Vai al contenuto
Melius Club

Passione per i tuner

Pilgrims

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, riprendo le fila di questa discussione per avere informazioni - da chi le ha - in merito alla sopravvivenza delle trasmissioni via radio:

- ci sono novità sui tempi - spero lunghi - di sopravvivenza?

- è vero che - per quanto mi hanno detto alcuni - i nostri tuner potranno, comunque, essere “convertiti” anche alla ricezione delle radio digitali? Chi mi spiega questo processo di conversione e come si realizza, ed i relativi orientativi costi? Vale la pena e che suono ne verrebbe fuori? 
Grazie,

Gianluca

Inviato

C'è qualcuno che possiede un Sequerra?  Ce ne parla un po', ai tempi era insuperabile.

Inviato

@GFF1972 la conversione al digitale mi pare complicata. Una volta che hai inserito ex novo un ricevitore digitale  o una scheda di rete, e dopo che hai convertito questo segnale in analogico, cosa resta del vecchio tuner FM?

Inviato

@GFF1972 , nessuna nuova dopo le delibere della scorsa estate. Oggi anche i più accaniti sostenitore del Dab+ accettano il fatto che la copertura digitale sia largamente insufficiente a garantire il segnale ovunque (zone rurali, montane, isolane) e, soprattutto, all’interno di molti edifici. E spingono l’adozione del digitale grazie alla eventuale ubiqua presenza dell’FM…

Probabile, invece, che si arrivi ad un riordino delle frequenze analogiche che andrebbe a discapito delle piccole emittenti.

In conclusione, l’opinione prevalente è che l’FM durerà fino a che Emittenti/Editori troveranno economicamente conveniente (ovvero pubblicità da riversare sulla base dei loro ascoltatori) l’utilizzo della tecnica analogica. Pensiamo a 30 milioni di automobili non dotate di trasmettitori Dab. Lunga vita all’FM!!!

Inviato

@Pilgrims Quindi, per ora, i tuner sopravviveranno ancora! Buona notizia.

Grazie

• Melius 1
Inviato

Dopo che la rai mi ha lasciato a secco, per le mie radio in am mi sono organizzato con un piccolo trasmettitore casalingo

• Melius 1
Inviato

Ciao a tutti, 

mi è capitato di rileggere questo bellissimo thread e subito mi è venuta voglia di risvegliare i miei bellissimi tuner (ne parlo nella seconda pagina) e adesso sto ascoltando a bocca aperta radio Classic con il McIntosh mr67 che pilota un nuovissimo ampli NuPrime. Il vecchio è il neonato. 

Sia per questioni di spazio, sia per non privarmi dello stettacolo di vedere le luminarie accese specie al buio, tengo l'elettronica fuori dal suo bellissimo mobiletto di legno, per cui, mentre facevo i collegamenti, vedevo che la piastra cromata posteriore (la foto non è la mia) è opacizzata perché ha accumulato la classica sporcizia (che non è polvere) che si deposita sui vetri e sui mobili delle nostre case. E meno male che non fumo. La domanda è, considerato che sopra ci sono stampate un sacco di scritte ed avrei paura di cancellarle, come è già successo a qualcuna, come fare a pulirla? 

image.png.5a5a9627352de73246aa78e0cf83dc1b.png

spersanti276
Inviato

@wow panno in microfibra pulito+acqua calda+strizzare a morte.

• Thanks 1
Inviato

Ciao ragazzi,  ho aggiornato a mia vecchia  radio con   un     rives parc audio equalizer  , per me ha migliorato l'effetto stereo, non so come spiegarmi, è un po come quando si passa da modalità mono a stereo, ecco con questo componente è ancora più stereo di prima,  tanto per rendere l'idea eh, comunque questo equalizzatore  d'ambiente, si è già ben ambientato. 

Inviato

@lucaz78 praticamente il tuner è collegato al   equalizzatore  e questo all'amplificatore, così la radio si sente meglio, almeno per me a un effetto stereo migliore di prima.

Ah è un equalizzatore analogico particolare, non è il solito equalizzatore. 

Edit. Probabilmente è un po sprecato per una radio, però mi é capitata l'occasione, e via va bene anche così. 

Inviato
23 minuti fa, zigirmato ha scritto:

non è il solito equalizzatore.

é un eq parametrico finalizzato per lo piu a ridurre aloni e riverberi dovuti all'ambiente, la sua particolarità è che agisce solo sul limite inferiore (bassi ) della banda audio; come tutti i parametrici, è piuttosto difficoltosa la regolazione "ad orecchio"

Inviato

@TheoTks ciao, infatti  a orecchio non  noto differenze nel cambiare le varie impostazioni , tranne un migliore effetto stereo, almeno con la mia la radio, del resto é proprio come dici tu,  che dire.. mi servirebbe una persona che ci sappia fare con queste cose. 

@TheoTks

Inviato
Il 14/3/2023 at 07:16, GFF1972 ha scritto:

è vero che - per quanto mi hanno detto alcuni - i nostri tuner potranno, comunque, essere “convertiti” anche alla ricezione delle radio digitali?

Ciao,  qualche mese vedevo in rete che ci sono già in commercio tanti ricevitori dab+ con antenna per adattare le radio FM delle automobili in dab+, e a buon prezzo. 

Per i tuner da casa, ricordo solo di aver visto un adattatore della revox che però costa un bel po', e poi bisogna vedere se funziona con tutti. 

@GFF1972

Inviato

@zigirmato Ciao grazie; speriamo che le trasmissioni in FM vadano ancora avanti per un bel po’! 

Inviato

@GFF1972 prego non c'è di che. 

16 minuti fa, GFF1972 ha scritto:

speriamo che le trasmissioni in FM vadano ancora avanti per un bel po’! 

E si lo spero tanto, anche perché ho appena preso una nuova radio FM, aspetto che mi arrivi, per ora non dico niente incrocio le dita eheh 

• 3 settimane dopo...