Vai al contenuto
Melius Club

Finali mono IRS2092 in classe D

Messaggi raccomandati

Inviato

@peterogers @morettoaudio non vi preoccupate,non li ha mai sentiti,ha fatto le solite moltiplicazioni con gli ampere ed ha capito quanti watt hanno e come suonano...🤦

Sono i migliori finali del mondo? Assolutamente no.

Sono i migliori a quel prezzo nuovi? Probabilmente no,ma non vedo molti concorrenti.

Poi @Dubleu quei soldi li spende solo di fusibili..😉

Inviato
4 ore fa, atti67 ha scritto:

Ma per il ronzio avete verificato che sulla stessa linea che alimenta i finali non ci sia attaccato anche un alimentatore switching, ad esempio un pc portatile?

C'erano ma ho provato a staccarli, purtroppo non cambia niente. Sospetto sempre più della scarsa qualità dell'impianto elettrico.

In ogni caso io mi considero appassionato di musica, non certo audiofilo.

Inviato

@Gici HV ciao Gici, una curiosità visto che li hai "fisicamente" e non riesco a trovare informazioni in rete...la scheda utilizzata su questi finali è dotata di buffer in ingresso con un OpAmp su zoccolo...potresti verificare di che OpAmp di tratta? Sempre il solito NE5532? Anche se non credo, dalle foto che ho trovato sembra un chip SOIC-8 montato su adattatore DIP-8...potrebbe essere un OPA? Sarebbe interessante capirlo, e magari provare a cambiarlo, forse anche per il discorso sensibilità al rumore...e per inserire un chip di qualità superiore

1.jpg

Inviato

@maxgazebo hai scritto in un linguaggio cifrato?🤭

Non ho la più pallida idea di quello che mi hai chiesto, domattina,se mi ricordo, faccio una foto interna...😉

Inviato

@Gici HV ops...pardon...si guarda il chip operazionale OpAmp in ingresso è questo

E' stato inserito sicuramente com buffer di ingresso, quindi guadagno unitario, ma per adattare impedenza di ingresso del chip IRS2092 che di base è bassina (3K - 6Kohm) e rendere la scheda meglio adatta a qualsiasi sorgente

Ma essendo un operazionale sul passaggio del segnale ci mette "del suo"...una foto fatta bene zoomata dovrebbe farci capire che roba è...e magari ipotesi di cambio

2.jpg

Inviato

Grazie @maxgazebo. UPS Non saprei dove trovarlo, sento nel mio ufficio se hanno qualcosa. Appena riapro gli scatolini faccio una foto anche agli OP ma qui per me si va sul complicato. Certo pur di farli funzionare a dovere faccio sostutuire anche il turbogeneratore in centrale elettrica😉, ormai mi sono incaponito

Inviato

@morettoaudio OK, vedi un attimo facci sapere se trovi un UPS doppia conversione...per l'OpAmp non è niente di difficile, quando sono montati su zoccolo, nel caso, cambiarlo è facilissimo, si toglie e si rinfila...ma poi vediamo, non vorrei andare oltre...

Questo lo schema del front-end di ingresso della scheda Connex IRS2092, che infatti prevede un OpAmp di buffer

3.jpg

Inviato

@morettoaudio vai avanti tu che a me viene da ridere..🤭

Ricordo però che i miei diffusori hanno 98db.

25 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

ops...pardon

Non ti preoccupare,non ti devi scusare di nulla.😉

Inviato

Gia ne ho fottuto uno, con questa operazione mi gioco l’appartamento…

• Haha 1
Inviato

@morettoaudio 😂🤣 si capisco...lasciamo perdere....come se non avessi detto nulla; nel caso acquisterò queste schede la prova la farò io 😉 solo nel caso se si riesce ad avere una foto del chip 👍

Inviato

Certo che questi 60 spingono..😁😁

Inviato

@Gici HV Azz quindi gli ZeroZone sono 60W puliti su 8ohm? Non ci credo...bisognerebbe fare test strumentale, ma non ne ho trovati in giro, comuque alimentati a 65-70V sono ben oltre i 120W

Inviato

@maxgazebo dovevo scrivere esperto tra virgolette.😉

non saranno i 1000 a 4ohm e 600 su 8 come da brochure ma, secondo me sono almeno 150 su 8ohm.

Un amico con parecchia esperienza di classe D dice che sono circa un quarto del dichiarato per la potenza continua, però possono sostenere picchi importanti per parecchio tempo, molto più di un classico AB.

Inviato

@Gici HV si, anche io penso la stessa cosa...almeno 150-160W puliti su 8, ma anche più

Anche a me è capitato di andare un po' oltre con il volume in un paio di occasioni, e devo dire che era parecchio che non sentivo i diffusori uscire così bene, con soddisfazione...quindi la "ciccia" c'è....

• Melius 1
Inviato

Sul mio per ottenere lo stesso volume sui finali dall’integrato pm17 che sono 60 watt devo raddoppiare la posizione della manopola.

Inviato

@morettoaudio eh, ma non ha nessuna valenza...dipende dalla sensibilità dell'amplificatore/gain, essendo diversi tra loro il volume non ha riferimenti di posizione

Non avendo strumenti in casa l'unico test possibile è l'ascolto, la possibilità di raggiungere livelli di volume indistorti rispetto a "prima"