Vai al contenuto
Melius Club

Finali mono IRS2092 in classe D

Messaggi raccomandati

Inviato
17 minuti fa, audio2 ha scritto:

c'era qualcuno qui non ricordo chi che diceva i i classe d si potevano pilotare anche con un pre passivo.

io sta cosa mai capita

Forse quel qualcuno ero io che ho pilotato diversi finali in classe d con un pre passivo potenziometro...Non capisco qual è il problema, io mai avuti se fai le cose con un minimo di cognizione 👍

Inviato

ah beh non ne ho idea

ho delle casse buone ma dure da spingere, allora volevo metterci sotto un classe d , vorrei l' ncore hypex da 500w/4ohm, venduto da audiophonics

a monte c'è una meccanica cd, poi il dac, poi la sezione pre del roksan caspian m2 integrato, da qui prenderei il segnale.

e qui le mie conoscenze elettroniche si fermano

Inviato

Il Tinsbury su menzionato è passivo.

27 minuti fa, audio2 ha scritto:

poi la sezione pre del roksan caspian m2 integrato,

Mi sembra che rispetto alla prima versione abbia la possibilità di lavorare in biamplificazione con un finale M2, opzione da valutare, a me il Caspian piace molto.

Inviato

si ma fa 85 watt, a parte che non credo nella bi ampli, il classe d che dico io ne fa 350 su 8 ohm

Inviato

@audio2 conosco. 

Un amico che ha il Caspian ha anche 2 coppie di finali Ncore di rouge audio (mi sembra 2000 e 252), i dati di potenza per i classe D sono abbastanza pompati.

Gli Zerozone dichiarano 1000w 4ohm e 600w su 8ohm, potenti sì ma non così tanto.

Inviato
Il 26/4/2022 at 18:21, maxgazebo ha scritto:

ALPS o Noble tra DAC e finale è più che sufficiente per avere il massimo dal sistema,

e perché mai? affatto. 

tu non percepisci differenze, é un discorso diverso. il massimo del tuo sistema col tuo approccio resta distante anni luce, secondo me. 

cmq ho appena acquistato due finalini in classe D ma leggendo questa discussione mi sto già pentendo. 

Inviato
3 ore fa, emaspac ha scritto:

ho appena acquistato due finalini in classe D ma leggendo questa discussione mi sto già pentendo. 

Perché mai, cosa hai letto di negativo da farti pentire?

Inviato
11 ore fa, emaspac ha scritto:

e perché mai? affatto. 

tu non percepisci differenze, é un discorso diverso. il massimo del tuo sistema col tuo approccio resta distante anni luce, secondo me. 

cmq ho appena acquistato due finalini in classe D ma leggendo questa discussione mi sto già pentendo. 

Può darsi, certo, è sempre una questione soggettiva basata sui gusti, esperienze e nozioni tecniche

Per me per mia esperienza per avere fedeltà di riproduzione la catena va bilanciata cercando equilibrio tra i componenti inserendo meno elementi attivi possibili, cercando di far esprimere e uscire il massimo possibile dal singolo elemento...se qualcosa "non va" allora provo a cambiare elemento o più elementi, ma non ne inserisco ulteriori per soli motivi di piacere d'ascolto

Se il pre non serve perchè il segnale in uscita dal DAC è sufficiente a saturare l'ingresso del finale lo tolgo, e basta

Questo è ciò che credo io, e sono anni che penso sia la strada giusta, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole e di inserire tutto quello che lo appaga in termini estetici e di resa sonora

Inviato

@max

Per esperienza diretta, tenuto conto che ho ascoltato quell'abbinamento a lungo da me e poi da lei, li pilota eccome.

Inviato

@audio2

Fatta la prova con gli ZeroZone: funziona eccome; e prima di me lo ha verificato Cadeddu su TNT Audio.

• Thanks 1
Inviato
10 ore fa, Gici HV ha scritto:

Perché mai, cosa hai letto di negativo da farti pentire?

beh l'ho letto tutto e l'approccio di chi acquista queste tecnologie è quello di pensare che il massimo si ottiene assemblando componenti di buone misure. e ogni tentativo di migliorare è superfluo.

sono lontanissimo da questo approccio pur credendo ciecamente nelle misure.

sostenere che l'orecchio non percepisce differenze e che chi li percepisce se le immagina, tanto da dire che tutti i buoni controlli di volume sono equivalenti, è una semplificazione che proprio cozza con l'essenza dell'alta fedeltà.

allo stesso modo, con tale approccio, di fatto questi ampli in classe D suonano o suoneranno come qualsiasi altro ampli, visto che al di sotto di una certa soglia è tutto uguale o superfluo.

invece penso suoneranno molto diversi dal mio integrato a stato solido in classe A. o dal mio altro integrato a stato solido in classe AB. 

e lo faranno non perchè sono più neutri e hanno misure migliori. non perchè i miei ampli in classe A suonano equalizzati e piacioni. no, lo faranno perchè hanno un loro suono. tutto ha un suo suono a prescindere dalle misure e la fedeltà si decide ad orecchio.

diversamente c'è la demolizione del nostro hobby, in cui invece tutto conta e ogni cosa suona diversa.

Inviato
1 ora fa, emaspac ha scritto:

e lo faranno non perchè sono più neutri e hanno misure migliori. non perchè i miei ampli in classe A suonano equalizzati e piacioni. no, lo faranno perchè hanno un loro suono. tutto ha un suo suono a prescindere dalle misure e la fedeltà si decide ad orecchio

pienamente d'accordo...le misure danno indicazione "grossolana" delle prestazioni sonore di una apparecchiatura, ma poi è all'ascolto che esce fuori la sostanza...se ci limitassimo alle misure strumentali tutto ciò che impiega tubi termoionici sarebbe da cassonetto...🙄

La Classe D ha un suo "modo" di suonare, che a me piace, mentre ad altri no, ma ci sta

Inviato
3 ore fa, emaspac ha scritto:

l'approccio di chi acquista queste tecnologie è quello di pensare che il massimo si ottiene assemblando componenti di buone misure.

Mah, io li ho presi per curiosità, le misure sono importanti, io non so neanche leggerle, correggo tutto in automatico con Dirac, il miglioramento è evidente immediatamente.

Altri ampli che ho avuto suonavano sicuramente differenti, meglio in alcuni parametri, soprattutto il Sugden, peggio in altri.

6 ore fa, audio2 ha scritto:

con cosa li piloti gli zerozone ?

Uso quasi esclusivamente lo streaming con un Nad c658.

Inviato

il c658 esce a 4.5 volt, non è poco

il pre del caspian esce a 700 mv, in confronto niente, con un guadagno di 9.3 db

poi ho il dac che volendo usarlo anche come pre fa 5.5 volt,

ma non ha la doppia uscita anche per il sub, quindi se lo ponticello

sdoppiandolo non so se va bene lo stesso.

però proprio ora ho pensato che una delle due uscite pre alimenta il sub attivo,

che ha un ampli in classe d, e va benissimo. mah.

Inviato

Ho avuto gli zerozone ed ho tantissimi ampli di tutte le classi e

di tutti i vattaggi, gli zerozone suonano ma non sono il non plus ultra…adesso ho altri classe d (quindi non è una crociata contro i classe d) e suonano nettamente meglio. Quindi provate anche altro, non fermatevi agli zerozone solo perché costano poco e sono stati recensiti da TNT…c’è un mondo fuori…buona musica a tutti 🎵🎵🎵

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, maxraff ha scritto:

gli zerozone suonano ma non sono il non plus ultra…

Ovvio, potrebbero esserlo a quella cifra.

Prima dei cinesi ero tentato dai piccolini di hypex con gli Ncore 252 e dagli Icepower 300, sempre per restare sotto i 500 euro, un amico ha un assemblato con i Purifi, il miglior finale passato da casa sua, ci pilota delle Magneplanar.

Inviato
18 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Ovvio, potrebbero esserlo a quella cifra.

Infatti, ma da certi commenti, sembra che non esista niente di meglio…è piuttosto fuorviante