Vai al contenuto
Melius Club

Krell kva vs Threshold vs Fortè vs.....

Messaggi raccomandati

spersanti276
Inviato

@BEST-GROOVE Già, c'è una bella fetta di ampli che non mi azzardo a prendere proprio a causa della irreperibilità degli IGBT.

Discopersempre2
Inviato

Scusate ma  il Threshold stasis 2  avrebbe o no questi IGBT? E se qualcuno me ne potesse, brevemente, parlare in maniera mooooolto "terra terra".

Grazie.

• 2 anni dopo...
Inviato

ritiro fuori questa vecchia discussione per qualche domandina veloce veloce:

Threshold S200 STASIS - monta IGBT?

no, giusto?

potrebbe essere quel finale a stato solido che stavo cercando...potrebbe :classic_laugh:

Inviato
30 minuti fa, Moe ha scritto:

no, giusto?

scusate ma cosa avete contro gli lgbt?:classic_biggrin:

Inviato
5 minuti fa, jammo ha scritto:

scusate ma cosa avete contro gli lgbt?:classic_biggrin:

tante volte servisse ripararlo...

questi igbt son tremendi eh :classic_smile:

• Moderatori
Inviato

Occhio...!

Inviato
14 ore fa, Moe ha scritto:

ritiro fuori questa vecchia discussione per qualche domandina veloce veloce:

no, giusto?

potrebbe essere quel finale a stato solido che stavo cercando...potrebbe :classic_laugh:

Non li monta.

• Thanks 1
Inviato

Prima di entrare nel mondo dei Pass Aleph, inzialmente con una coppia di "0" mono, che ancora mi tengo stretti, e poi con altri splendidi giocattoli, usai a lungo un Threshold S200, amplificatore prodotto a fine anni '80, che oltre ad essere relativamente compatto ed essenziale (bellissimo frontale, tra parentesi) a casa mia pilotava veramente tutto, dalle Magneplanar alle Tannoy GRF, e sempre con grandissima musicalità (difficilie, altrimenti, andar d'accordo con le GRF, che prediligono valvolari o classe A puri). Lo cedetti, oltre 15 anni fa, ad Igor Z., in cambio di una coppia di Shindo Pavillon Rouge (magici quanto problematici).

Memore della piacevolezza dell'S-200, qualche anno dopo fui tentato da un altro Threshold, qs volta il Threshold Ta-300, che l'amico Stefano S. di Soundmachine mi mise a disposizione per un weekend, e...gli riportai il lunedì stesso. Credo di non aver mai sentito una amplificazione altettanto harsh, e beninteso, i sistemi con cui utilizzai il Ta-300 erano, all'epoca, all'incirca i medesimi con cui utilizzavo pochissimi anni prima il suo predecessore S-200.

• Melius 2
Discopersempre2
Inviato
23 minuti fa, wiking ha scritto:

mai sentito una amplificazione altettanto harsh

Cos' è un gergo per "veri" audiofili?🤔

Un Discopersempre che finalmente era riuscito a sentire il "nero infrastrumentale"😱...e ora viene fuori questo arf, no argh...insomma ci siamo capiti😤🤪.

Inviato

@Discopersempre2  no, nessun gergo per audiofili, harsh lo traduci letteralmente con "duro", e in molti forum anglosassoni viene utilizzato per descrivere il suono a volte un po' aspro e metallico di alcune amplificazioni a stato solido, quando interfacciate con sistemi non proprio loro adatti, a confronto con amplificazioni più raffinate, soprattutto alle prese col cosiddetto "primo Watt" (vedi Nelson Pass, visto che di lui qui stiamo in parte parlando). Nulla a che vedere con nero infrastrumentale ed altre definizioni simili...

Inviato
3 ore fa, wiking ha scritto:

Threshold S200

mi piacerebbe provarlo...i miei diffusori suonano con poco, ma vorrei un finale trasparente che non chiuda alla musicalità...lo accoppieri con un pre CJ che ci mette del suo :classic_biggrin:

Inviato

@Moe non so che diffusori tu abbia, ma se sono talmente efficienti da far lavorare il finale in zona "first watt", il Threshold S-200 dovrebbe lavorare in classe A, in quella zona. Ogni prova va fatta sul campo. Tu sei abituato ai Quad II, che nella loro "comfort zone", se in buone condizioni, e con le GEC KT 66, sono trasparenti e piacevoli in gamma media (e non solo) come poco altro...

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
11 ore fa, wiking ha scritto:

Credo di non aver mai sentito una amplificazione altettanto harsh

probabilmente una sorta di incompatibilità deduco, non penso che un finale Threshold possa suonare male a meno che non sia guasto.....stessa cosa capitata a me una trentina di anni fa;  pre Threshold SL10 e finale a casa in prova Threshold SA 3.9 che volevo assolutamente acquistare per mantenere una sinergia nella amplificazione e anche perchè a dirla tutta di quel finale mi ero invaghito già diverso tempo prima.

Con i finali avuti in prova in 3 mesi incessanti, tutti seppur con le proprie impedenze d'ingresso, la propria tipologia di circuitazione e carattere sonico hanno risposto e si sono distinti, collegato il 3.9..... oddio.....aiuto, ma dove sono i bassi, cos'è questa esaltazione di acuti da trapanare le orecchie, chi ha usato un equalizzatore a mia insaputa? :classic_ohmy: :classic_blink:

Un disastro, fatte prove su prove, trattenendolo più giorni, verificato di non aver messo i deviatori su ingresso bilanciato, provato a cambiar cavi.....non si è risolto nulla, purtroppo non c'è stata sinergia manco a pregare stando in ginocchio per giorni sui ceci; reso senza pentimento per provare altro.

Threshold3.9.thumb.jpg.f0c9e99ba8971ea3bdbaf31199a5a1c9.jpg

Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

probabilmente una sorta di incompatibilità deduco, non penso che un finale Threshold possa suonare male a meno che non sia guasto.....stessa cosa capitata a me una trentina di anni fa;  pre Threshold SL10 e finale a casa in prova Threshold SA 3.9 che volevo assolutamente acquistare per mantenere una sinergia nella amplificazione e anche perchè a dirla tutta di quel finale mi ero invaghito già diverso tempo prima.

Con i finali avuti in prova in 3 mesi incessanti, tutti seppur con le proprie impedenze d'ingresso, la propria tipologia di circuitazione e carattere sonico hanno risposto e si sono distinti, collegato il 3.9..... oddio.....aiuto, ma dove sono i bassi, cos'è questa esaltazione di acuti da trapanare le orecchie, chi ha usato un equalizzatore a mia insaputa? :classic_ohmy: :classic_blink:

Un disastro, fatte prove su prove, trattenendolo più giorni, verificato di non aver messo i deviatori su ingresso bilanciato, provato a cambiar cavi.....non si è risolto nulla, purtroppo non c'è stata sinergia manco a pregare stando in ginocchio per giorni sui ceci; reso senza pentimento per provare altro.

Threshold3.9.thumb.jpg.f0c9e99ba8971ea3bdbaf31199a5a1c9.jpg

Strana questa incompatibilità di famiglia. Ho avuto un SL10 e ne posso solo dire bene, molto bene. Mai avuto esperienze con L'SA3  però.

Inviato

@BEST-GROOVE  assolutamente, quel Ta-300 non è riuscito, in quel lungo weekend a suonare bene. In nessun modo, a nessun pre collegatogli, a nessun sistema di diffusori collegatogli. Memore dell'S-200, mi aspettavo un finale quanto meno alla medesima altezza. No way. Ci sta.

ps: mi ricordava, in peggio, il Levinson n°29. Ne ho avuti due, ma, contrariamente al n°23.5, monumentale quanto piacevole, ancora mi manca, ed al n°27.5, un buon compromesso, il piccolo n°29, timbricamente parlando, non sono mai riuscito a farmelo piacere. In nessuna salsa (pre, diffusori, ecc)

Inviato

Immagine di repertorio (di bassissima qualità), poteva essere il 2005: si riconosce il mio Threshold S-200, nella mia sala, appoggiato sopra il McIntosh Mc-252. Qui pilotava dei pannelli piccoli della Magneplanar, ma potevano essere mini diffusori, così come grandi Tannoy, e lui non si scomponeva.

1453330_10201799365137427_823307112_n.jpg

• Moderatori
Inviato
17 ore fa, wiking ha scritto:

In nessun modo, a nessun pre collegatogli,

Ecco, nel tuo caso se con nessun pre suonava deduco non fosse incompatibilità quanto piuttosto penso a due ipotesi, o quella serie è nata sfigata o quel finale aveva problemi di regolazioni o altro.

17 ore fa, blucatenaria ha scritto:

Ho avuto un SL10 e ne posso solo dire bene, molto bene.

Ma infatti mai detto il contrario avendolo tenuto per molti anni ancora dopo il walzer dei finali con il quale nessuno ha creato problemi di compatibilità Threshold 3.9 a parte dandomi la possibilità di decidere per il finale da affiancargli.