RiseFall123 Inviato 28 Luglio 2021 Autore Condividi Inviato 28 Luglio 2021 4 ore fa, AlfonsoD ha scritto: Esistono anche crossover "non fisici" dove puoi intervenire come ti pare. Ti chiedo l'ultimo sforzo: puoi dirmi cosa intendi? 3 ore fa, Summerandsun ha scritto: Le mie sono le R3. Suono molto simile alle tue, ma con più basse. Ho certamente pensato alle R3 ma ho scelto le Meta solo perchè queste ultime hanno avuto l'upgrade che si spera avranno in futuro anche le prossime R3 (o come si chiameranno). 3 ore fa, Summerandsun ha scritto: I problemi legati alla sala consistono in un senso di confusione, specialmente sulle medie e nelle alte arrivano a volte a dare fastidio. Le medio-basse sono un po' arretrate (in realtà questo dipende molto dalla registrazione). Le basse vanno generalmente bene, ma con registrazioni ricche, a volte ho risonanze (problema comunque limitato). Tutto ciò, nel punto d'ascolto (divano, che è accanto alla parete). Se mi sposto in avanti di circa 1 - 1,5 m e mi siedo in basso invece, va tutto molto bene. Devo anche dire che il posizionamento dei diffusori è obbligato ed è sbagliato. Non so se un Lyngdorf mi possa aiutare nel punto d'ascolto...e magari, avendo un po'di cavalli in più, aggiungere un pochino di calore Opposto problema da me, mai un accenno di problema di medie ed alte con le precedenti Diva e precedente amplificatore, ma, a differenza tua, medio-basse tutt'altro che arretrate, l'opposto, avanzate, fastidiose, unico vero problema critico che mi ha fatto optare per cambiare drasticamente tutto il sistema. Sul discorso "calore" suppongo, tu voglia intendere avere una gamma medio-alta meno aggressiva. Posso dirti che, in passato, ho avuto le LS50 sia attive che passive, ma prima serie, accoppiate con Roksan, posso affermare con estrema precisione che le Meta sono addirittura "calde" in confronto. Quindi è forse un problema più di diffusori (le R3 dovrebbero avere la stessa tecnologia delle LS50 in quell'ambito) che di amplificatore. Se vogliamo parlare della timbrica del TDAI-3400, l'impressione è che sia più tendente al caldo che al freddo, a dispetto della sua tecnologia che porterebbe a pensare al contrario come timbrica. 1 Link al commento https://melius.club/topic/3179-diffusori-nuovi-delicati/page/4/#findComment-165468 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlfonsoD Inviato 28 Luglio 2021 Condividi Inviato 28 Luglio 2021 1 ora fa, RiseFall123 ha scritto: 6 ore fa, AlfonsoD ha scritto: Esistono anche crossover "non fisici" dove puoi intervenire come ti pare. Ti chiedo l'ultimo sforzo: puoi dirmi cosa intendi? Crossover che agiscono a livello del segnale digitale, prima della conversione che viene fatta separatamente per ogni canale. Link al commento https://melius.club/topic/3179-diffusori-nuovi-delicati/page/4/#findComment-165570 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiseFall123 Inviato 28 Luglio 2021 Autore Condividi Inviato 28 Luglio 2021 3 ore fa, AlfonsoD ha scritto: Crossover che agiscono a livello del segnale digitale, prima della conversione che viene fatta separatamente per ogni canale. Mmm, non ti seguo, io per crossover intendo il dispositivo preposto a stabilire "quanto" dare al woofer, quanto al tweeter, ecc.ecc. Ma tu parli di canali. My bad sicuramente. Per chi fosse interessato agli effetti del RoomPerfect con il Lyngdorf sulle LS50 Meta aggiungo questa nota, poi mi interrompo, magari apro un thread apposito: Ho avuto la conferma assoluta stasera, ho paragonato diverse tracce, tra con e senza correzione ("focus"). RoomPerfect assolutamente introduce frequenze basse in più, probabilmente indietreggia anche i medi e fondamentalmente non tocca più di tanto gli alti. Non è più una sensazione, è proprio una certezza, un cambio "night & day" tra con e senza, che riguarda i bassi. Personalmente, e qui entra davvero l'assurdo, quasi tutte le tracce prese come test, le ho preferite senza la correzione, con una risposta ai bassi più fluida e meno profonda. E' probabile che l'algoritmo penalizzi le Kef, che sono diffusori particolari, con bassi tagliatissimi e medi molto all'infuori, ci metto anche la possibilità di aver erratamente fatto le misurazioni, anche se ho raggiunto il 100% della progressione. Però ho usato un volume più bassi di quello richiesto, praticamente -24dB contro i -13dB richiesti, anche se questo non dovrebbe influenzare troppo il risultato. Mah. Testeremo ancora, ma per ora ascolto senza correzione queste Meta, anche se sembra un delitto non usare una tecnologia che avrà avuto un incisività non indifferente sul prezzo totale che ho dovuto sborsare nell'ampli. Forse il match da me in prova è troppo azzardato. Link al commento https://melius.club/topic/3179-diffusori-nuovi-delicati/page/4/#findComment-165801 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gici HV Inviato 28 Luglio 2021 Condividi Inviato 28 Luglio 2021 @RiseFall123 strano,sia a casa mia che dal mio amico (impianti e sistemi di correzione diversi) sembra che ci siano meno bassi,forse dovuto alla maggiore pulizia del medio alto..🤔 Link al commento https://melius.club/topic/3179-diffusori-nuovi-delicati/page/4/#findComment-165832 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlfonsoD Inviato 29 Luglio 2021 Condividi Inviato 29 Luglio 2021 9 ore fa, RiseFall123 ha scritto: io per crossover intendo il dispositivo preposto a stabilire "quanto" dare al woofer, quanto al tweeter, ecc.ecc. Ma tu parli di canali. My bad sicuramente. E' la stessa cosa, solo che invece di farlo dopo che il segnale sia stato processato/convertito/regolato/amplificato, lo fai prima, contemporaneamente al processamento e risparmi un paio di passaggi dopo. Ma c'entra poco con il thread, quando il MIO sistema sarà pronto ne parlerò più approfonditamente in un apposito capitolo. 9 ore fa, RiseFall123 ha scritto: Però ho usato un volume più bassi di quello richiesto, praticamente -24dB contro i -13dB richiesti, anche se questo non dovrebbe influenzare troppo il risultato. Quello che cambia è l'apporto dell'ambiente, che al livello a cui hai fatto lavorare tu l'amplificatore è più basso. Non si può capire di quanto, visto che i -24 e -13 sono soltanto dei riferimenti per il volume dell'amplificatore, ma io una prova al volume che ti richiede "Lui", la farei, giusto per vedere le differenze e poi capire se effettivamente va meglio con la ripresa fatta al volume consigliato. 1 Link al commento https://melius.club/topic/3179-diffusori-nuovi-delicati/page/4/#findComment-165976 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Summerandsun Inviato 29 Luglio 2021 Condividi Inviato 29 Luglio 2021 10 ore fa, RiseFall123 ha scritto: Personalmente, e qui entra davvero l'assurdo, quasi tutte le tracce prese come test, le ho preferite senza la correzione, con una risposta ai bassi più fluida e meno profonda. E' probabile che l'algoritmo penalizzi le Kef, che sono diffusori particolari, con bassi tagliatissimi e medi molto all'infuori, ci metto anche la possibilità di aver erratamente fatto le misurazioni, Forse la risposta sta proprio in quel "personalmente". Magari come me hai scelto kef proprio per quelle medie in fuori così veloci e non edulcorate. La correzione, sarà magari giusta, ma non rispondente al tuo gusto 1 Link al commento https://melius.club/topic/3179-diffusori-nuovi-delicati/page/4/#findComment-166033 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiseFall123 Inviato 29 Luglio 2021 Autore Condividi Inviato 29 Luglio 2021 11 ore fa, Gici HV ha scritto: strano,sia a casa mia che dal mio amico (impianti e sistemi di correzione diversi) sembra che ci siano meno bassi,forse dovuto alla maggiore pulizia del medio alto.. Questo vale decisamente anche per me quando usavo sia Dirac che lo stesso RoomPerfect con le Diva 660, meno bassi e più chiarezza nei medi ed alti. Link al commento https://melius.club/topic/3179-diffusori-nuovi-delicati/page/4/#findComment-166082 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati