Vai al contenuto
Melius Club

Ho sentito Sokolov (reprise)

Messaggi raccomandati

Inviato

Grazie a @Grancolauro e @Lolparpit per i loro contributi assai interessanti.

La grande capacità (meglio, una delle grandei capacità) di Sokolov, a mio modesto parere, è proprio questa: ogni sua scelta non lascia mai indifferenti, ogni sua interpretazione porta sempre, sempre qualcosa di nuovo, magari non compreso o non apprezzato, ma la sua originalità è fuori discussione, e nelle scelte e nelle interpretazioni.

Ciao a tutti

• Thanks 1
Grancolauro
Inviato

Stamattina frugando in casa ho ritrovato per caso questo manifesto di un concerto di Sokolov a Venezia. Non ricordavo di averlo tenuto! Portava la quarta Partita di Bach, la Ciaccona Bach-Brahms, e i Preludi di Chopin. Tempi lontani… Mi sa che lo incornicio e lo attacco da qualche parte, mi sembra carino 😊 

9B295613-5E84-46F3-83CB-A2443468A0F4.thumb.jpeg.80a7fb06d02e7f0c6a299b51b9f787cd.jpeg

• Thanks 1
Inviato

@Grancolauro Bellissimo, certamente da incorniciare!

Diversi anni dopo, se ricordo bene, incise per opus 111 proprio i Preludi e gli Studi op. 25.

Fui incuriosito ed acquistai i due cd e da lì iniziò la mia conoscenza del Nostro....

Grancolauro
Inviato

@Alpine71 la mia prima volta a un concerto di Sokolov fu proprio quella del manifesto. Non l’avevo mai ascoltato prima. Non ho un ricordo nitido a dire il vero, è passato troppo tempo. Ricordo solo che mi colpì la quarta partita di Bach, la mia preferita, perché molto diversa da come la si suonava di solito allora. Comunque se ho trafugato il manifesto, il concerto mi era piaciuto di sicuro 😂.

Ricordo il disco coi preludi e con gli studi ma non c’è l’ho. Bisognerà che provveda…

• Haha 1
Inviato

Ho trovato oggi per caso questo recital, e lo sto ascoltando adesso, soffermandomi sulla Sonata di Brahms, e il I bis sempre brahmsiano. Nei prossimi giorni lo vedrò/ascolterò tutto. 

Angelo

• Thanks 1
Grancolauro
Inviato

Ciao @Carlo , bel post davvero! Quella dei 400 metri recitando Euripide e facendosi una canna mi ha fatto morir dal ridere 😂😂. Condivido ogni parola, maledetta è quella sonata. Il concerto di Barcellona comunque è davvero  strepitoso 😳

• 2 settimane dopo...
Inviato

È tratto da un recital a Torino nel 2017. Trovo che la cura sokoloviana della frase e del suono funzioni benissimo con questa sonata di LvB, la prima delle ultime:

Buona giornata

Angelo

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
angeloklipsch
Inviato

Buongiorno. Nessuno ieri l'ha ascoltato al "dell'aquila di Fermo"? Bella serata.

Inviato

Scusate, ho sbagliato. Stasera dico due parole sul recital di ieri a Roma. 

Inviato
20 ore fa, Lolparpit ha scritto:

Ho poi aspettato Sokolov all'uscita e ci ho scambiato due parole: ha sorriso ai miei complimenti per il concerto, e all'apprezzamento per la scelta di Purcell. Ho chiesto se ha in programma registrazioni: ha detto di sì, e stanno organizzando.

Un saluto a tutti,

Sì,  è sempre molto cortese e disponibile.

Aspetteremo la DG, anche se di solito i dischi escono un paio d'anni dopo i concerti ...

Grazie per la recensione