Jump to content
Melius Club

Tidal e i suoi desaparecidos


Recommended Posts

Ma.. curiosità estemporanea: a qualcun altro è capitato di notare ultimamente che da Tidal stanno "sparendo" contenuti?

Banalmente anche alcuni live di qualche decennio fa, che avevo anche postato in Cosa state ascoltando, ora non li trovo più..

E' andato a "remengo" qualche accordo tra Tidal e qualche major discografica?

Byez

Link to comment
https://melius.club/topic/3176-tidal-e-i-suoi-desaparecidos/
Share on other sites

stefano_mbp

@nick è il più fastidioso problema dei servizi di streaming, i contratti sono “a tempo” e quindi quando ne scade uno con la casa discografica gli album inclusi nel contratto spariscono … accade la stessa cosa con Amazon, ad esempio, dove sei nel bel mezzo di una serie televisiva e il giorno dopo … sparisce tutto.

Gioie e dolori dello streaming …

Link to comment
https://melius.club/topic/3176-tidal-e-i-suoi-desaparecidos/#findComment-158831
Share on other sites

14 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

@nick è il più fastidioso problema dei servizi di streaming, i contratti sono “a tempo” e quindi quando ne scade uno con la casa discografica gli album inclusi nel contratto spariscono … accade la stessa cosa con Amazon, ad esempio, dove sei nel bel mezzo di una serie televisiva e il giorno dopo … sparisce tutto.

Gioie e dolori dello streaming …

Ah ecco, ecco cosa significa essersi avvicinati da poco alla musica liquida..

Amazon (video) non lo uso 🙂

 

Grazie della spiegazione..

Link to comment
https://melius.club/topic/3176-tidal-e-i-suoi-desaparecidos/#findComment-158857
Share on other sites

@nick c’è un solo rimedio: acquisti gli album che ti piacciono così non possono svanire.

Il vantaggio dello streaming è quello di sentire e risentire … ed essere così “sicuro” che un album ti piaccia ! Hai presente quanti vinili / cd sembravano belli ad un primo ascolto poi sono rimasti sullo scaffale a prendere polvere? A me tanti ! In compenso, grazie allo streaming sto riscoprendo tanti album che a suo tempo avevo snobbato … ed adesso me li compero

  • Melius 2
Link to comment
https://melius.club/topic/3176-tidal-e-i-suoi-desaparecidos/#findComment-159213
Share on other sites

13 ore fa, Pippo87 ha scritto:

Hai presente quanti vinili / cd sembravano belli ad un primo ascolto poi sono rimasti sullo scaffale a prendere polvere?

Sì sì, ho ben presente, infatti condivido il tuo approccio e sono un assiduo frequentatore dei negozi di dischi.

Tant'è che la liquida la utilizzo solo da qualche mese.

Ho fatto qualche acquisto HiRes online su HDtracks o roba simile, anche quella non è una brutta cosa, alta qualità e zero occupazione spazio fisico.

Bello anche l'approccio di Qobuz che da unico portale c'è sia lo streaming che la Botique per comprare, non ho ancora deciso quale servizio fa più al caso mio, sto un po' provando..

La liquida la uso anche perchè mi succede che cose che mi piacciono, in realtà sono diventate magari difficili da trovare in versione "fisica"

PS. Se quello nel tuo nome è l'anno di nascita, siamo coetanei :)

 

3 ore fa, Summerandsun ha scritto:

io mi sto ancora leccando le ferite per la sparizione della discografia di Neil Young

sì è una delle mancanze che più mi pesa, ma fortunatamente anche di costui, ciò che più mi piace, giace sulla libreria, quella in ciliego :)

Grazie a tutti delle risposte e buona giornata.

Link to comment
https://melius.club/topic/3176-tidal-e-i-suoi-desaparecidos/#findComment-159595
Share on other sites

3 ore fa, nick ha scritto:

PS. Se quello nel tuo nome è l'anno di nascita, siamo coetanei 🙂

Magari fosse il mio anno di nascita …. è un anno per me particolare, ma allora ero già padre ! Io sono mooooolto più vecchio 😂

Io avevo un abbonamento a Tidal, ora Qobuz: uso streaming tutti i giorni però avevo notato subito quando ho iniziato anni fa che alcuni album vecchi non avevano tutti i brani disponibili ed avevo capito che c’erano problemi di “proprietà dei diritti” (ad esempio fino a poco fa tutta la produzione di Lucio Battisti non era disponibile in streaming), per cui …. acquisto degli album!

Alcuni siti proponevano album in risoluzioni che, a detta di alcuni, non risultano mai rilasciate …. ho acquistato parecchi album così, poi mi hanno riferito sta cosa e mi ha lasciato perplesso 😮 non avendo possibilità di controllare, ultimamente acquisto solo da Qobuz album che prima ho lungamente ascoltato !

  • Melius 1
Link to comment
https://melius.club/topic/3176-tidal-e-i-suoi-desaparecidos/#findComment-159763
Share on other sites

Il 24/7/2021 at 09:37, cactus_atomo ha scritto:

in prospettiva dobbiamo mettere in cantiere la possibilità di doversi abbinare a più piattaforme. 

Eh ma le cifre cominciano a diventare importanti, a meno di non fare abbonamenti family e dividerseli fra più utenti.

Comunque Tidal lo lascerò appena mi scade l'anno (già pagato in anticipo). Se non si ha MQA (e io non ce l'ho) la qualità dei file non mi pare eccelsa e a livello di catalogo non mi convince (non è solo la mancanza di Nel Young a preoccuparmi).

Adesso sono in prova con Qobuz: qualità dei file master ottima e catalogo che - ad una prima occhiata - mi pare ben fornito, almeno su quello che mi interessa.

Mi sa quindi che prossimamente lascerò Tidal e Spotify e resterò solo con Qobuz. Se poi ogni tanto sparirà qualcosa pace.

Link to comment
https://melius.club/topic/3176-tidal-e-i-suoi-desaparecidos/#findComment-162779
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...