Vai al contenuto
Melius Club

Finali mono IRS2092 in classe D

Messaggi raccomandati

Inviato

@morettoaudio Azz mi sa che hai ragione, non c'è zoccoletto il chip é montato con adattatore direttamente su scheda! Che sfiga....😔

Inviato
10 ore fa, Gici HV ha scritto:

consigliavano dei connettori Rotwell

in effetti potrebbe essere, qua c'è una recensione https://www.tnt-audio.com/accessories/rothwell.html

Come detto i miei ronzano se collegati alle sezione pre del Rega Mira 3 e sono invece silenziosi se collegati direttamente al DAC

• Thanks 1
Inviato

Sarà ormai l'abitudine, la suggestione o il riordino dei cavi (anche se sul momento non mi aveva dato questa impressione) ma mi pare che il rumore dei miei sia molto meno percepibile, quasi trascurabile. Molto godibili questi finali per il prezzo!

Purtroppo ho dimenticato di prendere da casa dei miei il vecchio pre per fare il confronto; per questo quindi dovrò aspettare la prossima settimana. Comunque farò ancora qualche esperimento con l'alimentazione, ma intanto me li godo così, e seguo con attenzione la discussione per vedere se qualcun altro ha soluzioni per ridurre ulteriormente il problema.

A margine, ho anche notato che uno dei due suona più forte dell'altro (ed è anche quello che fa più rumore), però in effetti avevo sempre avuto questa impressione anche con l'amplificatore vecchio. Potrebbe essere il cavo?

Inviato

@rebus prova a invertirli e vedi sono sono loro o se il problema sta da un'altra parte

Inviato
6 ore fa, deaf ear ha scritto:
17 ore fa, Gici HV ha scritto:

consigliavano dei connettori Rotwell

in effetti potrebbe essere, qua c'è una recensione https://www.tnt-audio.com/accessories/rothwell.html

Come detto i miei ronzano se collegati alle sezione pre del Rega Mira 3 e sono invece silenziosi se collegati direttamente al DAC

A mio giudizio, sia per esperienza diretta che per sensazioni dai feedback ricevuti da chi ha schede finali con IRS2092, il problema dei soffi/ronzii o come li si voglia chiamare sia dovuto all'eccessivo guadagno i tensione impostato di default su queste schede

In pratica al chip IRS viene "detto" tramite una rete resistiva esterna di "moltiplicare" la tensione di ingresso per 40 volte, quindi un bel po'

Questo può avere senso in sistemi di "una volta" analogiche, quando il livello di uscita era più basso...ora dai DAC si esce a 2V RMS, un bel po' più alto, per cui si raggiunge spesso un elevato livello di volume entro 1/4 del giro del potenziometro

Inoltre, e qui è l'inghippo, avere un elevato guadagno significa amplificare molto anche i rumori, ed ecco che basta un minimo per avere differenze di rumore in uscita più o meno udibili

Anche sulla mia scheda Sure AB32291 (stessa topologia circuitale degli ZeroZone) appena collegata si sentiva fruscìo, ed anche una sorta di "sfregolio" avvicinando meglio l'orecchio al TW, come fosse una sottoarmonica della frq di switching che entrava in banda udibile

Sono riuscito a dimezzare il guadagno da 40 a 20 cambiando una resistenza del partitore come indicato dal DataSheet della I.R., ed infatti il rumore è quasi sparito, devi proprio avvicinare l'orecchio alla tromba (io ho driver a compressione)

Il problema con la scheda ZeroZone è capire se la resistenza che determina il guadagno è "nominata" come da datasheet del costruttore, in pratica R7 che dovrebbe essere da 3Kohm, dove bisogna cambiarla con una da 6Kohm (il doppio per avere metà guadagno)

Qui dettaglio dello schema "tipo" indicato dalla International Rectifier per il corretto funzionamento del loro chip, dove nel riquadro rosso le due resistenze che determinano il guadagno, dove si può toccare solo la R7

Sulla scheda ZeroZone bisognerebbe trovare la R7 e vedere il valore che c'è scritto...se c'è un 3K o simile è molto probabile sia stata mantenuta la numeratura dei componenti della Ev.Board di IR

IRS.jpg

Inviato

Ossignurrr! Ma se te li mando mi fai una versione MKII? Scherzo grazie mille ma già ho visto che non sarà uno scherzo nemmeno riassemblare la scheda che ho comprato in sostituzione😩. Se posso aiutare in qualche modo ho l’oggettino smontato per qualsiasi foto 

Inviato

@morettoaudio 🤣 beh se eravamo in situazione più "comoda" magari una modifica l'avremmo pensata...purtroppo non ho quella scheda altimenti avrei controllato il circuito per capire se modifica fattibile

L'unica cosa che si poteva capire su questa board è che OpAmp viene utilizzato, conoscendo i cinesi un qualcosa di basso livello, e magari anche fonte del fruscìo, ma bisognerebbe dissaldare gli 8 pin dello zoccoletto per capire

Un'altra modifica da fare alla scheda sarebbe di togliere lOpAmp e metterci uno zoccoletto, in modo che si possa fare cambio di operazionale più comodamente 👍

Inviato

Magari lo dissaldo o lo strappo via tanto la scheda e’ morta. Ulteriori modifiche però credo che per me saranno infattibili su quella nuova. Per rispondere ad altri posso dire che per me non dovrebbe essere problema di sistemare i cavi perché ho smontato tutto l’impianto e ho collegato solo il minimo per vedere che succedeva. Il brusio+fischio era inalterato…me tapino

Inviato

@morettoaudio si, why not...vedi se riesci a dissaldare il chip e toglierlo, vediamo che roba è...e magari se riesci a fare delle foto con telefonino alla parte del circuito del finale, ossia la parte davanti della aletta di raffreddamento con i mosfet attaccati...la parte "dietro" è per le bobine e condensatori di filtro + protezione altoparlanti

Se riesci a fare delle foto a buona risoluzione sopra e sotto la scheda, vediamo se si capisce come sono numerati i componenti 👌

Inviato

Ho preso dal mio pusher di str0nz@te per il fine tuning (mercatone cinese ) un cavo elettrico con iec,ben 3,99€,ho tagliato la Schuko e ho messo una 16a italiana senza collegare la massa appena ho tempo provo a sentire se cambia qualcosa..

Inviato
2 ore fa, Gici HV ha scritto:

pusher di str0nz@te per il fine tuning

🤣 bellissimo!! 😂

Inviato
21 ore fa, morettoaudio ha scritto:

se te li mando mi fai una versione MKII

certo che una bella versione moddata @maxgazebo e con possibilità di rolling dell'opamp farebbe gola 😅

Inviato
27 minuti fa, deaf ear ha scritto:

certo che una bella versione moddata @maxgazebo e con possibilità di rolling dell'opamp farebbe gola 😅

Eh, certamente, il problema è che non ho la scheda...è mia intenzione prenderla comunque, malgrado la mia Sure AB32291 va che è una skeggia...ora, preso dalla follia moddiva, ho comprato tutti i condensatori elettrolitici nuovi, tutti quelli che ci sono sulla scheda, della Nichicon e Panasonic a basso ESR, perchè quelli che ci sono montati sono marchio cinese sconosciuto...e per l'ingresso sul segnale un Nichicon KZ Muse Gold da 22uF...il tutto a 25 euro spediti...poi vi farò sapere 👌

Inviato

ecchete ka, con una mossa piu' da idraulico che da elettrotecnico...

thumbnail_IMG_1518.thumb.jpg.cce7f794bb99a5db0728a3d7e97547fc.jpgthumbnail_IMG_1519.thumb.jpg.dee402b284f563ecdbbd3535a3b0cec2.jpg

Inviato
28 minuti fa, morettoaudio ha scritto:

SSM2135

?16

G9398

Si, eccolo

https://www.analog.com/media/en/technical-documentation/data-sheets/SSM2135.pdf

Vediamo un attimo di che si tratta...non lo conoscevo

Sembra comunque un buon OpAmp, la Analog Devices non è l'utlima arrivata...è ingresso a bipolare, si potrebbe provare con l'ottimo OPA1612 oppure LME49720 di BurrBrown/Texas

Hai visto che OpAmp era previsto? sulla scheda c'è scritto 5532, evidentemente questa modifica l'hanno fatta per migliorare la qualità del prodotto

5532.jpg