Jump to content

AR 95 e AR 915: che fare?

diego_g
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti e soprattutto, in questo caso, agli esperti di AR @JureAR @aquila.

Un caro amico ha recuperato, tra le cose del padre venuto purtroppo a mancare, queste due coppie di diffusori.

Mi ha mandato delle foto, che vi sottopongo, chiedendomi un parere e anche una stima del loro valore.

Io purtroppo non sono in grado di dargli risposte sensate su questo argomento e quindi sono stato autorizzato a condividere qui su Melius i suoi dubbi.

Sono buoni diffusori? Vale la pena di rimetterli in sesto (dalle foto mi sembrano piuttosto "vissuti")? Quanto può volerci e a chi rivolgersi?

Un grazie anticipato!

IMG-20210310-WA0003.jpg

IMG-20210310-WA0002.jpg

IMG-20210310-WA0001.jpg

Sono AR915: le ho avute per quasi 30 anni! 

Suono bello corposo e ricco di bassi (pugno nello stomaco) carenti sulle altissime,  classico suono AR.

Il woofer non mi sembra originale: dovrebbero essere di cartone, almeno le mie erano così. 

Grazie Roberto!

Speriamo anche di ricevere dai super-esperti (a proposito, ne ho dimenticato qualcuno?) indicazioni operative su cosa controllare e su cosa fare (ed eventualmente qualche consiglio su da chi farlo fare), perché sarebbero molto utili al mio amico.

12 minuti fa, rock56 ha scritto:

Il woofer non mi sembra originale

Direi proprio di no...

Comunque sono due coppie, se guardi bene: una di 915, in effetti, e una di 95.

Questa coppia ha ancora l'acoustic blanket (la spugna in foam attorno a tw e mid, difficile da trovare ancora integra o presente come in queste).

I woofer chiaramente non sono originali, e comunque sono i 200003 identici a quelli di AR10/11 tranne il parapolvere leggermente diverso e mancano anche (non sono compatibili con i woofer attuali) le gkiere plastiche a copertura degli stessi.

Il problema è il costo dell'acquisto di una coppia di woofer, variabile, ma mediamente tra i 200 e 300 euro più s.s. ed eventuale refoaming con sosp. corretta, da mettere in conto anche la sostituzione condensatori... 

Ho controllato ora le foto ed effettivamente sono due modelli diversi, la vista ant. a parte le scritte è identica, ma posteriormente le AR91 hanno due interruttori per attenuare mid e tw che se non ricordo male non sono sulle AR915, quindi hanno un crossover semplificato (da vedere se suonano uguali posizionando su flat gli interruttori delle AR91.

Riguardo all'offerta per un ev acquisto, secondo me tra i 150 e 200 euro (il valore di una coppia di tw)

9 minuti fa, JureAR ha scritto:

Questa coppia ha ancora l'acoustic blanket (la spugna in foam attorno a tw e mid, difficile da trovare ancora integra o presente come in queste).

I woofer chiaramente non sono originali, e comunque sono i 200003 identici a quelli di AR10/11 tranne il parapolvere leggermente diverso e mancano anche (non sono compatibili con i woofer attuali) le gkiere plastiche a copertura degli stessi.

Il problema è il costo dell'acquisto di una coppia di woofer, variabile, ma mediamente tra i 200 e 300 euro più s.s. ed eventuale refoaming con sosp. corretta, da mettere in conto anche la sostituzione condensatori... 

Grazie mille! Ma quei woofer che hanno possono andare, dal punto di vista sonico ed elettrico? O sono proprio fuori luogo?

8 minuti fa, diego_g ha scritto:

Ma quei woofer che hanno possono andare, dal punto di vista sonico ed elettrico? O sono proprio fuori luogo?

Se sono a 4 ohm, provvisoriamente si, da mie esperienze, valide alternative agli originali potrebbero essere dei Ciare, sempre a 4 ohm, testati su AR92 (woofer da 10") di mio conoscente che ne possiede due coppie (una con i woofer originali ed una con i Ciare, riporterò la sigla modello,  sono indistinguibili agli  originali!

• Thanks 1

Ma a chi ci si potrebbe rivolgere per un restauro fatto bene, mobili inclusi? Sia professionisti che "amatori avanzati", eventualmente autocandidati, intendo...

Ne varrebbe la pena? E quale tra le due coppie è la più prestigiosa?

3 ore fa, diego_g ha scritto:

Ma a chi ci si potrebbe rivolgere per un restauro fatto bene, mobili inclusi? Sia professionisti che "amatori avanzati", eventualmente autocandidati, intendo...

Ne varrebbe la pena? E quale tra le due coppie è la più prestigiosa?

Sul restauro non saprei dare indicazioni, io intervengo lentamnte sui miei diffusori e su qualche pezzo dei miei amici (principalmente refoaming o riparazione altoparlanti e ripristino estetico dei cabinet e griglie gratuitamente).

Riguardo alle due coppie personalmente ritengo migliore la AR91 che uso con gli interruttori  a -6 db e -3 db rispettivamente mid e tw e sempre mia opinione prenderei entrambe facendole suonare assieme con doppio ampli avvicinandole così per la presenza del doppio woofer a coppia di AR9! Il mio amico che ha 2 coppie di AR91, su mio consiglio ha impilato sopra una coppia di AR92 coppia di AR38s: sembra di ascoltare un diffusore solo, quasi fosse un AR90, di fronte c'è l'altra coppia di AR91, stanza piena, basso ovunque, possibilità di dialogo e suono non invadente a qualsiasi volume.

Sotto AR92 + AR38s  

EM16.jpg.10656810993891974039ff90b152be1d.jpg

Si riesce a sistemarlo, magari la cupoletta non sarà perfetta, qualche segno rimarrà sempre. Io in questo caso uso una pallina di gomma pane attaccata su una matita, scaldata con un phon per aumentarne l'appiccicosità.