Vai al contenuto
Melius Club

Finali mono IRS2092 in classe D

Messaggi raccomandati

Inviato

@deaf ear 🤣 no no....il DAC ho pensato di autocostruirlo, ma non conviene...ho un Topping E30, spettacolare...

Inviato

@deaf ear si, bene, l'importante è avere un DAC che ha bassa impendenza di uscita, di solito un po' tutti...l'E30 ha il driver di uscita fatto con degli OPA1612

Nelle schede con IRS2092 di solito si entra direttamente nel chip, attraverso il solito condensatore di disaccoppiamento CC, ma l'impedenza di ingresso non è molto alta, determinata proprio dalla R7 di cui parlo sopra, per cui tra i 3K ed i 6K ohm

In alcune schede/progetti con IRS2092 (tipo le Connex) infatti trovi un OpAmp messo come buffer a guadagno unitario in ingresso, come primo stadio, proprio come adattatore impedenza, per portarla oltre i 100K ohm, ma se non è necessario sarebbe meglio evitarlo ed entrare nel chip diretto

Io mi trovo benissimo, sta andando ora la musica sotto ed'è un gran piacere...

Inviato

@maxgazebo non so se capisco bene tutte le tue argomentazioni tecniche ma quanto scrivi mi conferma l'ipotesi che mi frullava di provare il pilotaggio con un dac con controllo di volume, secondo il principio del less is more. Vediamo se qualcun altro vorrà darci pareri e opinioni conformi o discordanti secondo la sua esperienza con questi moduli.

Inviato

In arrivo...

Secondo voi cambiando finali devo rifare la taratura con Dirac?

Inviato
46 minuti fa, Gici HV ha scritto:

rifarla costa nulla. l'ambiente però quello è e penso cambierà assai poco.

• Thanks 1
Inviato

E niente, ho riordinato tutti i cavi, anche staccando quelli non in uso, ma la situazione non cambia, anche se a momenti va un po' peggio, altri un po' meglio. Sospetto di avere un impianto elettrico vagamente pessimo e che i diffusori intercettino anche altre componenti. Comunque, visto che bypassando il pre va molto meglio, appena possibile farò una prova con altri pre: chissà che non trovi la quadra.

Inviato

facci sapere @rebus, anche io in pessime condizioni e in questo periodo non trovo pre da provare.

mi dispiacerebbe dover rinunciare a loro che sembravano aver quasi risvegliato il mio impianto troppo compassato

Inviato
Il 12/1/2022 at 12:44, deaf ear ha scritto:

il pilotaggio con un dac con controllo di volume, secondo il principio del less is more.

questa e' la soluzione tecnicamente migliore se i parametri di interfacciamento (tensione di uschita, impedenza di uscita del DAC pre e sensibilita/impedenza di ingresso sono in ordine

Inviato
23 ore fa, Gici HV ha scritto:

direi di no se il tutto e' lineare. poiche costa poco io la rifarei

Inviato
6 minuti fa, stanzani ha scritto:
Il 12/1/2022 at 12:44, deaf ear ha scritto:

il pilotaggio con un dac con controllo di volume, secondo il principio del less is more.

questa e' la soluzione tecnicamente migliore se i parametri di interfacciamento (tensione di uschita, impedenza di uscita del DAC pre e sensibilita/impedenza di ingresso sono in ordine

Ok giusto...ma ci tengo a precisare una cosa...@deaf ear ci sono due modi di entrare nel finale con il DAC, dove molti DAC hanno la possibilità di regolare il volume in digitale, interponendo prima dell'uscita un chip/stadio di regolazione del volume, ma non lo consiglio...oppure uscendo dal DAC puro (quindi conversione e basta) ed inserire un attenuatore passivo/potenziometro prima di entrare nel finale, per regolare il livello del segnale in ingresso al finale con un metodo "pulito" e trasparente, essendo passivo...quest'ultimo è il mio modo, in quanto fin quando si era nell'analogico le sorgenti (Tape, Tuner, Phono) avevano bisogno di essere "gestite" in impedenza, equalizzazioni e livello per poter poi pilotare un finale

Oggi se hai solo sorgenti digitali il pre non è più necessario, in quanto i DAC escono almeno a 2V RMS, più che sufficienti per saturare il finale

Inviato

IMG_20220113_135754.thumb.jpg.a8fc774dfd5a0caf38bc0098704161f3.jpg 

Appena arrivati, probabilmente il corriere aveva un camioncino dei gelati,sono ghiacciati come si nota dal frontale.🤭

Se ho tempo oggi li collego ma prima di domani pomeriggio nessuna seduta di ascolto..😔

Inviato
1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

Ok giusto...ma ci tengo a precisare una cosa...@deaf ear ci sono due modi di entrare nel finale con il DAC, dove molti DAC hanno la possibilità di regolare il volume in digitale, interponendo prima dell'uscita un chip/stadio di regolazione del volume, ma non lo consiglio...oppure uscendo dal DAC puro (quindi conversione e basta)

i moderni DAC (i chip) hanno a bordo un controllo del volume digiyle a 32 bit quindi il suo intervento e' inubile. Altre soluzioni sul percorso del segnale digitale sono da scongliare

Inviato
10 minuti fa, stanzani ha scritto:

i moderni DAC (i chip) hanno a bordo un controllo del volume digiyle a 32 bit quindi il suo intervento e' inubile. Altre soluzioni sul percorso del segnale digitale sono da scongliare

Si, certamente...ma sul mio Topping E30 non credo, il controllo volume è "esterno" al DAC AK4493 ed inserendolo (si può impostare se "Pre" con volume o "DAC" liscio) la resa non è la stessa 😉

Inviato
1 ora fa, stanzani ha scritto:

Sì però, limitatamente a quanto capisco io, i dati delle sezioni pre dei dac non sono facilissimi da reperire, soprattutto quando hanno anche una sezione ampli cuffia, prove e datasheet tendono a privilegiare quest'ultimo aspetto. Io adesso ad esempio ho un Chord Hugo (1), ma non avendo il telecomando non l'ho ancora provato come pre (sono pigro 😁 ma lo farò), ma non saprei quali siano i dati dell'uscita variabile. Avevo letto credo su Head-fi una spiegazione tecnica di Rob Watts su come era fatto il controllo di volume  dello Hugo ma sinceramente non mi ricordo quale fosse il contenuto.

In prospettiva se mi rimarrà come adesso l'entusiasmo per come suonano questi finali avevo in mente una serie di alternative (tutte con telecomando 🤣) cioè:

1) Chord Hugo TT, cioè sostanzialmente uno Hugo vestito da casa con telecomando e un'uscita cuffie un po' più muscolosa;

2) RME Adi 2

3) Chord Hugo 2

4) Eliminare anche lo streamer e passare a un Lumin D2 con funzione Leedh Processing.

Poi però @maxgazebo mi dice che secondo lui sarebbe meglio un DAC a uscita fissa attenuato a valle 😱

Inviato

@deaf ear 🤣😂 no no...io no dico nulla...non mi permetterei 😉

Il fatto è che vivo di aucostruzione da anni, non ho problemi ad avventurarmi nell'assemblaggio di schede per mettere su il prodotto finito, per cui posso dire fino ad un certo punto...

Al momento la scheda con IRS2092 la sto gestendo direttamente dal DAC con questo potenziometro 

https://www.audiophonics.fr/en/preamp-module/motorized-volume-control-board-50k-p-15006.html?search_query=volume moto&fast_search=fs

E' un 50K a film di ALPS, magari non sarà di prestigio, ma funziona che è una bellezza!! Alla fine è una resistenza, tutto il circuito serve per ricevere i comandi IR e gestire poi il motore, sul segnale c'è solo, giustamente, il potenziometro

I comandi + e - volume li ho acquisiti su un telecomando programmabile One4All dove ho i controlli per l'impianto, spettacolo!

Alla fine è molto semplice, credo alla portata di chiunque