Vai al contenuto
Melius Club

Krell kva vs Threshold vs Fortè vs.....

Messaggi raccomandati

Discopersempre2
Inviato

Buonasera a tutti, intanto permettetemi di fare un O.T. : Ringrazio Giorgio (Best Groove) senza la cui dritta il pre "Pioneer c-21" 😍 non sarebbe adesso nelle mie mani e Pietro (Alta Inefficenza) che, nonostante fosse passato qualche anno l' avesse ancora ( per me botta di kulo, anche se certo non si può paragonare a quelle di un altro thread🙄).

Tornando a noi, sono di nuovo a chiedere consigli/pareri per scegliere un finale che ben si adatti al pre e alla musica che ascolto (che ripeto può spaziare dagli Iron alla funky-soul-disco, da un Joe cocker a un Lucio Battisti, dagli Ac/Dc a Cerrone passando anche per del buon pop tipo Tears for Fears o Style Councyl).Le casse, per ora, sono le solite Cerwin-Vega at-80.  I possibili candidati sono:

Threshold Stasis 2

Forté mod.3

Counterpoint E.S. sa-20 (questo è un ibrido: come "suonano" questi prodotti e se potrebbero fare al mio caso)

Pioneer Spec-4

Krell Kav 500/2 (il venditore mi dice avere un' ottima dinamica)

C.J. Motiv ms-1001

Nakamichi pa-7

Grazie, come sempre a tutti😉.

P.S.: il buon Best m' aveva anche segnalato un finale "Classé"; purtroppo sono arrivato tardi😡.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Discopersempre2 una bella lista, lo stasis 2 è ottimo, non ricordo se 100 o 200 watt che spingono bene, cassico suono pass vigoroso ma non aggressivo, ha peò i suoi anni (uscito di produzione nel 1981), il fortè 3 è un theshold dei poveri (la fortè era una divisione della threshold) sempre un progetto di pass, 200 watt che pilotano davvero praticamente tutto (220 watt su 8 ohm, 400 su 4), dual mono, dovrebbe avere quotazioni più accessibili rispetto allo stasis 2 pur essendo se non vado errato almeno di 10 anni più recente

i counterpoint sono ottimi ma il progettista eliott non è cprtese come pass che se gli mandi una mail ti invia il service di qualsiasi suo progetto gratis e con suggermenti, eliot i service, di norma non reperibili on line, se li fa pagare profumatamente, anche se qurello del sa20 dovresti trovarlo su hifiengine

il krell è un ampli a 5 canali, 100 watt su 8 ohm con i 5 canali in funzione

il naka pa7 è in pratica un theshold rifatto dalla nakamichi che ha avuto da pass i diritti per usare le sue circuitazioni, ne esistono due versioni, pa7 e pa7/ii, la seconda con qualche miglioria. siamo sempre su 200 watt per canale su 8 ohm e elevate capacità di pilotaggio.

il motiv fa parte della produzione cj a stato solido (anzi a mosfet)ottimo prodotto, ma siamo sui 100 watt e l'ho sentito solo con diffusori molto facili

i pass, che si chiamino threshold, naka o fortè, sono abbastanza facili da manutenere, la mia preferenza va al fortè model 3, che è eclettico quanto a pilotaggio e generi musicali, tieni conto che il fortè ha la possibilità di cambiare, semplicemente dissaldando e poi saldando 4 fili del trafo in modo opportuno, di essere utilizzabile a 110 o a 220 volt, la modifica si può fare su tutti i modelli, quale che sia la scritta sul pannello posteriore

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

Fosse per me tanto per scremare lascerei subito da parte il Counterpoint ed il Krell, il primo in quanto anche se ben suonante mi fa temere sia riguardo l'affidabilità con le conseguenze di dover sudare per recuperare gli schemi sia perché la soluzione ibrida non è che mi piaccia (ma è solo una mia idea) mentre il secondo essendo votato all' A/V me lo fa scartare a priori senza se e senza ma poi il suono Krell deve piacere in quanto non sono mai stati amplificatori piacioni virando ihmo ad avere un suono tendente al "transistorizzato".
Segue poi lo Spec 4 dovessi scartare il successivo dalla lista degli esclusi seppur è coevo al pre.

Ovviamente i consigli tra la rosa di amplificazioni lascia un po' il tempo che trova in quando se non alla prova dei fatti diventa impossibile dare giudizi non sapendo cosa potrà accadere elettricamente e sinergicamente una volta collegato il pre, finendo per assurdo a suonare meglio con le amplificazioni scartate.

Inviato
13 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:

Cerwin-Vega at-80

Hmmm... 96db mi pare? 

Se potessero bastarti i trenta bellissimi watt dell'ottimo compare del tuo pre, l'm22, saresti a cavallo. 

Fra quelli che citi sconsiglio decisamente il deludente spec4. 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
25 minuti fa, gullaz ha scritto:

Se potessero bastarti i trenta bellissimi watt

volesse sentire FORTE e con impatto forse non basterebbero.... ma volesse sentire un po' meno con impatto evitando di spettinarsi optando per sentire bene allora 30W bastano e avanzano.
Sarebbe anche da conoscere l'impedenza e modulo dei diffusori a che livelli di misure siamo.

@Discopersempre2  aggiungi alla lista anche il Jeff Rowland 1 che permette di adattare diverse impedenze per abbinarlo meglio ai pre che gli vengono collegati  e insisti a cercare un Classè uguale a quello che ti era sfuggito.

Discopersempre2
Inviato
3 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

ihmo ad avere un suono tendente al "transistorizzato".

Scusa, puoi spiegarmi in parole povere?

• Sad 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
35 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

difficile da spiegare, io lo interpreto cosi: immagina un suono un po' effervescente crudo, poco caldo, affatto accomodante, ascolta la tua voce e immaginala più fredda meno naturale e forse con le esse in evidenza o il suono di una chitarra acustica e la stessa però amplificata.

A molti potrebbe piacere ma dipende anche dalla composizione dell'impianto.

Inviato
16 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:

finale "Classé"; purtroppo sono arrivato tardi😡.

Ciao, che modello era? 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@tapesrc CONOSCO I TOMANN, RAPPORTO QP ELEVATISSIMO MA per chi ascolta classica purtroppo, specie alle distanze in uso in hifi, le ventole si sentono. un mio amico è arrivato a disattivare e ventole, visto che nell'uso casalingo, dove non si richiede all'ampli di lavorre a tavoletta per lunghi periodi, con qualche precauzione se ne può fare a mno

Membro_0011
Inviato

Le Cerwin-Vega! Sono un carico abbastanza facile con un efficienza medio-alta...un bel finale raffinato anche se non potentissimo potrebbe andare bene...aggiungerei al gruppo anche il BK ST140, suono stupendo, setoso trasparente, morbido ma luminoso, non gradisce impedenze molto basse ma con le casse giuste é un must...

Lascerei stare finali pro economici, anche se hanno una discreta spinta non li vedo bene con diffusori che tra i loro pregi non hanno certo la raffinatezza...

Poi se si ascolta solo techno e disco è un'altra storia...

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
1 ora fa, 78 giri ha scritto:

Ciao, che modello era? 

CA 100

@Discopersempre2   Quel Motif lo terrei d'occhio, è un prodottino con mosfet di potenza molto interessante, audiophile oriented (eeeeh si...bisogna portarti lentamente sulla retta via! :classic_laugh:) e fosse quello che penso io dovrei anche avere la prova.

• Thanks 1
Discopersempre2
Inviato

@BEST-GROOVE Restringendo il campo, sarei indeciso tra il Threshold (o naka o Forte) e il C.J; i primi avrebbero dalla loro anche più watt, però forse questo non vuol dire.....non so'.  Dici che, alla fine della fiera (musica che ha bisogno di dinamica e casse dal suono "americano"), potrebbe fare al caso mio?

• Confused 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
3 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

i primi avrebbero dalla loro anche più watt,  però forse questo non vuol dire

infatti ...guarda i Mc con tutti i watt che hanno e a malapena smuovono qualcosa. 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

I watt son nulla senza la corrente.  :classic_cool:

• Haha 2
Discopersempre2
Inviato
56 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

(eeeeh si...bisogna portarti lentamente sulla retta via! :classic_laugh:)

😭 Nooooo, poi divento povero....

• Sad 1
Discopersempre2
Inviato
2 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

watt son nulla senza la corrente.

Questa mi ricorda un famoso spot di una nota marca italiana di pneumatici😒.

• Confused 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

il fortè ha watt e corrente, provato su diffusori ostici come le infinity rs 4.5, a memoria pilota meglio del naka

Inviato
20 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:
Il 5/8/2021 at 10:18, BEST-GROOVE ha scritto:

ihmo ad avere un suono tendente al "transistorizzato".

ihmo ad avere un suono transisto etc...io ci metto il Naka PA7 (ed il SAE 2401)