Vai al contenuto
Melius Club

Ristampe in vinile Blue Note Tone Poet e Blue Note Classic

Messaggi raccomandati

giorgiovinyl
Inviato

Secondo la situazione congiunturale (prima Covid-19 poi crisi Ucraina) ha inciso tanto sull'aumento dei prezzi. Ci vedo questo più che una azione studiata a tavolino.

Del resto non sono aumentati solo i dischi ma tutto dalla luce e gas al pane alla pasta.

Invece la cosa sconcertante è vedere la differenza di prezzi tra USA e Europa. Capisco che i Tone Poet stampati in USA costino di più in Europa per l'incidenza della dogana e delle spese di spedizione ma allora perchè gli ECM Luminessence stampati in Europa costano meno su amazon.com?

giorgiovinyl
Inviato
1 ora fa, capodistelle ha scritto:

Bisogna dire che c'eravamo abituati male, non era difficile con una somma intorno ai 25€ a volte anche meno acquistare dischi per qualità equivalenti ai Music Matters che per inciso nella versione SRX  costavano la bellezza di 75$. 

Quasi equivalenti, però hai ragione. Con un pò di abilità però i Classic a 25 euro si riescono a trovare

1 ora fa, capodistelle ha scritto:

Come dissi allora erano da acquistare tutti. 

Si erano da acquistare se non tutti il più possibili anche perchè all'inizio si potevano prendere anche a meno di 40 euro

Inviato

Che ci fossimo abituati bene è sicuro. D'altronde aprii il thread Affaròn Vinilòn proprio perché avevo notato che le occasioni si succedevano con una certa frequenza e qualcun altro , oltre a me, poteva giovarsene. 

Francamente ora io non me la sento di segnalare un Blue Note Classic che al posto di costare 30 Euro viene offerto a 25, o un Tone Poet venduto a 38 Euro invece che a 45.

Se la situazione precedente è da considerarsi anomala (bah, non ne sono troppo convinto, ecchecca' parliamo di vinile, mica di strumentazione da laboratorio) , lo è anche quella che stiamo vivendo, perché per come la vedo io certi prezzi, per edizioni su larga scala e prodotte dalle stesse case discografiche proprietarie dei nastri, sono poco giustificati.

Alberto.

capodistelle
Inviato

Sia chiaro, anch'io penso che i prezzi odierni dei Tone Poet sono alti, anche tenuto conto che stiamo parlando di tirature di diverse decine di migliaia di copie. Nulla a che vedere con le 1500 o 2500 copie tirate da AP o MM nel passato.  Purtroppo, questo è l'andazzo. Anche le ristampe Craft della serie Classics, catalogo di grande interesse, penso si attesteranno intorno ai 40€ ed oltre.

Solomusicalmente
Inviato

Negli usa le ristampe Craft su menzionate hanno un costo di 39 dollari, pertanto qui in Europa supereranno quasi sicuramente i 40 euro.

Inviato

Anche su Amazon.de ci sono prezzi simili.......

Scusatemi ma dal telefono non riesco ad aggiungere il link.

• Thanks 1
giorgiovinyl
Inviato

Ragazzi da non perdere su amazon.fr 

Larry Young Unity

Andrew Hill Point of Departure

di entrambi ho i Music Matters ma i Classic saranno paragonabili, non state a sentire chi non va oltre all'hard bop...

• Thanks 1
Inviato
10 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

da non perdere su amazon.fr 

Unity l'avevo già, Hill preso al volo: come già detto anche su Amazon.de ci sono alcune buone offerte.

Inviato

Mi piacciono anche Evolution di Grachan Moncur ed Extension di George Braith.

Inviato

Preso George Braith Extension, Joe Lovano I'M All For You (anche se sarà sicuramente digitale, essendo del 2003), Andrew Hill Point Of Departure e Larry Young Unity.

A 'sti prezzi è difficile dire di no...

Alberto.

giorgiovinyl
Inviato
46 minuti fa, OTREBLA ha scritto:

Joe Lovano I'M All For You (anche se sarà sicuramente digitale, essendo del 2003)

No è analogico Recorded live to two-track analog tape by James Farber on June 11 & 12, 2003 at Avatar Studios, NYC. 
Mastered by Greg Calbi at Sterling Sound, NYC

https://store.bluenote.com/products/joe-lovano-im-all-for-you-2lp-blue-note-classic-vinyl-series

anche Bing Bing Bing di Charlie Hunter del 1995 lo è 

https://store.bluenote.com/products/charlie-hunter-bing-bing-bing-2lp-blue-note-classic-vinyl-series?_pos=1&_sid=2b5505008&_ss=r

giorgiovinyl
Inviato
58 minuti fa, Rimini ha scritto:

Mi piacciono anche Evolution di Grachan Moncur ed Extension di George Braith.

Si anche Evolution è consigliato... ne avevo scritto ai tempi... Braith ordinato...

Inviato

Ottimo, meglio ancora, non ci avevo nemmeno guardato dando per scontato fosse digitale.

Spadaccino1
Inviato

Presi Joe Lovano, George Braith, Ronnie Foster, Jack Mcduff e The Poll Winners (Barney Kessel +2)... 

Spadaccino1
Inviato
11 ore fa, Tronio ha scritto:

Hill preso al volo:

Un capolavoro, lo presi quando è uscito. Lo riprenderei a prezzo pieno... 

Inviato

Presi Andrew Hill, Joe Lovano e Larry Young Unity.

Grazie a Giorgio e a tutti coloro che hanno segnalato.

Oltretutto, con i prezzi attuali, era un bel pezzo che non compravo più nulla

Inviato

Più o meno gli stessi titoli che non preso io: ho fatto anche qualche acquisto su .DE per alcuni titoli che non avevo trovato su .FR