Vai al contenuto
Melius Club

Passione per i tuner

Pilgrims

Messaggi raccomandati

Inviato

P.s.: se il magnum dynalab 205 ti viene a noia fammelo sapere, starebbe bene insieme al mio FT 101A Etude!

:classic_tongue:

Inviato

@lucaz78 Grazie mille :classic_cool:

Si mi piace come suona , anche esteticamente ci sta .

iL 205 lo uso è collegato al Grundig, mi sa che non lo vendo , semmai cambio idea ti dirò 🤠

Inviato
55 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

anche se le trasmissioni ormai saranno tutte in file mp3 o similari credo si possa apprezzare se un tuner ha una buona uscita di segnale. 

@lucaz78

A me piace ascoltare la radio, anche se trasmette musica in MP3 , è una bella compagnia e ne vale la pena tentare di sentirla il meglio possibile , soprattutto quando passano delle  canzoni che  piacciono,  e se mi piacciono non  mi importa se sono  trasmesse in MP3 ,  a volte purtroppo trasmettono musica che non si può sentire e allora cambiò stazione, comunque io non ho capito perché le radio ,   a volte mettono ovvero trasmettono musica di una quantità inascoltabile,  non sempre fortunatamente .

Inviato

Chiedo consigli  opinioni per collegare due sintonizzatori ad una antenna fm.

Ieri ho fatto il collegamento e funziona, però non so se è corretto, perciò chiedo .

In pratica in casa utilizzo un antenna fm Magnum Dynalab St2 e un  accordatore/amplificatore di segnale Magnum Dynalsb 205  che ha un entrata e un uscita di segnale.

Quindi ho collegato il cavo dalla antenna St2  al 205 " in entra"  mentre in uscita con un cavo ho collegato uno di questi 

IMG_20230606_114212.thumb.jpg.f55ce53f85555fbfdfe066bfb4e6e382.jpg

In entrata ovviamente, poi sono uscito con due cavi  collegandovi i  sintonizzatori .

Che ne dite, va bene così o si può fare di meglio in altro modo, per esempio ho visto questo deviatore che magari va meglio.

Screenshot_2023-06-06-13-49-01-345_com.android.chrome.thumb.jpg.c33039115751c727b24f84b13dc5efd6.jpg

Poi ho visto che c'è ne sono altri simili a questo " sopra " con interruttore a due vie anziché a tre .

comunque.

Che ne dite , può andar bene anche così com'è adesso.

IMG_20230606_103555.jpg

Inviato
Il 2/5/2021 at 07:19, Dr.Faust ha scritto:

Buona giornata a tutti, vi presento il mio Revox A76, perfetto, suono limpido, tenuta della sintonia garantita! Utilizzo in particolare per RAI3, nessun problema, antenna con cavo dipolo che gira lungo la biblioteca.

06.jpg

Questo è il Revox A76 MK2, sotto i due precedenti, ci sono parecchie differenze estetiche tra loro.  

orto21.thumb.jpg.81a2e5a776f14c79f5e999eface7c86b.jpg

Inviato

Altro tuner di cui sono soddisfatto è questo

orto18.thumb.jpg.57366cb8dc7f79369d09c81405fa0ffb.jpg

aggiungo a complemento un altro americano

orto19.thumb.jpg.e9bd3e36bfa2282032587d952d8fdf75.jpg

Inviato

@JureAR belli complimenti  se te ne avanzano un paio li posso mettere mi eheheh 

Inviato

Rimetto i Sanyo Plus di cui sono soddisfatto assai.

Sanyo Plus T35

orto32.jpg.d7d3c9d36b4dc90638b11548136f284a.jpg

Sanyo Plus T55

orto28.thumb.jpg.ea923c08b302f5bd493482d2ad2b70ad.jpg

e sono sei...

• Melius 1
Inviato

...questo è uno degli ultimi Scott made in USA

orto35.thumb.jpg.0970d65bdcd2a4903b66783e9323c4e4.jpg

7...

Inviato

Dalle radio in questa pagina si intravvede la mia passione per l'ascolto della Radio, sia FM, ma anche saltuariamente AM.

orto36.thumb.jpg.4e204f393a434c034b5da047869224d7.jpg

8...

Inviato

Pure io amo tantissimo l’ascolto delle radio FM. Ne ho una discreta collezione anche con pezzi di buon valore come i Sansui TU 9900 e TU 919, il Pioneer F28, il Philips AH 673 o l’ottimo (forse il migliore) Audiolab 8000T, suggeritomi dal grande Frovalta (a proposito: è proprio sparito). Ma il maggior piacere me lo offrono i sinto di poco richiamo commerciale. E cito il Kenwood KT 1100, lo Yamaha T1, il Philips AH 186, il Telefunken TT 350, comprati a prezzi tra i 50 e i 100€, spedizione inclusa. Ma il più sorprendente resta il Sanyo T35, dall’Austria, che combina prestazioni notevoli ad un’estetica davvero unica: 85€ ad un’asta senza concorrenti. Il piacere che mi dà la musica via FM non è per nulla replicato dalla liquida, ne’ dal digitale CD (incluse macchine più che discrete come Rega Saturn e Cyrus CDI o Sony 505ES). Le stazioni di riferimento sono RAI3, RMC oppure LifeGate. Qualche brano (notturno) non ha nulla da invidiare al vinile, di cui si sentono fruscii e ondulazioni. Adesso sto ascoltando l’ennesimo brano sconosciuto, ma gradevolissimo, preciso, rotondo, caldo, avvolgente. Altro che digitale! Catena molto economica: Technics ST 8080, Toshiba Aurex SB 66, Kef 50LS. E che belli da guardare!!! Lunga vita all’FM!

• Melius 2
Inviato

@Pilgrims concordo: negli anni ho avuto, nella mia complicata ed affollata situazione FM cittadina, piano terra, svariati sintonizzatori più o meno premium, dai McIntosh Mr-78 ed Mr-77 (ho ancora un eccellente Mr-74) al Revox B-760, ma il piacere maggiore me lo riserva ancora oggi, Anno del Signore 2023, un compatto e leggero Sansui TU-317, dotato di eccellente selettività, ed in grado di farmi ascoltare senza troppi disturbi (con una antenna Dynalab da interni, alla finestra) persino Rai RadioTre. Ed il bello della FM è l'immediatezza: non devi impostare nulla, né inventarti qualcosa da ascoltare. Ci pensa qualcun altro. Il che è ottimo per ascolti di sottofondo, mattutini o serali. E la gradevolezza di ascolto è cmq tanta, classica FM calda ed avvolgente, come giustamente scrivi, e non importa se il supporto trasmesso sia digitale. Ho anche un ricevitore fm internet/DAB, ma non c'è storia, almeno per me.

IMG_3337.thumb.jpeg.93f72374cbec9f9d87439579c8b91ae9.jpeg

• Melius 1
Inviato

@Pilgrims Hai descritto il mio rapporto con la FM, però nel mio caso almeno l' ascolto con la radio è il principale, seguito dal CD, a distanza il vinile.

La Radio è sempre accesa, eventualmente azzerati i volumi se ascolto altre sorgenti.

@Pilgrims Hai descritto il mio rapporto con la FM, però nel mio caso almeno l' ascolto con la radio è il principale, seguito dal CD, a distanza il vinile.

La Radio è sempre accesa, eventualmente azzerati i volumi se ascolto altre sorgenti.

Inviato

@JureAR anche per me la radio è sempre accesa. Adesso, con la partita dell’Italia under 20 sulla TV, Technics SU 8088, Philips AH 673 e Grundig 2500a fanno da avvolgente involucro musicale. In questo momento c’è Shade.

oscilloscopio
Inviato

@JureAR lo Scott lo uso anche io insieme ad un Armstrong valvolare ed un Sansui T 80 lo trovo un tuner onesto e con il suo ampli è una bella accoppiata.

Inviato

In questi giorni mi son divertito  con un ripartitore di segnale ( appena preso ) a provare qualche cavo coassiale per antenna che ho già  di vari tipi sia per grandezza e collegamento, i miei due sintonizzatore hanno la classifica presa antenna TV  , mentre il ripartitore  di segnale a quattro vie e il Magnum Dynalab 205 hanno  le prese antenne tipo f , quindi ho tagliato un po' di cavi per adattare i vari connettori e ho visto che alcuni hanno una doppia schermatura e il cavo interno  più grosso dell’ altro con schermatura singola , quindi ho comprato un paio di connettori a f , un paio di adattatori e due classici connettori TV  diciamo femmina, anche di questi connettori ce ne di vari tipi  .

Insomma ho provato vari cavi e connettori,  mi è capitato di non collegare  bene un cavo e la radio continuava a fare la ricerca delle stazioni senza fermarsi mai ,  così ho staccato il cavo e rifatto da capo l' attacco dei connettori e a ripreso a funzionare, molto probabilmente un filo di massa era entrato a contatto con il cavetto centrale  o non so spiegarmi com'è successo , comunque anche un semplice cavo d'antenna e i suoi connettori mi sembra che abbiano la loro importanza ovvero la loro funzione.

Voi che cavo usate per  l'antenna fm .

So che è sufficiente un semplice cavetto di rane , però a volte serve di più , che ne dite.