Vai al contenuto
Melius Club

Ho sentito Sokolov (reprise)

Messaggi raccomandati

Inviato

@Grancolauro Un po' sovraccariche e appesantite, un po' stanche, in particolare le opp. 50 non. 1 e 2. Con Sokolov le Mazurke non sono più danze, diventano altro, tendono talora al notturno, alla polacca, a una sorta di poemi sinfonici per pianoforte: il fraseggio sofferto, certe sonorità imponenti...mi hanno destabilizzato un po'. 

• Thanks 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Oggi Sokolov compie 74 anni. 

Segnalo questa esecuzione live degli studi op. 25 di Chopin, dell'anno 1989:

Auguri a Sokolov, e buona giornata alla sezione Musica di Melius.

Angelo

• Melius 1
  • 4 settimane dopo...
Inviato
Il 16/5/2024 at 10:45, Grancolauro ha scritto:

E' come se Sokolov predense in mano il materiale sonoro fornito dallo spartito per deformarlo e rimodellarlo: improvvise dilatazioni e contrazioni del tempo, separazione (a volte esasperata) dei piani sonori, fraseggio focalizzato sulle parti interne, abbellimenti usati come "lampi di luce" nel buio della notte più che come variazioni ornamentali, e via dicendo.

Grazie per la recensione, sempre con riflessioni stimolanti. In effetti è il problema che ho avuto io con le Mazurke chopiniane sentite a Roma, che ho fatto fatica a seguire, e che fondamentalmente non ho capito. Credo che Sokolov abbia imboccato la strada del solipsismo, anzi non da ora. Probabilmente oggi lo fa con sempre maggiore convinzione. Così anche Pletnev. Forse è un modo di vivere il loro 'esilio', più esistenziale che politico. 

• Melius 2
Inviato
Il 18/5/2024 at 18:24, Lolparpit ha scritto:

Forse è un modo di vivere il loro 'esilio', più esistenziale che politico. 

Può darsi sia così.  Bisognerebbe chiederglielo ma dubito rispon derebbero... Il tema dell'esilio potrebbe essere una chiave interpretativa anche dell'ultimo disco dal vivo di Pletnev, davvero bello e interessante. Magari ne riparliamo se vi va

• 2 mesi dopo...
Inviato

@Rimini so che Sokolov ha suonato ieri o l’altro ieri a Bolzano. So che sei della zona. Sei andato a sentirlo? So che suonerà anche a Rabbi in agosto. Spesso chiude la stagione in Trentino-Alto Adige…si vede che gli piace il fresco.

Inviato

@Lolparpit Infatti, ieri sera era a Bolzano, quest'anno con una ventina di giorni di anticipo rispetto agli altri anni.

Bach, Chopin, Schumann come da programma più 5 bis (un amico presente ieri, diceva che a Bari ne ha fatti 8!).

Concerto molto bello, come al solito, ogni sua esibizione è una chicca piena di gemme preziose. Faccio mio quello che diceva @Grancolauro, persona molto più preparata di me nell'indicare ed approfondire i pregi del Nostro.

Alla fine pubblico entusiasta in piedi, con applausi e urla quasi da stadio. 

Tra il pubblico, un nutrito gruppetto di vincitori del Busoni.

A Rabbi sono andato una volta. Suggestivo il concerto nella chiesetta ma mi ci vogliono quasi 4 ore di viaggio tra andare e tornare.

P.s.

Notavamo, io ed altri amici, una notevole percentuale di ragazzi ai concerti di Sokolov,  superiore agli abituali concerti di classica che si tengono durante l'anno. Il conservatorio avrà sicuramente un peso ma ciò si potrebbe dire anche per le altre occasioni.

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
Inviato

È uscito il disco Purcell-Mozart + bis. Qualcuno l’ha ascoltato?

Per farsene un’idea:

Angelo

Inviato
2 ore fa, Lolparpit ha scritto:

Qualcuno l’ha ascoltato?

Usa lo strumento pianoforte in un modo che mi lascia sempre più sbalordito... cos'avrà in quelle dita?

Ciao

C

Inviato

Sapete se verrà prossimamente a esibirsi in Toscana?

Inviato
19 ore fa, Carlo ha scritto:

Usa lo strumento pianoforte in un modo che mi lascia sempre più sbalordito

Ricordo che al Teatro Grande di Brescia lo abbiamo sentito eseguire la 111 di LvB...quello che ha fatto nell'Arietta e nelle variazioni è per me ancora inspiegabile. Eppure quel pianoforte in quel teatro l'ho sentito decine di altre volte...cosa riesce a tirare fuori da quel bestione nero...