what Inviato 15 Agosto 2021 Inviato 15 Agosto 2021 Ciao a tutti e buon ferragosto Parliamo di deenfasi dei tuner USA o di probabile importazione.Sto seguendo un'asta per un sintoampli Pioneer vintage ma che ha l'alimentazione a 110 v. ,in base a questo potrebbe essere prodotto per il mercato Americano e quindi necessiterebbe della cosidetta deenfasi europea? O se no,perchè l'alimentazione a 110v.? So che la Deenfasi serve a "recuperare" parte delle frequenze più alte,sottratte in Preenfasi per attenuare il rapporto Segnale/Rumore. di Chi sa parli...😜
Paolo 62 Inviato 15 Agosto 2021 Inviato 15 Agosto 2021 La preenfasi abbinata alla deenfasi serve a migliorare il rapporto segnale-rumore. In trasmissione si esaltano gli acuti e in ricezione si attenuano dell. In Europa la costante di tempo è 50 microsecondi, nelle Americhe di 75, quindi il ricevitore andrà modificato, altrimenti gli acuti saranno riprodotti attenuati.
P.Bateman Inviato 15 Agosto 2021 Inviato 15 Agosto 2021 @what C'erano tuner che prevedevano un commutatore per la deenfasi USA- Europa, ma davvero pochi. Se non è un modello raro non vale la pena di comprarlo fuori EU.
what Inviato 15 Agosto 2021 Autore Inviato 15 Agosto 2021 @meliddo È in Italia per questo mi chiedo il perché dei 110 volt essendo un Pioneer, sarà stato prodotto sicuramente per il mercato Americano.Da questo fatto mi chiedo se occorre apportare la modifica, altrimenti perché l'alimentazione a 110v?
P.Bateman Inviato 15 Agosto 2021 Inviato 15 Agosto 2021 @what Come dice @Paolo 62 è probabile l'importazione dagli USA, se non è raro meglio cercarne uno europeo.
claudiofera Inviato 15 Agosto 2021 Inviato 15 Agosto 2021 Molti modelli hanno uno switch, e si può scegliere tra le deenfasi usa o europea.
what Inviato 15 Agosto 2021 Autore Inviato 15 Agosto 2021 2 ore fa, meliddo ha scritto: Come dice @Paolo 62 è probabile l'importazione dagli USA, se non è raro meglio cercarne uno europeo. Soltanto perchè il prezzo é appetibile almeno 30/40% in meno.
madero Inviato 15 Agosto 2021 Inviato 15 Agosto 2021 Ho più di un tuner americano, compreso un ottimo Scott 112b. Probabilmente perdo qualcosa sugli alti, ma complice anche l'età, non me ne sono mai accorto. Se il pezzo ti piace, io imho, andrei tranquillo 1
madero Inviato 15 Agosto 2021 Inviato 15 Agosto 2021 @what con un'accoppiata così, darei il ......, cercherei alacremente una coppia di Altec o JBL contemporanee e ciao ciao all'hifi dei successivi 70 anni 1 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 16 Agosto 2021 Amministratori Inviato 16 Agosto 2021 in realtà le deenfasi sono 3, una usa, una eu ed una japan. i jap producevano per il mercato interno e per vai mercati esteri,a volte alcuni modelli erano dichiarati export e non avevano una destinazione specifica, in questo caso però avevano smpre la possibilirà di selezionare sia alimentazione che deenfasi eviterei di prendere un sinto usa a 110 volt, alla fine la convenienza se la mangiano le spese di trasporto, la dogana e gli nterventi di modifica
what Inviato 16 Agosto 2021 Autore Inviato 16 Agosto 2021 1 ora fa, cactus_atomo ha scritto: alla fine la convenienza se la mangiano le spese di trasporto, la dogana e gli nterventi di modifica Direttò,sta in Italia😉.15 Euro di spedizione + 85 con proposta di acquisto...
Pimpinotto Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 Possiedo diversi tuner acquistati in USA e un tuner, acquistato in Italia,con il selettore della deenfasi (Pioneer TX9800) per cui ho potuto fare molti ascolti e anche un confronto diretto in real time tra le varie deenfasi con il Pioneer. L'uso della deenfasi americana da un suono un pochino ambrato e 'valvolare' che, per i miei gusti, rende l'ascolto più piacevole e riposante e, sempre mio personalissimo avviso, mitiga un pochino il sound 'trapanante' di alcune emittenti. Casomai il problema potrebbe essere il fatto che la ns gamma FM è molto più sovraffollata e indisciplinata di quella USA per cui tuner, progettati e tarati per funzionare lì, potrebbero trovarsi, dalle ns parti, un pochino a mal partito in termini di seĺettività e interferenze tra emittenti adiacenti, anche se i tuner di provenienza dal mercato USA che ho (Denon TU850, un paio di valvolari Pioneer e, forse, il Marantz 10B e un'autoradio Harnan Kardon CR131) non hanno manifestato problemi in tal senso. Il problema serio potrebbe esserci per i tuner digitali in quanto in USA il passo di canalizzazione è di 0,5 MHz contro i 25 o 50 KHz delle ns parti per cui, a meno di effettuare delle piccole modifiche interne (dei ponticelli o dei diodi) comunque, talvolta indicate sulle serigrafie della motherboard, si 'perderebbe' la sintonizzazione di molte emittenti.
what Inviato 16 Agosto 2021 Autore Inviato 16 Agosto 2021 @Pimpinotto Giuste le tue considerazioni.A me la "radio"non serve,anzi.Ho già lo Scott 350 a valvole sull'impianto principale ed un Kenwood KT 8005 sul secondo e gli accendo per "giocare" visto le penose e scadenti emittenti che popolano l'etere con schifezze varie.Non ho avuto mai un Receiver invece,e in questo momento ne ho addocchiati alcuni che mi piacerebbe aggiungere alla mia collezione,tra cui il Pioneer "Americano" classe 1969... Per quello che riguarda lo Scott,non sento particolarmente la presenza della Preenfasi,considerando già caldo il suo suono,anche se in pelino di acuti non guasterebbe ma di certo non mi do martellate sulle balle anche se mi sono fatto fare un preventivo per l'intervento,60/65 euro per la Deenfasi,ma per i motivi di cui sopra,preferisco spenderli in altro modo...
madero Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 altro problema con i tuner giapponesi, ma decisamente più raro, è la gamma fm che va da 78 a 90 (recentemente portata a 95) mhz. Ma spesso in giappone hanno tagliato la testa al toro con una gamma fm 78-108 come la mia piccolissima e deliziosa radiolina sony icf-sw1. @cactus_atomo comprare extra ue, ormai potrebbe valerne la pena solo per oggetti del desiderio cercati da lunghissimo tempo e nella possibilità di non doversi curare del prezzo
madero Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 @what mi pare un prezzo onesto, volendosi togliere lo sfizio, considerando la competenza che deve avere chi dovesse metterci le mani. A saperlo fare da soli, e avendo uno schema chiaro che indica i componenti da sostituire, il prezzo dei componenti è irrisorio
what Inviato 16 Agosto 2021 Autore Inviato 16 Agosto 2021 4 minuti fa, madero ha scritto: A saperlo fare da soli, e avendo uno schema chiaro che indica i componenti da sostituire, il prezzo dei componenti è irrisorio Verissimo
Messaggi raccomandati