wow Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 L'intervento in Afghanistan non è avvenuto per questioni umanitarie ma per catturare i responsabili dell'11/9 (qualora sia avvenuto 😉 ) e per abbattere le centrali terroristiche di AlKaeda. L'affermazione della democrazia era un obiettivo di facciata o quantomeno secondario. Risolto il problema, in modo più o meno indecoroso hanno tolto le tende dopo alcune migliaia di morti e quasi cento miliardi di dollari di investimenti. Mi pare, come al solito, un po' semplicistico affermare che tutti gli afgani, che non esistono come entità nazionale, vogliono i talebani. Andiamo a chiederlo alle donne, a chi lanciava sassi agli occidentali che se ne andavano, agli universitari o a chi cerca di abbandonare il paese con tutti i mezzi.
Amministratori cactus_atomo Inviato 16 Agosto 2021 Amministratori Inviato 16 Agosto 2021 gli usa hanno motivato l'invasione dell'afganistan con l'ospitalità concessa dai talebani a bin laden, ma il seguito, ossia 40 anni di occupazione militare, non ha alcun senso, penso che se dopo la secoda guerra mondiale gli usa avessero occupato militarmente l'italia per 40 anni, anche noi gli avremmo sparato addosso, e noi abbiamo un soatrato culturale molto vicino agli usa a differenza degli afgani. nessuno gradisce uno straniero che comanda a casa tua, che ti dice come ti devi comportare, che vuole sovvertire abitudini secolari in un colpo solo e che per giunta spara nel mucchio. neppure i talebani, prima dell'assalto usa, avevano l comleto controllo del paese, ad un certo punto le tribù loro nemiche stavano assediando kabul quando una delle più importanti si schierò con i talebani perchè il loro capo non aveva avuto il comando della cavalleria. i talebani conoscono l'afganistan, non cerchranno di comandare n tutte le provincie, si limiteranno a chiedere il rispetto della loro interpretazione della legge coranica, e su questo non avranno grandi opposizioni. una sola delle provincie afgane è a maggioranza sciita, è una provincia amica dell'iran, e l'iran non vede di buon occhio i talebani, da sempre pappa e ciccia con il movimento walabita finanziato dai sauditi soricamente nemico degli iraniani purtroppo in occidente si crede che il mondo islamico sia un monolite, ma non è così, tutchi egiziani sauditi iraniani sono nemici giurati, possono allearsi solo per brevi periodi. la politica usa è stata folle, far cadere saddam pensando si sostituirlo con un massiccio invio di tuppe è stato un errore clamoroso, ha scoperchiato una pentola con conseguenze ancora non calcolabili @wowsi cercano i nemici dove si vogliono trovare, i terroristo di alqueida sono stati addestrati e finanziati dagli usa per combattere i russi in afganistan, i loro rerroristo si sono addestrati a pilotare aerei nella florida fovernata dal fratello di bush, osama è un membro della famiglia reale saudita, anche se si è rifugiato in afganistan e poi in pakistan ma gli americani non hanno mica invaso l pakistan per prenderlo. l'idea di avere dei paesi caua di tutti i mali è solo un diversivo, mai capito percè un talebano che mette una bomba sotto un camion ruso in afganistan è un patriota da onorae, mentre se fa la stessa cosa con un camion dei marines è un pericolo terrorista da estirpare 1
wow Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 @cactus_atomo Ho la sensazione che, a seconda delle lobby al comando, gli usa si imbarchino in poderose operazioni geopoliticostrategiche e con il passare degli anni dimentichino gli obiettivi.
Velvet Inviato 16 Agosto 2021 Autore Inviato 16 Agosto 2021 La fuga dal Vietnam degli americani lasciò nel paese milioni di persone che poi furono torturate e perseguitate perché considerate collaborazioniste degli americani, divenendo poi i famosi "boat people" che anche l'Italia andò a prendere con due navi della marina (operazione più di facciata che di sostanza, ma già qualcosa). Ho la sensazione che anche in Afghanistan si prepari ad accadere qualcosa di simile. Con qualche aggravante in più.
Membro_0014 Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 Mi sembra doveroso che ogni paese intervenuto in questa inutile guerra si vada a prendere un po’ di civili profughi, il problema sarà la probabile infiltrazione di terroristi fra i civili appunto!!
Velvet Inviato 16 Agosto 2021 Autore Inviato 16 Agosto 2021 2 minuti fa, ivantaggi78 ha scritto: si vada a prendere un po’ di civili profughi Seh, e chi lo ferma poi Salvini dopo due mojito? 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 16 Agosto 2021 Amministratori Inviato 16 Agosto 2021 @ivantaggi78 l'esperienza ci dice che i terroristi non hanno bisogno di infiltrarsi mischiandosi ai profughi. bin laden, carlos e le varie cellule che avevano base in uk, francia belgio sono arrivate con altri metodi. sulla accoglienza ai profughi non ci giurerei, ricordo che gli inglesi quando intercettavano un barcone di boat people in guga dal vietnam, in un mare che non è il mediterraneo, aggganciavano la barca dei profughi e la rimorchiavano fuori delle loro acque territorial8i. putroppo la stessa cosa sta avvenendo in iraq, e anche gli gli americani presto o tardi se ne andranno lasciandosi alle spalle una polveriera
Membro_0014 Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 Si può pensarla diversamente per carità ma seppur molto bassa la probabilità di infiltrazioni terroristiche esiste, il rischio non è 0, è 0,0...01%; ne basta uno (o una) che faccia uno sconquasso, un'altra ennesima strage..... Detto ciò ribadisco che adesso america in primis e a seguire tutti gli altri (italietta, zerbino USA e getta compresa...) hanno l'obbligo morale di salvare più civili possibile, che siano operazioni di facciata o meno.....(meglio se reali e non solo apparenza ovviamente....) accollandosi anche quel rischio.....
criMan Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 Hanno deciso di staccare la spina , anche perche' la missione costava troppo sui bilanci federali. Mi sembra di capire ci sia stato un disimpegno progressivo. Attenzione a quello che potrebbe accadere con le migrazioni da quella zona verso l'Europa..
Jack Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 @mariovalvola io sono andato a Beirut ed ho contribuito per mesi finché mi è toccato il turno a che nessuno toccasse nessun civile Palestinese a Sabra a Chatila e a Borj el Barasnj. I massacri finché siamo stati lí non li hanno potuti ripetere. Della politica politicante mi frega zero. Io so solo che ora tante donne ripiomberanno nell’inferno sulla terra e l’Occidente che, solo, poteva continuare a proteggerle sta scappando. Vergogna e basta
dago Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 2 ore fa, Velvet ha scritto: Seh, e chi lo ferma poi Salvini dopo due mojito? probabilmente in questo caso sarebbe d'accordo.
dago Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 Il 14/8/2021 at 19:55, keres ha scritto: Mille splendidi soli... bel libro come il cacciatore di aquiloni che ho anche apprezzato di più. Peccato... mi pare non abbia scritto altro...
Velvet Inviato 16 Agosto 2021 Autore Inviato 16 Agosto 2021 1 ora fa, Jack ha scritto: mariovalvola io sono andato a Beirut Guarda come sta ridotta ora..
Questo è un messaggio popolare. Jack Inviato 16 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Agosto 2021 @Velvet frega un cazzo. Finchè sono stato lì bambini e donne davanti al mio carro non ne hanno toccati. E non abbiamo sparato a nessuno. Non abbiamo sobillato nessuno e non abbiamo preso le parti di nessuna fazione. A borj el Barasnj sui muri scrivevano "only Italy" per questo. Io penso che la democrazia non sia esportabile per decreto armi alla mano ma la protezione dei civili inermi si può fare. A costi accettabili Le nazioni all'avanguardia di questo porco mondo possono intervenire per mantenere la decenza di comportamento di orchi e demoni. Invece scappano. Vergogna 4
briandinazareth Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 1 minuto fa, Jack ha scritto: Le nazioni all'avanguardia di questo porco mondo possono intervenire per mantenere la decenza di comportamento di orchi e demoni. Le nazioni all'avanguardia sono quelle che hanno creato e foraggiato i talebani e che hanno creato questa situazione... Se ci è rimasta un po' di decenza e umanità dovremmo cercare di creare subito dei corridoi umanitari e supportare i profughi. 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 16 Agosto 2021 Moderatori Inviato 16 Agosto 2021 Intanto la disperazione della popolazione spinge ad ammassarsi all'aeroporto di Kabul aggrappandosi dove capita all'esterno degli ultimi aerei in fuga illudendosi di restare ancorati..... ma senza speranza. Si resta scioccati da simili scene. https://video.repubblica.it/mondo/la-tragedia-dei-falling-man-di-kabul-cercano-di-fuggire-aggrappati-alle-ruote-dell-aereo-ma-cadono-nel-vuoto/394005/394716?ref=vd-auto&cnt=1
Jack Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 @BEST-GROOVE da vergognarsi per l'eterno. Persino i talebani, lo dichiarano loro ufficialmente, non si aspettavano di avere così campo libero con così ampia facilità. Una nazione lasciata al proprio destino dopo averci giocato a mini-risiko. I filmati(ni) disperati di aiuto della ragazze afghane che arrivano dai telefonini fanno accapponare la pelle e salire la rabbia. Di questo sì che mi vergogno, di essere europeo ed occidentale. Di questo menefreghismo abominevole. Continuiamo come sempre ad illudere per poi lasciare affondare nel terrore le popolazioni illuse. Dovrei votare questi malfattori, questa gente che governa decine di migliaia di miliardi di pil e non vuol pagarne qualche centinaio per tenere sotto controllo gli eccessi di un'accozzaglia di demòni sparsi per il mondo. -- Mi vergogno per tutte le ragazze che metteranno a scudisciate a disposizione di queste merde mentre scappiamo un'ennesima volta.
Messaggi raccomandati