GFF1972 Inviato 9 Ottobre 2021 Inviato 9 Ottobre 2021 @zigirmato In settimana, provo e ti farò sapere. Grazie
zigirmato Inviato 9 Ottobre 2021 Inviato 9 Ottobre 2021 @GFF1972 complimenti per gli acquisti e auguri di pronta guarigione. Senza antenna dovrebbe prendere ugualmente, certo che poi va messa,è ovvio.
zigirmato Inviato 9 Ottobre 2021 Inviato 9 Ottobre 2021 @GFF1972 Si vede che scriviamo contemporaneamente eheheh, Grazie 👍
spersanti276 Inviato 9 Ottobre 2021 Inviato 9 Ottobre 2021 @GFF1972 Cos'è, uno scherzo? "Domanda: sia il tuner dell’Accuphase (il T101) che il tuner McIntosh (l’MR78) necessitano per funzionare di una antenna? Oppure funzionano anche senza e con l’antenna funzionano meglio?" 1
GFF1972 Inviato 9 Ottobre 2021 Inviato 9 Ottobre 2021 @spersanti276 No, è una domanda di chi non ha avuto mai un tuner (eccetto le radio e/o le radioline domestiche). Immagino che una antenna sia necessaria per captare meglio il segnale e per tenere distinte le varie frequenze, ma, credo, che anche senza antenna un segnale comunque si riesca a captare. Volevo avere certezza di questo. Tutto qui. Ciao, Gianluca
spersanti276 Inviato 9 Ottobre 2021 Inviato 9 Ottobre 2021 @GFF1972 Non volevo certo offenderti ma fa una certa impressione sentire una persona che si mette in casa due 'Ferrari' dell'FM senza sapere nulla di antenne, cioè di quei componenti da pochi euro che però sono più decisivi per un buon ascolto del tuner stesso. Meglio un tuner da 50 euro con una antenna ben orientata. P.s. i tuner vanno anche 'allineati' da un professionista con strumentazione seria altrimenti zoppicano parecchio.
GFF1972 Inviato 9 Ottobre 2021 Inviato 9 Ottobre 2021 @spersanti276 Perché? Non penso di essere l’unico che non ha mai avuto un tuner “professionale”; in ogni caso, non hai risposto alla mia domanda: funziona la radio senza antenna? Cioè, qualche segnale si riesce a captare lo stesso, come immagino? Grazie
Amministratori cactus_atomo Inviato 9 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 9 Ottobre 2021 @GFF1972 una antenna serve, se sei fortunato e non esigenze particolari puoi accontentarti di una antenna a pattina, si trovano a pochi euro.
spersanti276 Inviato 9 Ottobre 2021 Inviato 9 Ottobre 2021 @GFF1972 Forse che si, forse che no, potrebbe. Ti ripeto, affrontare un duplice acquisto di quel livello senza essere minimamente informato nel merito, è molto naif. È sacrosanto che ognuno coi suoi soldi fa ciò che vuole ma sono certo che nessuno qui del forum avrebbe avuto lo stesso approccio che hai avuto tu. Sono stupefatto anche se ovviamente non sono affari miei. 1
Pilgrims Inviato 9 Ottobre 2021 Autore Inviato 9 Ottobre 2021 @GFF1972 , si, un’antenna serve. Per i miei campioni (Sansui Tu 9900 e Tu 919, Pioneer F28 e F93, Audiolab 8000T ed Accuphase T107) basta uno spezzone di filo o la classica piattina.
GFF1972 Inviato 9 Ottobre 2021 Inviato 9 Ottobre 2021 @cactus_atomo @Pilgrims Grazie, mi date un consiglio su cosa acquistare? Grazie. @spersanti276 Continuo a non comprendere dove sia il problema e perché l’acquisto sia “naïf” e, meno ancora l’essere “stupefatto” ; è un approccio normalissimo per chi non ha dimestichezza di tuner; ti piace un tuner (o, come nel mio caso, oltre a piacerti, serve per comperare un impianto), ti documenti, trovi delle buone/ottime occasioni, li compri e continui a documentarti per farli funzionare al meglio. È normale! Cosa cambia se mi fossi documentato prima su come funzionavano? Proprio nulla, perché comunque li avrei dovuti comprare!!!!! Anzi, rischiavo di perdere l’opportunità!!!! Il tuner dell’Accuphase, ad esempio, l’ho pagato euro 400,00: penso veramente un ottimo prezzo; se mi fossi adagiato ad informarmi su come funzionava, sulle antenne, ecc., qualcun altro lo avrebbe acquistato!!!!! Invece, mi sono portato a casa un gioiellino ed ora competo le mie conoscenze: dov’è il problema! Per restare in un campo a me più vicino: se una persona che non capisce nulla di giradischi volesse documentarsi prima a trecentosessanta gradi su come funzionano, ne comprerebbe uno tra dieci anni!!!! viceversa, è normale, per esempio, documentarsi un minimo, acquatarne uno buono e, poi, sul campo, imparare. La cosa più semplice e bella in questo forum, almeno per me, è aiutare chi chiede consigli nei campi in cui non si è ferrati e mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze e la propria esperienza, piuttosto che giudicare! Detto ciò, visto che sei esperto di tuner, non è più semplice dare consigli, come fanno gli altri, piuttosto che mettersi ad usare un frasario che non penso centri molto? Se vuoi consigliarmi su un antenna buona per i miei tuner, ti ringrazio. Ciao Gianluca
GFF1972 Inviato 9 Ottobre 2021 Inviato 9 Ottobre 2021 @cactus_atomo @Pilgrims Controllo il tipo di presa e di connessione che hanno i due tuner e, poi, faccio un po’ di ricerche!
ediate Inviato 10 Ottobre 2021 Inviato 10 Ottobre 2021 @GFF1972 Gianluca, innanzitutto auguri di pronta guarigione. Per quanto riguarda le antenne: generalmente i tuner anche senza niente, considerando l’affollamento dell’etere e le potenze spesso eccessive ed incontrollate che caratterizzano molte stazioni, captano qualcosa. È comunque bene dotarli di una buona antenna, ben orientata, per permettere loro di esprimersi al meglio. Per entrare in un campo che ti è più congeniale, è come dotare uno dei tuoi giradischi di una testina più o meno performante… 😉
GFF1972 Inviato 10 Ottobre 2021 Inviato 10 Ottobre 2021 @ediate Ciao, grazie per gli auguri. Voglio capire e vedere le connessioni dei due tuner; il T101 è in studio e domani gli darò uno sguardo; l’MR78, invece, dovrebbe arrivarmi in settimana. Sicuramente, prenderò due buone antenne, approfittando dei tuoi - vostri - suggerimenti. Mi ricordi il tuo nome? Grazie ancora, Gianluca
ediate Inviato 10 Ottobre 2021 Inviato 10 Ottobre 2021 @GFF1972 mi chiamo Edilio, l’ho scritto pure in firma… 😉
GFF1972 Inviato 10 Ottobre 2021 Inviato 10 Ottobre 2021 @ediate Ciao Edilio, grazie; non si vede il tuo nome in firma; però, ora che me lo hai detto, mi sono ricordato di altri tuoi interventi. Grazie ancora, Gianluca 1
Messaggi raccomandati