Jump to content

Passthrough ground loop da trigger

GianniS78
 Share

Recommended Posts

GianniS78

Buongiorno, ho un problema di disturbo che compare quando dal sinto (Marantz sr7012) attivo la catena dei Mc C47 + MC302 sfruttando il trigger per il passthrough.

Ho parzialmente risolto il problema provando a rimuovere il ground dal trigger (si riduce di un buon 80%) e migliorato  ancora collegando un cavetto tra le due masse (delle uscite phono) dei pre C47 e Marantz.

In ascolto stereo, non ho alcun problema.

Visto che il problema è legato al trigger, mi chiedevo se c’è la possibilità di attivare manualmente il passthrough sul Mc. 

Ringrazio in anticipo per chi vorrà aiutarmi.

Gianni

GianniS78

Rca, il sinto HT ha solo preout rca.

Per l’uso limitato che faccio dell’Ht mi andrebbe bene anche attivare il passthrough manualmente, ieri ho provato a guardare attentamente tutte le impostazioni senza riuscirci. Ma mi sembra strano non ci abbiano pensato.

Fabio Cottatellucci
Il 8/8/2021 at 14:36, GianniS78 ha scritto:

Ho parzialmente risolto il problema provando a rimuovere il ground dal trigger

Non togliere la terra dagli apparecchi...

GianniS78

In realtà mi sono spiegato male, ho solo tolto il - (meno) dal cavo trigger 12V. Non toglierei mai la terra dalle alimentazioni 😁

Meglio sentire ronzii che non sentire più nulla 😏

• Haha 1

GianniS78

Grazie del consiglio Vincenzo. Mi procuro degli adattatori da battaglia (non audiofili 🤣) e provo. Un cavo rca / xlr sarebbe lo

stesso oppure consigli di aggiungere i due adattatori? 

GianniS78

Un grande GRAZIE a Vincenzo!!

Come da lui suggerito ho optato per due adattatori xlr/rca e collegato il segnale all’ingresso BAL2. 
Ho inoltre sostituito il cavo trogger con uno integro e sorpresa… zero hum/disturbi.

Ora è in test già da un oretta e non ho percepito nulla di anomalo (oltre al disturbo sulle basse frequenze ne avevo uno saltuario sulle alte che era diciamo intermittente con cadenza di qualche

minuto).

Ancora Grazie

Sarebbe interessante capire come mai cambiando ingresso la cosa si risolve e soprattutto se ti era già capitata una cosa simile in passato.

Gianni

• Administrators
vignotra

@GianniS78 bastava leggere il manuale del pre. Per questione di masse McIntosh aveva previsto prorpio l'ingresso bal 2 per il passthrouh. poi, per esperienza, quando ci sono molte elettroniche collegate tra loro è sempre preferibile utilizzare le connessioni bilanciate.