Vai al contenuto
Melius Club

Diffusore con bassi evidenti ma raffinati

Messaggi raccomandati

Inviato

@avv le 4319 potrebbero fare al caso tuo se cerchi punch e impatto con un ottimo medio. Io le ho avute e ho ancora un ottimo ricordo

Inviato

Da possessore di una coppia di Chario Pegasus, non posso non consigliarle.

Gamma bassa estesa e profondissima e medio alti raffinati.

Di cruciale importanza l’amplificazione.

Inviato

@avv Un consiglio, personalmente dopo averne provati tanti da pavimento e bookshelf, ho riacquistato le ls3/5a.

Pondera bene. Se puoi prova ad ascoltare le Falcon Acoustic. 

Inviato

@avv Ho le Vienna Mozart Grand, nel tuo ambiente col distanziamento dalle pareti di 1,50 dal retro e puoi scendere fino a 80 cm circa dalle laterali avrai un diffusore che scendera in basso con qualità e presenza oltre ad una gamma media e alta molto raffinata sia con il jazz che con la classica.Li possiedo da circa dieci anni e non ho mai pensato di privarmene.Il resto dell'impianto da cosa è composto se non sono indiscreto.

Inviato

@vicè quoto , io ho fatto il medesimo percorso tornando proprio alle Falcon gold badge… poi ho ripreso a cercare il basso stando sempre in zona monitor e l’unica soluzione possibile per me sono state le Graham ls5/9 

Inviato
14 ore fa, avv ha scritto:

Allora mi sono stancato dei mini monitor( Rogers Ls3/5a; ProAc Response One; Minima).

Ogni tanto qualcuno rinsavisce.

59 minuti fa, Dufay ha scritto:

Cosa sono i bassi raffinati?

Persone alte max 1,58 ben vestite e molto educate e rispettose dell'etichetta.

14 ore fa, avv ha scritto:

Spesa da 0 a 2.000 € anche usate, non molto grandi. Ambiente di 20 M2, ascolto soprattutto jazz.

La prima che mi è venuta in mente è la jbl 4319 (che ti hanno già suggerito), se riesci a trovarle usate (col tuo budget dovresti esserci).

Ma la "raffinatezza" del basso, a prescindere dal diffusore che sceglierai, la farà il tuo ambiente, il posizionamento e quello che succede intorno a te alle frequenze più basse.

Quello che hai ascoltato fino ad ora, con un accenno di basso e tutto il resto lasciato alla tua immaginazione, lascerà il posto a lunghezze d'onda molto più grandi (ad ogni ottava che aggiungi in basso la lunghezza d'onda raddoppia), quindi la loro riflessione in ambiente può essere tragicamente diversa da quello ascoltato fin ora.

Inviato

Certo che uno chiede consigli per dei diffusori con dei bassi accentuati e raffinati (raffinati i diffusori non i bassi se ho ben compreso) e ve ne uscite con le ls 3/5. Diffusore che non ha bassi per antonomasia. Mah…

Inviato
12 ore fa, avv ha scritto:

preferirei bookshelf, 1 mt al max 1,5 circa da parete di fondo.

Ampli Plinius sa 103.

Prova ad ascoltare le PMC 5.22

ma perché non da pavimento?

Inviato

Se ti può essere utile la mia scaletta é stata la seguente:

Spendor LA3/5a

Rogers LS3/5a + AB1

Martin Logan Aerius i

SF Guarneri Homage prima serie

Wilson Audio Sophia 2

B&W 802 D3

Dynaudio Heritage Special

Sino tornato al 2-Vie di qualità. Evidentemente era quello il mio suono 🥰

Inviato

@giaietto

scrive l'autore: "Spesa da 0 a 2.000 € anche usate, non molto grandi."

Inviato

Dynaudio Special 25. Se ha l’ambiente per gestirle. Oppure le Contour 20 in sconto visto che sono uscite le 20i.

Inviato

@avv

Tutti riportano le proprie esperienze e conoscenze, come giusto che sia.

Io ti consiglio le eterne Chario Delphinus che con il Plinius tireranno fuori dei bassi inimmaginabili, vedrai. Le trovi nuove oppure usate, senza svenarsi...

Oppure, a seconda dell'ambiente direi le Vienna Beethoven SE, fantastiche, bellissime, ma più delicate nel posizionamento...(non ho mai ascoltato le nuove Reference), ma sono convinto che con il Plinius sarà un gran sentire