Jump to content

Ristampe in vinile Blue Note Tone Poet e Blue Note Classic

giorgiovinyl
 Share

Recommended Posts

giorgiovinyl

Mi è arrivato da amazon.es il doppio Tone Poet Scofield-Metheny I Can See You House From Here. 

Pur essendo una incisione digitale come resa sonora è semplicemente strepitoso, dubito il cd originario suoni così.

Al prezzo di 30 euro, era stato segnalato dal forumer Foolear, un acquisto imprescindibile.

51cRbe1SfhL._SX90_.jpg

16 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

Riapro questo thread in cui discutere delle ristampe in vinile AAA della Blue Note

Ben tornati a tutti, grazie Giorgio per aver riaperto la discussione.

Spero che il creatore del thread (che purtroppo non ricordo) per la serie "Acoustic sound" riapra anche quella.

Grazie per questa discussione: pur avendo abbandonato da anni il vinile, vengo spesso a sbirciare: ogni segnalazione di una ristampa diventa un prezioso consiglio di ascolto (e pazienza se sono passato alla liquida).

giorgiovinyl
5 ore fa, Marco.C ha scritto:

Ben tornati a tutti, grazie Giorgio per aver riaperto la discussione.

Spero che il creatore del thread (che purtroppo non ricordo) per la serie "Acoustic sound" riapra anche quella.

L'avevo aperto sempre io 😀

Ti ho accontentato e ho riaperto il thread

3 minuti fa, campaz ha scritto:

Grazie per questa discussione: pur avendo abbandonato da anni il vinile, vengo spesso a sbirciare: ogni segnalazione di una ristampa diventa un prezioso consiglio di ascolto (e pazienza se sono passato alla liquida).

Benvenuto! L'importante e godersi questi dischi stupendi a prescindere dal formato...

• Melius 1

Il 18/3/2021 at 19:50, giorgiovinyl ha scritto:

Mi è arrivato da amazon.es il doppio Tone Poet Scofield-Metheny I Can See You House From Here. 

Pur essendo una incisione digitale come resa sonora è semplicemente strepitoso, dubito il cd originario suoni così.

Al prezzo di 30 euro, era stato segnalato dal forumer Foolear, un acquisto imprescindibile.

51cRbe1SfhL._SX90_.jpg

L'ho cercato, ma mi pare stia a 43€ sia su amazon.it che .es...mi sa che sono arrivato tardi... 

giorgiovinyl

@Taniflex Mi hai preceduto. L’ho ascoltato in HiRes in questi giorni. Cresce con gli ascolti.

Il vinile Tone Poet cut by Kevin Gray promette di essere sensazionale pur essendo una incisione digitale 24/96 Khz.

Per chi è interessato è disponibile su Amazon.it a poco più di 45 euro. Essendo doppio non è prezzo così malvagio.

https://www.amazon.it/gp/product/B08SXZBBVL/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

• Melius 1

Visto che si sono persi tutti i commenti sui dischi usciti, si potrebbero indicare i migliori finora pubblicati per chi come me si è preso in ritardo? Basterebbero 6 o 7 titoli. 

giorgiovinyl
1 ora fa, Moki ha scritto:

Visto che si sono persi tutti i commenti sui dischi usciti, si potrebbero indicare i migliori finora pubblicati per chi come me si è preso in ritardo? Basterebbero 6 o 7 titoli. 

I Blue Note Classic li puoi prendere tutti perché sono appunto dei classici. Ti posto l’elenco delle uscite

https://www.bluenote.com/classic-vinyl-reissue-series/

Se vuoi proprio andare sul sicuro e cominciare con dischi meno “difficili”

Lee Morgan Sidewinder 

Horace Silver Songs For My Father

Cannonball Adderley Somethin’ Else in questo c’è Miles Davis

Hank Mobley Soul Station

Per i Tone Poet tieni presente che sono dischi più di nicchia ma anche lì ci sono gemme ma per appassionati più smaliziati...

Grazie Giorgio.

In realta' i classic li conoscop per la maggior parte e buona parte li ho su vinile o CD.

Mi interessava di piu' qualche raccomandazione sui migliori Tone Poet, in quanto si tratta di dischi poco conosciuti.

Mi basterebbero pochi titoli per cominciare ad assaggiare i migliori.

57 minuti fa, Moki ha scritto:

Grazie Giorgio.

In realta' i classic li conoscop per la maggior parte e buona parte li ho su vinile o CD.

Mi interessava di piu' qualche raccomandazione sui migliori Tone Poet, in quanto si tratta di dischi poco conosciuti.

ciao, se ti piace il jazz post-bop con una vena di avanguardia, ti consiglio senz'altro Contours di Sam Rivers, un capolavoro. A ruota, Etcetera di Wayne Shorter e quello di Chick Corea, Now he sings.

Nel filone hard bop più classico, un titolo "spaziale" è Cornbread di Lee Morgan, ma è talmente famoso che probabilmente lo hai già.

Tra le "chicche", ci metterei i 2 di Tina Brooks (purtroppo sono riuscito a prendere solo The Waiting Game mentre mi è scappato Minor Move), Chant di Donald Byrd, The kicker di Bobby Hutcherson.

Altri titoli che mi sono piaciuti molto sono It's Time di Jackie McLean (ma io ho un debole per McLean; comunque sarebbe da prendere anche solo per la copertina di Reid Miles, assolutamente iconica!), Tender Moments di McCoy Tyner.

Nota dolente finale: alcuni Tone Poet sono difficilmente reperibili se non a prezzi assurdi (ad esempio il già citato Minor Move), la maggior parte si trova sui 35-40 euro, a volte anche di più.

Ti segnalo che Contours su Amazon è a circa 32 euro, che per un TP non è male. Poi magari riesci ad attaccarci qualche promozione (ogni tanto su Amazon compare uno sconto 5 euro, vedi se per caso te lo ritrovi sulla tua utenza) e riduci ancora un po' il prezzo

• Melius 2

52 minuti fa, Moki ha scritto:

Grazie Giorgio.

Mi basterebbero pochi titoli per cominciare ad assaggiare i migliori.

Ciao io ho preso

Dexter Gordon Clubhouse

Chet Baker Sings 

Grant Green Nigeria

Herbie Hancock My point of view 

Horace Silver Quintet Further explorations 

McCoy Tyner Tender moments 

Lee Morgan The rajah

Dexter Gordon Ont flight up 

Andrew Hill Passing ships 

Charles Lloyd Tone poem 

Naturalmente a gusti,personalmente contentissimo 

• Thanks 1

3 minuti fa, Moki ha scritto:

Grazie Cesare e Taniflex. E' esattamente il tipo di informazione che cercavo. 

Mi metto in pista.

Verso la banca..........🤑

I miei che ho iniziato a prendere sono :

Lou Donaldson, Mr sing a ling 

Lee Morgan, cornbread 

Lee Morgan, the rajah 

Bobby Hutcherson, oblique 

Donald Byrd, byrd in flight 

Duke Pearson, the phanton 

Stanley Turrentine, what's where it's all 

Attualmente non so quale prendere....