Vai al contenuto
Melius Club

Passione per i tuner

Pilgrims

Messaggi raccomandati

Inviato

guarda il video che indica dove è situato , hanno questa forma i condensatori di  back-up   detto super condensatore, lo trovi a pochi euro, verifica il valore occorrente, in genere 1F (1.0F) 5.5V.

• Thanks 1
Inviato

@Elettro si si va bene grazie mille :classic_cool:

Sperom che vada ben anche domani eheheh.

Grazie ancora👍

Inviato

A me successe in passato con un Onkyo 9090 II. E' un componente che con gli anni è soggetto ad esaurimento. Fortunatamente costa poco e la sostituzione non è difficile.

Buona modulazione di frequenza :classic_smile:

• Thanks 1
Inviato

@BEST-GROOVE @Elettro @spersanti276

Ciao , questa mattina il tuner era di nuovo a zero,  non c'erano più le stazioni memorizzate ,è già la terza volta che spariscono , niente da fare non va bene e  l’ho restituito  al  suo proprietario , lui non lo usava da anni e non sapeva di questi problemi, anche perché a casa non ha un antenna per provalo bene , ora che lo sa  se vuole lo sistema , io gli ho detto che i problemi sono due , primo non prende le stazioni in modalità automatica,  le prende solo il modalità manuale, secondo problema, quando si memorizzano le stazioni  va bene  per un po' di tempo e poi le perde , cioè non sono più in memoria .

Ho passato i consigli che mi avete dato , se vuole metterlo a posto.

E Così ho rimesso al suo posto il  mio vecchio Grundig ST 303 , questo si che  prende  bene in modalità automatica , la prima stazione che trova si ferma sempre con un buon segnale, non c'è paragone.

IMG_20230511_193529.thumb.jpg.e1d8595620f19637b91462f023921463.jpg

Grazie a tutti, gentilissimi 👍

• Moderatori
Inviato

@zigirmato  bello quel Grundig, non lo conoscevo.

Inviato

@BEST-GROOVE @Elettro @spersanti276

IL proprietario del tuner mi dice  che a casa sua  la radio va bene , prende le stazioni in automatico e le tiene in memoria. Edit ... Veramente mi ha appena mandato un video dove si vede che funziona correttamente.

Un particolare, siccome avevo annotato tutte le stazioni e frequenza che prendevo con sua  Sony , per esempio..  con la sua radio la frequenza di Radio Capital corrisponde a 95.75 , mentre invece con la mia 95.70 , e così via discorrendo con tutte le altre stazioni c'è questa differenza, un altra differenza è che con la mia si prendono più stazioni.

Probabilmente la mia non andrà bene a casa sua 😎 scherzo , però mi sembra  strano , sarà una questione di antenna ?

eppure si che avevo un tuner della Revox e  un  Myryad e  funzionavano bene , il Grundig funziona . Mistero 

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, zigirmato ha scritto:

però mi sembra  strano , sarà una questione di antenna ?

anche... oltre che di zona

Inviato

@BEST-GROOVE

35 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:
1 ora fa, zigirmato ha scritto:

però mi sembra  strano , sarà una questione di antenna ?

anche... oltre che di zona

Esatto è molto probabile.

@spersanti276

Avevo il Revox B26 , un ottimo sintonizzatore , mi piaceva molto anche il Myryad  Mt100 , però il Grundig lo preferisco per praticità d’uso e poi si sente anche bene.

IL mio primo  sintonizzatore è stato un Harman Kardon 9600 , mi piaceva troppo, sarà perché lo aveva preso nuovo , è andato bene per vent'anni  poi non prendeva più le stazioni , praticamente non si fermava continuava a cercarle a vuoto.

Vabbè questa è la seconda volta  di fila che mi va buca , per un po' non ci penso più. 

Inviato

La scimmia del tuner non mi molla eheheh, vi chiedo un parere su due sintonizzatori che mi sembrano interessanti.

Audio Analogue primo rev 2 .

Primare t 22 .

Che ne dite ?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Preso  , è un fondo di magazzino però il tuner è nuovo , anche se da tempo fuori produzione questo Audio Analogue Primo rev 2,    direi che  mi piace bello bello sembra appena uscito di fabbrica e per me  suona bene ,  e così ora ho due sintonizzatori da ascoltare , questo è il  vecchio Grundig st 303 , tra i due c'è una differenza a livello di uscita audio, per esempio con il Grundig uso meno il volume dell’amplificatore , per fare un confronto a pari livello audio , devo impostare il Grundig a meno 12 decibel ( questo tuner ha una funzione per regolare l’uscita fino a meno 15 db oppure fino a più 6 db ).

Poi ho constatato un altra differenza nel utilizzare l’accordatore Magnum Dynalb 205 con Audio Analogue, in pratica  il 205 non affina  o meglio dire non c'entra il segnale delle  frequenza come fa  normalmente con gli altri tuner  ,  praticamente il Primo non si smuove da deve è la stazione che prende, invece la funzione gain funziona però  anche questa è  pressoché inutile con il Primo Audio Analogue, quindi ho collegato il Primo direttamente al antenna Magnum Dynalb St2 , mentre invece il Grundig al Magnum 205 con l’antenna a filo che era in dotazione con il Primo .

Dovrò provare a collegare i due tuner all’antenna St2 , con un adattatore a T , così tolgo l’antnna a filo.

Eccolo qui il nuovo arrivato IMG_20230531_150140.thumb.jpg.d96f662b63b28bb1ed5cc624c73db575.jpg

Qui si vede la valvola in basso al centro eheh, un po' scalda ,solo un po' però , come suona mi piace..:classic_biggrin:

IMG_20230531_151316.thumb.jpg.f4521f81a7d5b79cfb87252948e6a150.jpg

• Melius 1
Inviato

Anche se il display gli dà una connotazione più "moderna", come estetica mi piace. La valvola che si intravede ha il suo perché. Mi auguro che ti piaccia come suona, anche se le trasmissioni ormai saranno tutte in file mp3 o similari credo si possa apprezzare se un tuner ha una buona uscita di segnale.