Vai al contenuto
Melius Club

Ristampe in vinile Blue Note Tone Poet e Blue Note Classic

Messaggi raccomandati

giorgiovinyl

Secondo la situazione congiunturale (prima Covid-19 poi crisi Ucraina) ha inciso tanto sull'aumento dei prezzi. Ci vedo questo più che una azione studiata a tavolino.

Del resto non sono aumentati solo i dischi ma tutto dalla luce e gas al pane alla pasta.

Invece la cosa sconcertante è vedere la differenza di prezzi tra USA e Europa. Capisco che i Tone Poet stampati in USA costino di più in Europa per l'incidenza della dogana e delle spese di spedizione ma allora perchè gli ECM Luminessence stampati in Europa costano meno su amazon.com?

giorgiovinyl
1 ora fa, capodistelle ha scritto:

Bisogna dire che c'eravamo abituati male, non era difficile con una somma intorno ai 25€ a volte anche meno acquistare dischi per qualità equivalenti ai Music Matters che per inciso nella versione SRX  costavano la bellezza di 75$. 

Quasi equivalenti, però hai ragione. Con un pò di abilità però i Classic a 25 euro si riescono a trovare

1 ora fa, capodistelle ha scritto:

Come dissi allora erano da acquistare tutti. 

Si erano da acquistare se non tutti il più possibili anche perchè all'inizio si potevano prendere anche a meno di 40 euro

Che ci fossimo abituati bene è sicuro. D'altronde aprii il thread Affaròn Vinilòn proprio perché avevo notato che le occasioni si succedevano con una certa frequenza e qualcun altro , oltre a me, poteva giovarsene. 

Francamente ora io non me la sento di segnalare un Blue Note Classic che al posto di costare 30 Euro viene offerto a 25, o un Tone Poet venduto a 38 Euro invece che a 45.

Se la situazione precedente è da considerarsi anomala (bah, non ne sono troppo convinto, ecchecca' parliamo di vinile, mica di strumentazione da laboratorio) , lo è anche quella che stiamo vivendo, perché per come la vedo io certi prezzi, per edizioni su larga scala e prodotte dalle stesse case discografiche proprietarie dei nastri, sono poco giustificati.

Alberto.

capodistelle

Sia chiaro, anch'io penso che i prezzi odierni dei Tone Poet sono alti, anche tenuto conto che stiamo parlando di tirature di diverse decine di migliaia di copie. Nulla a che vedere con le 1500 o 2500 copie tirate da AP o MM nel passato.  Purtroppo, questo è l'andazzo. Anche le ristampe Craft della serie Classics, catalogo di grande interesse, penso si attesteranno intorno ai 40€ ed oltre.

giorgiovinyl
46 minuti fa, OTREBLA ha scritto:

Joe Lovano I'M All For You (anche se sarà sicuramente digitale, essendo del 2003)

No è analogico Recorded live to two-track analog tape by James Farber on June 11 & 12, 2003 at Avatar Studios, NYC. 
Mastered by Greg Calbi at Sterling Sound, NYC

https://store.bluenote.com/products/joe-lovano-im-all-for-you-2lp-blue-note-classic-vinyl-series

anche Bing Bing Bing di Charlie Hunter del 1995 lo è 

https://store.bluenote.com/products/charlie-hunter-bing-bing-bing-2lp-blue-note-classic-vinyl-series?_pos=1&_sid=2b5505008&_ss=r