Vai al contenuto
Melius Club

Ho sentito Sokolov (reprise)

Messaggi raccomandati

Lolparpit
Inviato

Annunciato il nuovo programma, da febbraio ad agosto:

I parte: Beethoven, Sonata op. 7 e Bagatelle op. 126

II parte: Schubert, Sonata D 960. 

Tranne le bagatelle, degli altri pezzi ci sono registrazioni. Sarà però bello confrontare il Sokolov di adesso con quanto ha fatto 30 anni fa.

• Thanks 2
Inviato
28 minuti fa, Lolparpit ha scritto:

Annunciato il nuovo programma, da febbraio ad agosto:

Dove si esibirà in Italia? 

Inviato
41 minuti fa, Lolparpit ha scritto:

Sarà però bello confrontare il Sokolov di adesso con quanto ha fatto 30 anni fa.

Molto diverso, quasi un altro pianista, anche solo dal confronto tra le registrazioni vecchie e più recenti. 

Poi ha passato molti anni (15?) senza registrare nulla.

È tornato al Salzburg recital.

• 6 mesi dopo...
Lolparpit
Inviato

Mi è capitata questa registrazione del I di Ciaikovsky, anno 1997, che condivido:

Molto personale, molto sokoloviana in certe scelte di fraseggio e nei tempi fluttuanti, ben assecondato da Vanska. A me è molto piaciuta, soprattutto il I movimento. Che dite?

• Thanks 2
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Sokolov ha annunciato il programma per la fine del 2026:

F. Schubert
Sonata in B-flat major, D.960
Molto moderato
Andante sostenuto
Scherzo. Allegro vivace con delicatezza
Allegro ma non troppo

** ** **

J. Brahms

Sonata n. 3 in f minor op. 5
Allegro maestoso
Andante. Andante espressivo
Scherzo. Allegro energico
Intermezzo (Rückblick ). Andante molto
Finale. Allegro moderato ma rubato

Molto impegnativa, e anche fisica, la III sonata di Brahms per un pianista non più giovane (76 anni).

Ho visto che Sokolov ripropone un programma presentato 35 anni fa:

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Cazzuto.

Anche se in Brahms quasi sicuramente terrà tempi belli larghi specialmente nel finale. 
Di Sonate per pianoforte, di repertorio corrente intendo, dell’800 più difficili della 3a di Brahms per me c’è solamente la hammerklavier di Beethoven. 
Metterei al 3o posto la 1a sempre del giovane e ancora troppo irruente Brahms. 
La Sonata di Liszt mi fa meno paura perché alla fine è scritta in maniera ben più pianistica e funziona da meccanismo perfetto qual è. 
Ciao

C

• Thanks 1
Inviato
9 ore fa, Carlo ha scritto:

Metterei al 3o posto la 1a sempre del giovane e ancora troppo irruente Brahms. 

E la seconda? A me sembra davvero impervia e piena di rischi...

Trovo balorde anche le Sonate di Schumann, soprattutto la terza.

La Sonata di Liszt mi fa meno paura perché alla fine è scritta in maniera ben più pianistica e funziona da meccanismo perfetto qual è. 

In effetti è scritta dal maggior pianista del tempo e il concertista di maggior successo, che sapeva benissimo commisurare la difficoltà all'effetto.

Anche se in Brahms quasi sicuramente terrà tempi belli larghi specialmente nel finale. 

Sicuramente. E' un po' una sua tendenza, dovuta senz'altro alla minore prontezza dovuta all'età, ma comunque mi piace sempre perché, dove la prende lenta, Sokolov cerca sempre quella soluzione di suono, o di dinamica, o uno staccatino...che cattura l'attenzione e non trasmette l'idea di interpretazione 'rallentata'. Il tempo comodo aiuta a cogliere meglio i particolari valorizzati. Anzi, confrontando interpretazioni di GS di tanti anni fa, di solito preferisco quelle recenti: quello che si perde in slancio, si guadagna in cura del dettaglio.

Inviato
26 minuti fa, Lolparpit ha scritto:

E la seconda? A me sembra davvero impervia e piena di rischi...

Prova a leggere il finale della 1a, immagina di suonarlo a tempo (Allegro con fuoco, non è che puoi tirare indietro tanto).

E' un inferno perché il livello di rischio è fuori scala. E' scritto in maniera crudele.

Poi ascolti Zimerman e capisci che è meglio fare un bel respiro e bere un caffè.

ciao

C

• Thanks 1