mai. L’ho sempre detto. Sono un cultore dell’oggetto, dell’elettronica, la musica è il mezzo per ascoltare l’impianto. Se ci sarà il ritorno all’hifi 2.0 dovrà essere il contrario.
Paolo 62 Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 @giannifocus Personalmente non avrei venduto se non per necessità perchè a vendere e ricomprare ci si perde sempre e non è detto che il nuovo impianto soddisfi come quello vecchio ma ciascuno fa le proprie scelte.
iBan69 Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 @giannifocus adesso, mi è più chiaro… dopo aver letto le tue motivazioni che ti hanno portato fino a questo punto, mi permetto di intervenire nuovamente per dirti solamente che comprendo il tuo stato d’animo, perché l’ho vissuto in passato anch’io, dopo la separazione dalla mia ex moglie. Certo, le storie sono diverse e lo sono anche le persone, ma lo stacco più o meno forzato, più o meno voluto da questo hobby, lo vissuto anch’io. Nel mio caso fu più una scelta, ma comunque, non priva di dolore. Quando decisi poi di ritornare all’hifi, anni dopo, lo feci con una diversa consapevolezza e approccio, ma ciò, che non abbandonai mai, e anzi, mi aiutò, fu proprio la musica, e non l’hifi. Compagna fedele di ricordi e di nuovi sogni, la musica, è stata e sempre sarà la colonna sonora della mia vita, e non necessita di un impianto hifi, per viverla. Quello che ti posso dire, è che nella vita di ognuno di noi, ci sono degli accadimenti negativi che ci colpiscono, ci fanno male, alcuni ci fanno cadere, ma ci danno anche un’opportunità, quella di comprendere meglio noi stessi e la nostra vita e le scelte che dobbiamo fare, anche se dolorose, ma necessarie. La vita ci da continue lezioni, ma non tutte e non tutti, ne facciamo tesoro, perché dipende dal nostro grado di consapevolezza e di accettazione, dell’accaduto. Per affrontare i problemi, bisogna partire sempre prima da noi stessi e poi da ciò che ci sta attorno, che siano persone o cose, altrimenti si rischia di accontentare gli altri e di scontentare noi stessi. Per cui, ti dico, cerca di non rinunciare a ciò che ti fa felice, perché la vita è una sola, e i rimpianti fanno male. Concludo, associandomi ai tanti contributi che hai qui ricevuto, e ti auguro di ritrovare la serenità e la forza necessaria per ritrovare la tua nuova strada, qualunque essa sia, con o senza hifi. Roberto 1
Suonatore Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 @giannifocus Standing ovation. Gianni, di persona non ti conosco ma ti sei dimostrato di una onestà intellettuale e trasparenza encomiabili. Permettimi di abbracciarti a distanza. 1
giannifocus Inviato 29 Luglio 2021 Autore Inviato 29 Luglio 2021 1 ora fa, iBan69 ha scritto: cerca di non rinunciare a ciò che ti fa felice Guarda se mi rivedo a un anno fa o giù di lì pensare di dover dar via l’impianto per uno stato di necessità la vedevo una privazione, una sconfitta, un qualcosa di inaccettabile. Come ho già detto è più di qualche mese che l’ascolto ma soprattutto l’impianto non mi da più emozioni, stimoli. Forse o sicuramente in un momento di maggior serenità l’avrei lasciato lì a prendere polvere nell’attesa del ritorno di fiamma. Ma ora quello che io vedevo come una privazione si è trasformato in una liberazione. Quando si acquista nuovo si pensa sempre che sia per l’ultima volta e quando poi si vende si perde un botto. Ma fa nulla le emozioni hanno un prezzo e quelle che ho vissuto nell’attesa, nello spacchettamento e la messa in funzione giustificano la perdita. Non sono un commerciante quindi la perdita è preventivata ma ripeto non so perché ma il mio stato d’animo ad oggi è più sereno senza impianto o ciò che ne rimane che quando era la fermo. 2
iBan69 Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 @bombolink esattamente, ed è ciò che avevo fatto io.
Messaggi raccomandati