Lolparpit Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 @Grancolauro Un po' sovraccariche e appesantite, un po' stanche, in particolare le opp. 50 non. 1 e 2. Con Sokolov le Mazurke non sono più danze, diventano altro, tendono talora al notturno, alla polacca, a una sorta di poemi sinfonici per pianoforte: il fraseggio sofferto, certe sonorità imponenti...mi hanno destabilizzato un po'. 1
Questo è un messaggio popolare. Lolparpit Inviato 30 Marzo 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Marzo 2024 @rock56 programma titanico. Mi sarebbe piaciuto sentirlo a quei tempi. Qui un recital del 1991 in cui suona Brahms op. 5 e tra i bis lo studio op. 25 n. 12 di Chopin: La sonata di Brahms è titanica e travolgente. Lo studio di Chopin, idem. 3 1
Lolparpit Inviato 18 Aprile 2024 Inviato 18 Aprile 2024 Oggi Sokolov compie 74 anni. Segnalo questa esecuzione live degli studi op. 25 di Chopin, dell'anno 1989: Auguri a Sokolov, e buona giornata alla sezione Musica di Melius. Angelo 1
Questo è un messaggio popolare. Grancolauro Inviato 16 Maggio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Maggio 2024 Qualche nota in margine al concerto di ieri sera al conservatorio di Milano. Sala Verdi gremita e molto calorosa, come da un po' di tempo non succedeva. Molti i pianisti e gli addetti ai lavori presenti in sala, come accadeva un tempo con Michelangeli e con l'ultimo Richter: più che un concerto una specie evento fuori dall'ordinario, un happening culturale d'altri tempo. Poco lontano da me era seduto Alexander Malofeev che è stato tutto il tempo in religioso silenzio, con gli occhi sbarrati. Il programma di quest'anno vira decisamente verso il minimalismo: Clavier-Übung e seconda partita di Bach, Mazurke op. 30 e 50 di Chopin, le Scene della foresta di Schumann, più sei bis, lunghi applausi, e appassionate discussioni nel foyer all'uscita dalla sala. E' stata una serata divertente, che ha risvegliato un po' l'aria compassatata delle Società del quartetto, sempre più sonnolenta e distaccata di questi tempi. Su Sokolov si è già detto tutto e di tutto, anche su Melius, e non ho cose originali da aggiungere. Mi limito a riferire una sensazione che ho avuto ieri, ascoltando in particolare le Mazurke ma non solo. E' come se Sokolov predense in mano il materiale sonoro fornito dallo spartito per deformarlo e rimodellarlo: improvvise dilatazioni e contrazioni del tempo, separazione (a volte esasperata) dei piani sonori, fraseggio focalizzato sulle parti interne, abbellimenti usati come "lampi di luce" nel buio della notte più che come variazioni ornamentali, e via dicendo. Ora, a me sembra che dal punto di vista storico-filologico tutto ciò sia decisamente sopra le righe: insostenibile, ingiustificabile. Sokolov costruisce un mondo sonoro soltanto suo, separato dalla tradizione interpretativa, dalle mode del momento, dal pubblico stesso. Un mondo in cui lo sparito funziona come porta d'accesso ad un'altra dimensione. Ripensando ai concerti di Volodos e Pletnev a cui ho assistito di recente, credo che ad accumunare questi tre Grandi Russi sia il senso dell'esilio. Seppure secondo modalità diverse, la loro è una musica dell'esilio, di un modo che non c'è più e il cui vuoto viene riempito mediante una sorta di immaginazione creatrice impregnata di malinconia. Concerto splendido. 2 4
prometheus Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 @Grancolauro la foto di Malofeev in ultima fila su fb l’hai pubblicata tu?
Lolparpit Inviato 18 Maggio 2024 Inviato 18 Maggio 2024 @prometheus Ho visto la foto di Malofeev. Credo l’abbia fatta Luca Ciammarughi
Lolparpit Inviato 18 Maggio 2024 Inviato 18 Maggio 2024 Il 16/5/2024 at 10:45, Grancolauro ha scritto: E' come se Sokolov predense in mano il materiale sonoro fornito dallo spartito per deformarlo e rimodellarlo: improvvise dilatazioni e contrazioni del tempo, separazione (a volte esasperata) dei piani sonori, fraseggio focalizzato sulle parti interne, abbellimenti usati come "lampi di luce" nel buio della notte più che come variazioni ornamentali, e via dicendo. Grazie per la recensione, sempre con riflessioni stimolanti. In effetti è il problema che ho avuto io con le Mazurke chopiniane sentite a Roma, che ho fatto fatica a seguire, e che fondamentalmente non ho capito. Credo che Sokolov abbia imboccato la strada del solipsismo, anzi non da ora. Probabilmente oggi lo fa con sempre maggiore convinzione. Così anche Pletnev. Forse è un modo di vivere il loro 'esilio', più esistenziale che politico. 2
Grancolauro Inviato 23 Maggio 2024 Inviato 23 Maggio 2024 Il 18/5/2024 at 18:24, Lolparpit ha scritto: Forse è un modo di vivere il loro 'esilio', più esistenziale che politico. Può darsi sia così. Bisognerebbe chiederglielo ma dubito rispon derebbero... Il tema dell'esilio potrebbe essere una chiave interpretativa anche dell'ultimo disco dal vivo di Pletnev, davvero bello e interessante. Magari ne riparliamo se vi va
Lolparpit Inviato 30 Luglio 2024 Inviato 30 Luglio 2024 A breve uscirà un disco con Purcell e Mozart: https://www.deutschegrammophon.com/en/artists/grigory-sokolov Sentito il programma dal vivo l'anno scorso, l'ho trovato splendido, e Purcell in particolare una scoperta. 1 1
Lolparpit Inviato 1 Agosto 2024 Inviato 1 Agosto 2024 @Rimini so che Sokolov ha suonato ieri o l’altro ieri a Bolzano. So che sei della zona. Sei andato a sentirlo? So che suonerà anche a Rabbi in agosto. Spesso chiude la stagione in Trentino-Alto Adige…si vede che gli piace il fresco.
Rimini Inviato 1 Agosto 2024 Autore Inviato 1 Agosto 2024 @Lolparpit Infatti, ieri sera era a Bolzano, quest'anno con una ventina di giorni di anticipo rispetto agli altri anni. Bach, Chopin, Schumann come da programma più 5 bis (un amico presente ieri, diceva che a Bari ne ha fatti 8!). Concerto molto bello, come al solito, ogni sua esibizione è una chicca piena di gemme preziose. Faccio mio quello che diceva @Grancolauro, persona molto più preparata di me nell'indicare ed approfondire i pregi del Nostro. Alla fine pubblico entusiasta in piedi, con applausi e urla quasi da stadio. Tra il pubblico, un nutrito gruppetto di vincitori del Busoni. A Rabbi sono andato una volta. Suggestivo il concerto nella chiesetta ma mi ci vogliono quasi 4 ore di viaggio tra andare e tornare. P.s. Notavamo, io ed altri amici, una notevole percentuale di ragazzi ai concerti di Sokolov, superiore agli abituali concerti di classica che si tengono durante l'anno. Il conservatorio avrà sicuramente un peso ma ciò si potrebbe dire anche per le altre occasioni. 1
Questo è un messaggio popolare. Lolparpit Inviato 16 Agosto 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Agosto 2024 Anticipazione del disco in uscita, Mozart, Adagio K 540, pezzo commuovente: Angelo 4
Lolparpit Inviato 5 Settembre 2024 Inviato 5 Settembre 2024 È uscito il disco Purcell-Mozart + bis. Qualcuno l’ha ascoltato? Per farsene un’idea: Angelo
Carlo Inviato 5 Settembre 2024 Inviato 5 Settembre 2024 2 ore fa, Lolparpit ha scritto: Qualcuno l’ha ascoltato? Usa lo strumento pianoforte in un modo che mi lascia sempre più sbalordito... cos'avrà in quelle dita? Ciao C
davenrk Inviato 5 Settembre 2024 Inviato 5 Settembre 2024 Sapete se verrà prossimamente a esibirsi in Toscana?
Lolparpit Inviato 6 Settembre 2024 Inviato 6 Settembre 2024 @davenrk Qui il calendario dei suoi concerti: https://www.amcmusic.com/artists/grigory-sokolov/ Vedo che suonerà a Firenze il 16 giugno 2025. Alcune date spesso sono inserite nel corso dell'anno. 1
Lolparpit Inviato 6 Settembre 2024 Inviato 6 Settembre 2024 19 ore fa, Carlo ha scritto: Usa lo strumento pianoforte in un modo che mi lascia sempre più sbalordito Ricordo che al Teatro Grande di Brescia lo abbiamo sentito eseguire la 111 di LvB...quello che ha fatto nell'Arietta e nelle variazioni è per me ancora inspiegabile. Eppure quel pianoforte in quel teatro l'ho sentito decine di altre volte...cosa riesce a tirare fuori da quel bestione nero...
Messaggi raccomandati