Vai al contenuto
Melius Club

Ho sentito Sokolov (reprise)

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho trovato oggi per caso questo recital, e lo sto ascoltando adesso, soffermandomi sulla Sonata di Brahms, e il I bis sempre brahmsiano. Nei prossimi giorni lo vedrò/ascolterò tutto. 

Angelo

• Thanks 1
Grancolauro
Inviato

Ciao @Carlo , bel post davvero! Quella dei 400 metri recitando Euripide e facendosi una canna mi ha fatto morir dal ridere 😂😂. Condivido ogni parola, maledetta è quella sonata. Il concerto di Barcellona comunque è davvero  strepitoso 😳

• 2 settimane dopo...
Inviato

È tratto da un recital a Torino nel 2017. Trovo che la cura sokoloviana della frase e del suono funzioni benissimo con questa sonata di LvB, la prima delle ultime:

Buona giornata

Angelo

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
angeloklipsch
Inviato

Buongiorno. Nessuno ieri l'ha ascoltato al "dell'aquila di Fermo"? Bella serata.

Inviato

Scusate, ho sbagliato. Stasera dico due parole sul recital di ieri a Roma. 

Inviato
20 ore fa, Lolparpit ha scritto:

Ho poi aspettato Sokolov all'uscita e ci ho scambiato due parole: ha sorriso ai miei complimenti per il concerto, e all'apprezzamento per la scelta di Purcell. Ho chiesto se ha in programma registrazioni: ha detto di sì, e stanno organizzando.

Un saluto a tutti,

Sì,  è sempre molto cortese e disponibile.

Aspetteremo la DG, anche se di solito i dischi escono un paio d'anni dopo i concerti ...

Grazie per la recensione

• 2 settimane dopo...
Inviato

Visitando il sito di Sokolov per vedere quali concerti fossero programmati per il prossimo agosto ho notato, accanto all'icona che rimanda a FB, un cuore giallo/azzurro.

Inviato

@Rimini Quel sito è gestito dal genero di Sokolov, che vive in Israele. È il marito della figliastra. Dall'anno scorso GS non fa più il suo recital annuale a San Pietroburgo. È chiaro che non ci sia molta simpatia con il Cremlino... 

Angelo

Inviato
7 ore fa, Lolparpit ha scritto:

Dall'anno scorso GS non fa più il suo recital annuale a San Pietroburgo.

Ho notato anche questo. Scelte non banali per un russo, di questi tempi.

Inviato
7 ore fa, Rimini ha scritto:

Scelte non banali per un russo, di questi tempi.

L'anno scorso ha devoluto il cachet di un concerto di Vienna per la Croce Rossa ucraina...non so quanto sia stato gradito ai gentiluomini del Cremlino, che non mi sembrano particolarmente sensibili alla grande musica.

Pensiero sul momento: GS è pietroburghese, come Putin, di soli due anni più giovane. Per il resto non che abbiamo molto in comune. Diciamo che l'ammirazione per il primo mi risarcisce dell'orrore che mi genera il secondo. 

Inviato

In questo periodo sto ascoltando tutti i Concerti per piano N.1 di Tchaikovsky,  uno di quelli che preferisco è proprio quello interpretato da Sokolov: molto bello!

Da notare che in questa registrazione aveva 16 anni🤗

Inviato

@rock56 E' l'unica versione 'ufficiale'. Eppure l'ha suonato decine di volte negli anni, fino ai primi anni 2000. Dopo ha smesso di suonare con orchestra. Ci sono parecchie registrazioni nel giro dei collezionisti. Sul tubo ho trovato questa:

Per me è molto bella. Deve essere degli anni 80.

Un saluto a tutti, 

Angelo

• Thanks 2
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Nei giorni scorsi mi sono ascoltato questo recital in cui GS esegue gli Improvvisi di Chopin, naturalmente lasciando la sua forte impronta interpretativa:

Un saluto a tutti,

Angelo

• Thanks 1
  • 3 mesi dopo...
Inviato

Ho visto che l'8 agosto Sokolov ha suonato a Rabbi, luogo caro a Michelangeli. So che GS annualmente dà concerti a scopo benefico a Rabbi, e in passato alcuni forumer sono andati. Qualcuno c'era?

Angelo

Inviato

Ero andato con @alexis qualche anno fa. Ho visto la data di quest'anno e ci ho fatto un pensiero ma poi ho rinunciato.

• Melius 1