Vai al contenuto
Melius Club

Passione per i tuner

Pilgrims

Messaggi raccomandati

Inviato

@GFF1972 @GFF1972

IL t 101 che avevo visto, aveva la presa  per antenna  tipo satellitare, la stessa presa dell'antenna magnum dynalab st 2 che utilizzo. 

Semmai caso hai un tuner  con la presa    " tipo" per cavi antenna satellitate, volendo puoi mettere un adattatore per utilizzare i classici cavi per antenna TV, in questo caso per i classici cavi per antenna fm, comunque costano poco e si trovano facilmente. 

Io ne avevo presi un paio per l'antenna. 

Io ho messo un adattatore maschio / femmina, nel caso ti dovesse servire, pensò che dovresti prenderne uno maschio / maschio, ovviamente dipende dalla presa antenna che utilizzerai. 

IMG_20211010_102850.jpg

Inviato

@zigirmato Ciao, grazie, ottima dritta. Appena ho le idee chiare sulle connessioni (già domani per il T101), ti (vi) chiederò altri lumi.

Gianluca

Inviato

@GFF1972 Ciao, quando avevo i tuners, più d'uno, usavo con soddisfazione la MAGNUM DYNALAB ST-2 . Può  essere anche posizionata all'interno ma , ovviamente, la resa massima si ha installandola all'esterno. 

Buoni ascolti

Mauro

Inviato

@Elettro Ciao Mauro,

grazie. Mi documento in merito. 
Ti (e vi) aggiorno.

Gianluca 

Inviato

@GFF1972 circa l'antenna dipende da come si ricevono i segnali. Io sono abbastanza fortunato, su 2 tuner ho solo 1 metro di cavo rosso/nero da diffusori. Ho diviso i 2 conduttori, su un tuner ho il rosso, sull'altro il nero (e non noto differenze tra i due😂😂😂). Ho spellato 1 cm dal lato tuner, inserito nell'apposita presa a vite, e vivo felice. Prendo tutto ciò che mi serve, e una volta sintonizzata la stazione, non la molla più. È una prova che puoi fare a costo zero, con il primo cavetto da lampadina che ti ritrovi in casa. Se sei fortunato, non ti serve altro. Io ho usato questo sistema con Mr78, Kenwood trio 600, pioneer 9800 e altri, sempre con i medesimi ottimi risultati. La magnum dynalab, funziona meglio all'esterno. E se devi usare un'antenna come questa, vuol dire che sei in una zona dove la ricezione è scadente, quindi anche con l'antenna all'interno non avrai il massimo. Mia opinione personale, provata per anni (compresa la dynalab che poi ho venduto ad un amico)

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@glucar Grazie; proverò senz’atro. La ricezione dovrebbe essere più che buona, essendo io con lo studio. in una zona centrale di Roma.

Inviato
Il 10/10/2021 at 01:11, GFF1972 ha scritto:

è un approccio normalissimo per chi non ha dimestichezza di tuner

Mica tanto😄 se uno spende 1000/1500 euro per compare DUE tuner( 2),si pensa che la scelta sia dovuta a conoscenze varie.E semmai ,visto che questo forum e in particolare questa sezione, è stracolma di persone pronte a dare il massimo nel dispensare consigli,magari avresti potuto approfittarne prima.Occhio,lo dico solo per farti capire il motivo della reazione di@spersanti276  quindi non te la prendere.Auguri di pronta guarigione e complimenti per gli acquisti.

Inviato

@GFF1972 Ogni tanto ascolto da internet Radio antenna 1 Roma, bella musica e si sente bene. 

Inviato

Ciao, grazie per gli auguri.

Perché necessariamente l’acquisto di tuner deve essere motivato da conoscenze varie? La mia conoscenza era - ed è - che si tratta di due meravigliosi tuner, che per altro vanno a completare i miei impianti vintage: cos’altro avrei dovuto verificare necessariamente prima, che non avrei potuto fare dopo? Qualsiasi approfondimento precedente non sarebbe mai sfociato nella decisione di non comprarli! Inoltre, come ho detto, se avessi perso tempo in approfondimenti vari, sicuramente avrei perso queste occasioni! Invece, me li sono portati a casa ed ora mi informo e mi acculturo: cosa cambia? Penso nulla!!!!

In ogni caso, grazie ancora; approfitterò delle tue (vostre) conoscenze in merito ai tuner!!!

@zigirmato Proverò, grazie!

Inviato

@GFF1972 prego. 

@glucar

Anch'io ho fatto due antenne con i kimber cable, mi son voluto rovinare 😎

• Haha 1
Roberto De Filippo
Inviato

@Variable che mi puoi dire del tuner Kenwood KT 6040? Sto pensando di prendermi un tuner senza svenarmi e l'ultimo che ho avuto era un sintoamplificatore Sansui G-9000 che mi piaceva molto come suonava ma era troppo ingombrante.

Cerco una voce simile ma ho poca esperienza sui vari tuner.

Inviato

Per cercare una voce simile secondo me dovresti rimanere nel campo analogico o possibilmente vitage.Non conosco quel Sansui ma ho avuto un 5900, suono ambrato,"caldo", come definizione.Dai digitali anni 80/90 almeno di salire a livelli top,non mi aspetterei più di tanto.Potrei consigliarti un Kenwood kt 6004,se opteresti per un analogico vintage.

• Thanks 1
Inviato

@Roberto De Filippo ho avuto e ascoltato numerosi tuner, analogici e digitali. Ho avuto Sansui e kenwood  analogici, ascoltato McIntosh e Accuphase. 

Poi, ho acquistato a 48 euro un KT-5020 della Kenwood, l'ho ripulito, ho cambiato qualche condensatore, ho sostituito l'opamp d'uscita con un Burson e ho venduto il Sansui  TU-717 che avevo in contemporanea. Poi ho acquistato un KT-6050 che, senza nessuna modifica va addirittura meglio del 5020.

Con un gruppo di audiofili appassionati di tuner abbiamo fatto alcuni incontri per confrontare i vari Tuner e il 5020 (ancora non avevo il 6050) ha sempre stravinto per calore delle voci, precisione, spazialità, soffio, centratura, ecc.

Che dire, secondo me non ci sono dubbi, anche in considerazione del costo e dalla situazione delle trasmissioni e dei contenuti FM.

Questa è la mia opinione.

• Thanks 1
Inviato

Ottimo il Sanyo serie Plus T35,doppia scala digitale e analogica ,sia per ricezione che qualità audio.

Inviato

Anch’io sono per il Sanyo T35. Eccellenti anche i Kenwood 5020. 
FMTunerinfo ha una ben nota classifica.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, piccolo aggiornamento.

Ho installato la scorsa settimana i due tuner: sono bellissimi.

Purtroppo, è il tempo che mi manca, ma qualche prova già l’ho fatta.

Allora, l’Accuphase T-101 prende qualche stazione anche senza antenna; il McIntosh MR78 non prendeva nulla, ma, facendo tesoro del suggerimento di @glucar , ho utilizzato un vecchio cavo RCA di circa un metro e, eliminati gli spinotti da un lato, ho collegato empiricamente il cavo nero al nero ed il cavo rosso alla prima delle due  prese rosse: magicamente funziona!!!!

Appena potrò, farò la stessa prova con l’Accuphase. E, poi, tempo permettendo, vorrei cominciare a capire le varie (e tante) funzioni; soprattutto, l’MR78 ha tanti comandi, alcuni intuibili altri meno; se ci fosse qualche esperto in questi tuner di Roma, approfitterei volentieri della sua conoscenza per invitarlo a vedere l’impianto ed a spiegarmi le varie funzioni di questi meravigliosi tuner; non so se Enrico @cactus_atomo è esperto anche in tuner e conosca anche questi specifici tuner; se lo fosse, potrei approfittare di lui 🙏, se avesse voglia e pazienza.

Posto anche qui una foto che ho già postato nella sezione McIntosh ed Accuphase, avvisandovi da subito di astenervi dai commenti 😁😅 sul fatto che due giradischi sono collocati sui due diffusori; so benissimo che non dovrebbero andare lì, ma la scelta era tra metterli li oppure non metterli proprio (non ho nemmeno la profondità della parete per mettere staffe al muro per utilizzare mensole); poiché le vibrazioni (per fortuna poche, viste le caratteristiche, anche dei materiali, dei diffusori) sono tollerabili e considerando che non aumento mai il volume più di tanto, ho preferito avere i giradischi li ed usarli piuttosto che tenerli chiusi in un mobile senza usarli.

4FB671FD-B4A7-4315-9C82-D3E6E72CF0BB.thumb.jpeg.9dc947625da60c36fcc91ee9227799e6.jpeg 

Ora, la domanda a voi esperti è: a) considerando che abito a Roma (i tuner sono a studio); b) che non ho intenzione di mettere alcuna antenna esterna; e c) conoscendo le prese posteriori delle antenne delle due elettroniche; quali antenne mi consigliate senza svenarmi? 
Grazie,

Gianluca

• Thanks 1